Vai al contenuto
IGNORED

follis anonimo

Risposte migliori

Inviato

Si intende: attribuito al periodo di.

Inviato (modificato)

e per avere un follis o moneta realmente di Costantino IX, come devo cercarlo? o come deve essere definito?

grazie

Modificato da Paolo Maria

Inviato

Dovrebbe comparire il nome dell'imperatore sulla moneta. Se il nome nonc'è la moneta è anonima. Se conosciamo l'epoca di coniazione viene ''attribuita'' al suo regno, ma resta anonima.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

mi sapresti indicare un sito dove posso acquistare un follis di Costantino IX e non anonimo?

grazie

Inviato

Potresti farti una domanda differente:

Esiste un follis di Costantino IX non anonimo? 

Leggerti un libro che ne parla 

Rispondere alla tua domanda 

È poi, se esiste, cercarlo

Altrimenti mi chiedo cosa è perché tu lo stia cercando se nemmeno sai cosa sia e se esista... 

• Mi piace 1

Inviato

...e perché proprio di Costantino IX? ....  e non di Costantino X... o forse di Costantino il Grande!!!!

La penso come Poemenius   meglio prima un libro che ne parla.

• Grazie 1

Inviato

Cioè io capisco l'approccio iniziale del "prendo ciò che mi piace" 

Giustissimo e ci sta... 

Ma cerco ciò che non so se esiste e non conosco, non lo comprendo proprio... 

Inviato

Ho i miei motivi per cui vorrei Costantino IX e non altri

Inviato
7 ore fa, Paolo Maria dice:

Ho i miei motivi per cui vorrei Costantino IX e non altri

ok

allora hai letto qualcosa? li ha coniati o no? cosa ha coniato? ...quindi, cosa sceglierai?

Inviato

non sono un numismatico per collezionismo, ma solo per passione storica; Costantino IX fu l'imperatore d'oriente durante il grande scisma, ed è per questo motivo che vorrei (anzi già ho) una moneta coniata da lui, ed è per questo che ho chiesto il vostro prezioso consiglio

ciao e a presto

• Grazie 1

Inviato

Con il nome di Costantino IX puoi trovare facilmente un histamenon. L'argento costa molto di più. I follis sono invece tutti anonimi.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
Il 20/1/2020 alle 11:29, Paolo Maria dice:

mi sapresti indicare un sito dove posso acquistare un follis di Costantino IX e non anonimo?

grazie

Ciao, a questo link trovi 2 histamenon di Costantino IX

https://shop.moruzzi.it/it/catalogsearch/result/?q=Costantino+IX

Sono in tutti i sensi 2 splendide monete d'oro, ma non per tutte le tasche (ad esempio per le mie no! :D) 

Buona giornata 

Crine

Inviato (modificato)

oh bene grazie, pure per le mie no, cmq grazie

Modificato da Paolo Maria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.