Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici, chiedo aiuto per identificare e datare questa moneta veneziana in argento di 18mm. Saluti ??

20200119_231056.jpg

20200119_231140.jpg

Inviato (modificato)

Salve, sembra la “Gazzetta “.Non è la mia monetazione , altri ti sapranno dare più informazioni e sapranno essere più precisi, credo esistano delle varianti. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, Hirpini dice:

DILIGITE IVSTITIAM...    chiamerei in aiuto @Arka

A.

Non spoilerare!

• Haha 2

Supporter
Inviato

Buona giornata

E' in effetti una "Gazetta" veneziana; purtroppo la foto è un po' sfuocata e non vedo il dettaglio dell'esergo sotto il leone per determinare l'esistenza di eventuale lettera A oppure B.

Allego link che offre un po' di spiegazioni su questa monetazione.

http://www.maxcarrara.it/articoli/VENEZIA - La gazzetta, moneta spiccciola veneta - new.pdf

saluti

luciano

Inviato

Ringrazio per la chiamata @Hirpini , ma come vedete abbiamo tantissimi venetici bravi. :good:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buongiorno, purtroppo la dicitura sotto il leone è consumata e da quello che vedo non si capisce bene.posto questa altra foto

20200119_225124.jpg

Inviato (modificato)

Dispiace che non si legga

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

Allora anche questa è una GAZZETTA!. Un po' più grande di quella sopra?

20200120_212026.jpg

Inviato

Salve, credo  questa sia un 2 gazzette, o Grossetti. Ma aspetta altre conferme. Saluti 

Davide

Supporter
Inviato
10 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, credo  questa sia un 2 gazzette, o Grossetti. Ma aspetta altre conferme. Saluti 

Davide

Buona giornata

Potrebbe essere anche una moneta da 3 gazzette ... si vede male purtroppo, ma non escludo che ci sia III nell'esergo.

La discriminante per fugare ogni dubbio sarebbe conoscere il peso e diametro.

saluti

luciano

Inviato

Salve, concordo con @417sonia,Non conosco molto bene questa monetazione e  la mia è solo una opinione in base a quello che vedo. Saluti

Davide

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno la moneta ha un diametro di 20mm nel punto più largo e pesa 1,410 Gr. Quella più piccola invece ha un peso di 1,064 Gr.

Supporter
Inviato

Buona serata

Le misure della seconda corrispondono più alla moneta da III Gazzette che a quella da II Gazzette; infatti la prima dovrebbe avere un diametro di ca mm 22,5 ed un peso di gr 2,02.

Considerata la mancanza di metallo e la consunzione della tua ci può stare ..... molto di più rispetto alla moneta da II Gazzette che dovrebbe avere un diametro di mm 19,5 ed un peso di gr 1,24/1,26.

La prima è sicuramente una Gazzetta.

Giacché la moneta da III Gazzette è considerata R3 hai avuto una bella fortuna :moon:  ..... io confermo che nell'esergo sotto la giustizia ci vedo III .... tu che ci vedi?

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me è un tre, il primo simbolo a sinistra sotto la giustizia è consumato e manca anche un po' di metallo ma si vede la I comunque. L ho misurata nuovamente e confermo i 20 mm. Come ipotizzi tu se fosse un II gazzette (dato il consumo dei bordi) la sua misura sarebbe inferiore hai 19 mm con peso inferiore hai 1.25gr. Ma è davvero così rara?? 

Supporter
Inviato
52 minuti fa, pagano dice:

Anche secondo me è un tre, il primo simbolo a sinistra sotto la giustizia è consumato e manca anche un po' di metallo ma si vede la I comunque. L ho misurata nuovamente e confermo i 20 mm. Come ipotizzi tu se fosse un II gazzette (dato il consumo dei bordi) la sua misura sarebbe inferiore hai 19 mm con peso inferiore hai 1.25gr. Ma è davvero così rara?? 

Allora hai fatto bingo!

Consultando il Montenegro la da R3 (rarissima) con un valore dichiarato di €. 120,00 in condizioni MB; la tua è anche un po' "acciaccata" se togli la tara al valore che danno i cataloghi e consideri le condizioni di conservazione, ritengo che un €. 40,00/50,00 possa valerli.

Anche il catalogo Zub/Luciani la da R3 con un valore dichiarato di €. 50,00 in condizioni B/MB

Inviato

Il bingo vero,è la pura soddisfazione di aver trovato un pezzo r3 indipendentemente dal valore attribuito alla moneta...sono contentissimo...??? un saluto a tutti voi. Persone competenti e gentilissime. Ciao e alla prossima moneta o monetina...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.