Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @Maimonide , leggevo la tua richiesta nella sezione "le proposte" e condivido quanto ha risposto @Rapax alla tua , sarebbe inutile creare una nuova sezione in quanto esiste gia' , e' la presente , inoltre non essendo forse presenti nel Forum archeologi e tecnici di scavo professionisti , tranne probabilmente uno @Theodor Mommsen , nessuno di noi potrebbe spiegare con perizia scientifica e tecnica quanto accade e si trova nella realta' di uno scavo archeologico ; quindi non possiamo fare altro che cercare in rete i piu' famosi siti storici nei quali sono tornati alla luce reperti e principalmente monete , presentandoli ai frequentatori della sezione .

Comunque la tua idea mi piace ed inizio proponendo due antichissimi siti storici :

http://www.archeologia.beniculturali.it/index.php?it/142/scavi/scaviarcheologici_4e048966cfa3a/188

https://it.wikisource.org/wiki/La_stipe_tributata_alle_divinità_delle_Acque_Apollinari

P.S. A proposito del deposito monetale delle Acque Apollinari , secondo il Garrucci : "le monete dell' Italia antica" , la moneta che ho recentemente esposto nell' articolo : "Una moneta di origine Troiana ?" e' stata trovata in questo deposito in circa 31 esemplari , forse il maggior numero di monete di questa tipologia .

Modificato da Ospite
P.S.
Inviato

Articolo meraviglioso (e grazie per avermi linkato)  ! 

Quando archeologia e scienza vera (fisica e chimica) vanno di pari passo nel comprendere meglio il nostro passato. Comunque molto va anche alla sapienza e all'esperienza degli archeologi, come l'utente @Anxur mi fa notare più volte :) 

Come mi dice l'utente sopra citato, oggi lo scavo assume un significato di "documentazione" del sito stesso; con poi ritrovamento di uno, due reperti, o 5000 o 10000 reperti, fra cui monete ecc. Ma prima vi è lo studio del sito, poi lo scavo ex professo. Se mi sbaglio @Anxur mi corregga  :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.