Vai al contenuto
IGNORED

follis anonimo

Risposte migliori

Inviato

Si intende: attribuito al periodo di.

Inviato (modificato)

e per avere un follis o moneta realmente di Costantino IX, come devo cercarlo? o come deve essere definito?

grazie

Modificato da Paolo Maria

Inviato

Dovrebbe comparire il nome dell'imperatore sulla moneta. Se il nome nonc'è la moneta è anonima. Se conosciamo l'epoca di coniazione viene ''attribuita'' al suo regno, ma resta anonima.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

mi sapresti indicare un sito dove posso acquistare un follis di Costantino IX e non anonimo?

grazie

Inviato

Potresti farti una domanda differente:

Esiste un follis di Costantino IX non anonimo? 

Leggerti un libro che ne parla 

Rispondere alla tua domanda 

È poi, se esiste, cercarlo

Altrimenti mi chiedo cosa è perché tu lo stia cercando se nemmeno sai cosa sia e se esista... 

• Mi piace 1

Inviato

...e perché proprio di Costantino IX? ....  e non di Costantino X... o forse di Costantino il Grande!!!!

La penso come Poemenius   meglio prima un libro che ne parla.

• Grazie 1

Inviato

Cioè io capisco l'approccio iniziale del "prendo ciò che mi piace" 

Giustissimo e ci sta... 

Ma cerco ciò che non so se esiste e non conosco, non lo comprendo proprio... 

Inviato

Ho i miei motivi per cui vorrei Costantino IX e non altri

Inviato
7 ore fa, Paolo Maria dice:

Ho i miei motivi per cui vorrei Costantino IX e non altri

ok

allora hai letto qualcosa? li ha coniati o no? cosa ha coniato? ...quindi, cosa sceglierai?

Inviato

non sono un numismatico per collezionismo, ma solo per passione storica; Costantino IX fu l'imperatore d'oriente durante il grande scisma, ed è per questo motivo che vorrei (anzi già ho) una moneta coniata da lui, ed è per questo che ho chiesto il vostro prezioso consiglio

ciao e a presto

• Grazie 1

Inviato

Con il nome di Costantino IX puoi trovare facilmente un histamenon. L'argento costa molto di più. I follis sono invece tutti anonimi.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
Il 20/1/2020 alle 11:29, Paolo Maria dice:

mi sapresti indicare un sito dove posso acquistare un follis di Costantino IX e non anonimo?

grazie

Ciao, a questo link trovi 2 histamenon di Costantino IX

https://shop.moruzzi.it/it/catalogsearch/result/?q=Costantino+IX

Sono in tutti i sensi 2 splendide monete d'oro, ma non per tutte le tasche (ad esempio per le mie no! :D) 

Buona giornata 

Crine

Inviato (modificato)

oh bene grazie, pure per le mie no, cmq grazie

Modificato da Paolo Maria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.