Vai al contenuto
IGNORED

bottone austroungarico

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

vi scrivo per sapere qualcosa di più su qusto bottone austroungarico.

grazie

bott.jpg

bott1.jpg

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Conosco alcuni bottoni militari austriaci, molti dei quali trovati anni dopo in Italia nei luoghi dove si è combattuto nella prima guerra mondiale.  Quello di cui allego l'immagine è stato trovato nel vicentino : ma in genere i bottoni militari mostravano altre immagini, come i numeri delle unità militari, o altro.

Saluti.

@Martino93

Bottone austriaco.jpg

Bottoni militari austriaci.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie @sandokan , capisco cosa intendi, quello ritrovato a vicenza che dici tu sembra rappresentare lo stesso soggetto ma con delle varianti.

mi piacerebbe riuscire a capire la provenienza in senso focalizzato (come ad esempio la divisa su cui era attaccato) anhe se mi rendo consto che non sia facile reperire queste informazioni.

la ricerca tramite il nome del prodttore sul retro non ha portato lonatano

Supporter
Inviato
4 ore fa, Martino93 dice:

Grazie @sandokan , capisco cosa intendi, quello ritrovato a vicenza che dici tu sembra rappresentare lo stesso soggetto ma con delle varianti.

mi piacerebbe riuscire a capire la provenienza in senso focalizzato (come ad esempio la divisa su cui era attaccato) anhe se mi rendo consto che non sia facile reperire queste informazioni.

la ricerca tramite il nome del prodttore sul retro non ha portato lonatano

Non è una ricerca impossibile, ma occorrerebbe conoscere la lingua tedesca per poter consultare qualche pubblicazione di "Militaria" austriaca volendo fare una ricerca per sapere su quali divise il bottone poteva venire cucito :  Arma, ed anche il Grado.

Purtroppo io non la conosco, mi spiace.

Inviato
18 ore fa, sandokan dice:

Non è una ricerca impossibile, ma occorrerebbe conoscere la lingua tedesca per poter consultare qualche pubblicazione di "Militaria" austriaca volendo fare una ricerca per sapere su quali divise il bottone poteva venire cucito :  Arma, ed anche il Grado.

Purtroppo io non la conosco, mi spiace.

Putroppo anche io non parlo il tedesco, ci dovremo accontentare de punto a cui siamo arrivati

Inviato

Guten Tag! Fino a sabato sono fuori sede e non uso volentieri lo smartphone, quando poi sono al picci' vedo se posso fare qualcosa!

Servus

Njk

Awards

Inviato

Ciao @Martino78, ciao @sandokan

Direi che il nome della fabbrica - "Friedrich Arlt & Comp", con sede a Vienna - un po' ci aiuta. Ho trovato questo libro del 1824:

image.png.a2bff885fe557e5f87bb05ccad825423.png

Darstellung des fabriks- und gewerbswesens in seinem gegenwärtigen zustande ...

Presentazione delle fabbriche e dei mestieri nel loro fine stato attuale, eccellenti in relazione alla tecnica, la mercantilistica e statistica

image.png.32ffe6497c349248caab6446f069b8bd.png

La fabbrica di articoli in metallo di Friedrich Arlt, nell'ex fabbrica di Rosthorn a Vienna, produce anche bellissimi accessori per scatole pressate e verniciate e piastre per chiavi...

Per chi parla il ceco:

https://www.lovecpokladu.cz/artefakty/nalez/knoflik-poradite-188058/

image.png.bb9b8d9c1663d68eb0f8bb7f1c608db5.png

Di più non ho trovato, ma credo che queste informazioni almeno ci abbiano portato un passo più avanti.

Servus,

Njk

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, littleEvil dice:

Ciao @Martino78, ciao @sandokan

Direi che il nome della fabbrica - "Friedrich Arlt & Comp", con sede a Vienna - un po' ci aiuta. Ho trovato questo libro del 1824:

image.png.a2bff885fe557e5f87bb05ccad825423.png

Darstellung des fabriks- und gewerbswesens in seinem gegenwärtigen zustande ...

Presentazione delle fabbriche e dei mestieri nel loro fine stato attuale, eccellenti in relazione alla tecnica, la mercantilistica e statistica

image.png.32ffe6497c349248caab6446f069b8bd.png

La fabbrica di articoli in metallo di Friedrich Arlt, nell'ex fabbrica di Rosthorn a Vienna, produce anche bellissimi accessori per scatole pressate e verniciate e piastre per chiavi...

Per chi parla il ceco:

https://www.lovecpokladu.cz/artefakty/nalez/knoflik-poradite-188058/

image.png.bb9b8d9c1663d68eb0f8bb7f1c608db5.png

Di più non ho trovato, ma credo che queste informazioni almeno ci abbiano portato un passo più avanti.

