Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @Maimonide , leggevo la tua richiesta nella sezione "le proposte" e condivido quanto ha risposto @Rapax alla tua , sarebbe inutile creare una nuova sezione in quanto esiste gia' , e' la presente , inoltre non essendo forse presenti nel Forum archeologi e tecnici di scavo professionisti , tranne probabilmente uno @Theodor Mommsen , nessuno di noi potrebbe spiegare con perizia scientifica e tecnica quanto accade e si trova nella realta' di uno scavo archeologico ; quindi non possiamo fare altro che cercare in rete i piu' famosi siti storici nei quali sono tornati alla luce reperti e principalmente monete , presentandoli ai frequentatori della sezione .

Comunque la tua idea mi piace ed inizio proponendo due antichissimi siti storici :

http://www.archeologia.beniculturali.it/index.php?it/142/scavi/scaviarcheologici_4e048966cfa3a/188

https://it.wikisource.org/wiki/La_stipe_tributata_alle_divinità_delle_Acque_Apollinari

P.S. A proposito del deposito monetale delle Acque Apollinari , secondo il Garrucci : "le monete dell' Italia antica" , la moneta che ho recentemente esposto nell' articolo : "Una moneta di origine Troiana ?" e' stata trovata in questo deposito in circa 31 esemplari , forse il maggior numero di monete di questa tipologia .

Modificato da Ospite
P.S.
Inviato

Articolo meraviglioso (e grazie per avermi linkato)  ! 

Quando archeologia e scienza vera (fisica e chimica) vanno di pari passo nel comprendere meglio il nostro passato. Comunque molto va anche alla sapienza e all'esperienza degli archeologi, come l'utente @Anxur mi fa notare più volte :) 

Come mi dice l'utente sopra citato, oggi lo scavo assume un significato di "documentazione" del sito stesso; con poi ritrovamento di uno, due reperti, o 5000 o 10000 reperti, fra cui monete ecc. Ma prima vi è lo studio del sito, poi lo scavo ex professo. Se mi sbaglio @Anxur mi corregga  :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.