Servus,

Njk

Certo, ogni notizia è utile. Che fosse un bottone austroungarico era per altro evidente.

Durante la prima guerra mondiale negli eserciti belligeranti sulle divise della truppa venivano impiegati spesso bottoni di "frutto", vale a dire di legno, o altro materiale povero. Sarebbe interessante sapere se questo era un bottone per Ufficiali, se apparteneva alla Fanteria o a qualche altra Arma.

Sicuramente ci saranno anche in Austria riviste di Militaria o bollettini di Case d'Asta consultabili sul web, da cui forse altre notizie potrebbero essere reperite, conoscendo la lingua. Che ne dici ?  Saluti, Njk. @littleEvil

Modificato da sandokan

Inviato
55 minuti fa, sandokan dice:

Che ne dici ?

Ciao Sandokan, meglio se non dico niente! ;)

Già di monete ne capisco poco, figurati di bottoni e stemmi araldici.

Stamattina avevo fatto - tra le altre cose - una ricerca su questo sito, che si è specializzato in bottoni, e questo link è il risultato dei bottoni austriaci:

https://www.knopfsammler.de/shop?szuk_product_group=10&szuk_kraj=19&page=1

Qui di seguito un esempio per la livrea di funzionari di corte e di stato, ca. 1870

https://www.knopfsammler.de/product/48/cbaa-w04430-g225.html

sembrano simili, ma io non mi sbilancio...

Se mi dite come, vi aiuto volentieri.

Servus,

NJk

Awards

Supporter
Inviato

@Martino93     @littleEvil

Buon pomeriggio NJK.

Bella ricerca la tua, interessante : purtroppo anch'io di bottoni me ne intendo poco e - non conoscendo il tedesco - non riesco a dare una esatta traduzione in italiano a certi termini .   

Ad esempio, accanto a molti bottoni compare la scritta "Ziviluniform" che, a lume di naso, penso significhi che appunto non si tratta di un bottone militare ma prodotto per le uniformi di Corpi "civili" che indossano una uniforme.

Già, ma quali ?  E' la domanda che ci ha posto Martino ma a cui non riesco a fornire una risposta precisa in quanto non conosco quali e quanti fossero in Austria questi Corpi civili in uniforme (Polizia urbana ? Vigili del fuoco?, ecc. ecc.) ed il Catalogo che hai mostrato al riguardo non entra nei dettagli. 

Grazie, a risentirci.

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

@Martino93     @littleEvil

Buon pomeriggio NJK.

Bella ricerca la tua, interessante : purtroppo anch'io di bottoni me ne intendo poco e - non conoscendo il tedesco - non riesco a dare una esatta traduzione in italiano a certi termini .   

Ad esempio, accanto a molti bottoni compare la scritta "Ziviluniform" che, a lume di naso, penso significhi che appunto non si tratta di un bottone militare ma prodotto per le uniformi di Corpi "civili" che indossano una uniforme.

Già, ma quali ?  E' la domanda che ci ha posto Martino ma a cui non riesco a fornire una risposta precisa in quanto non conosco quali e quanti fossero in Austria questi Corpi civili in uniforme (Polizia urbana ? Vigili del fuoco?, ecc. ecc.) ed il Catalogo che hai mostrato al riguardo non entra nei dettagli. 

Grazie, a risentirci.

@sandokan @littleEvil

scusate se sono restato assente ultimamente ma ho problemi con le notifiche del forum,

direi che siete riusciti a fare qualche passo avanti! da quello che ho capito il termine Ziviluniform si estende appunto a tutti i tipi di uniforme civili come ferrovie e simili.

molto interessante il sito tedesco, mentre su quello ceco cercando un pò sono riuscito a trovare proprio lui! putroppo però non mi semba che neppure loro conoscano la storia dell' oggetto.

ecco il link:  https://www.lovecpokladu.cz/artefakty/nalez/knoflik-friedrich-arlt-comp-122079/

Supporter
Inviato

@Martino93

Al di sopra della foto del bottone compare la dicitura in Ceco "Nàzory uzivatelu" , seguono poi due righe che penso siano esplicative del piccolo manufatto in questione, peccato che per me ceco o arabo siano la stessa cosa.....Et de hoc, satis  , almeno per me.

Buona serata.

Inviato
6 minuti fa, sandokan dice:

"Nàzory uzivatelu"

Sembra voglia dire "Feedback dell'utente" :)

MI sa che io più avanti di così non ci posso andare!

Alla prossima!

Njk

Categoria artefatto

Categoria identificata:
Feedback dell'utente: Funzionari (3 recensioni) , Napoleonika (1 recensioni)
SirMaik : Funzionari , RadekJM : Napoleonika , Sensei : Funzionari , Mac : Funzionari
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.