Vai al contenuto
IGNORED

Info sull'argenteo di Galerio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti. Vorrei un aiuto per favore: questo argenteo

https://shop.moruzzi.it/it/monete/monete-dell-impero-romano/coniazioni-della-tetrarchia/galerio-massimiano-argenteo-294-295-d-c-victoria-sarmat-siscia-argento-qspl-nc-ric-35b.html

è di Massimiano o di Galerio? Massimiano regna dal 286 al 305 d.C. ; Galerio dal 305 al 311. In rete ho trovato diversi argentei che sembrano simili, sia di uno che dell'altro imperatore. Galerio combatté fra l'Egitto e la Mesopotamia dal 294 al 296 d.C. , quindi deduco faccia riferimento alla sua vittoria sui Sarmati. Però non era ancora imperatore

Confermate o no?

Grazie,

Maimonide

Modificato da Maimonide

Inviato (modificato)
1 ora fa, Maimonide dice:

Buonasera a tutti. Vorrei un aiuto per favore: questo argenteo

https://shop.moruzzi.it/it/monete/monete-dell-impero-romano/coniazioni-della-tetrarchia/galerio-massimiano-argenteo-294-295-d-c-victoria-sarmat-siscia-argento-qspl-nc-ric-35b.html

è di Massimiano o di Galerio? Massimiano regna dal 286 al 305 d.C. ; Galerio dal 305 al 311. In rete ho trovato diversi argentei che sembrano simili, sia di uno che dell'altro imperatore. Galerio combatté fra l'Egitto e la Mesopotamia dal 294 al 296 d.C. , quindi deduco faccia riferimento alla sua vittoria sui Sarmati. Però non era ancora imperatore

Confermate o no?

Grazie,

Maimonide

http://www.wildwinds.com/coins/ric/galerius/i.html

http://www.wildwinds.com/coins/ric/maximianus/i.html

dalla faccia sembra Max.

Modificato da fagiolino

Inviato

Maximianus Caesar può essere solo Galerio. Massimiano non è mai stato Cesare. Galerio invece è stato Cesare dal 293 al 305.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Chiedo ai più esperti: che ne pensate di questa moneta? Per me è bellissima

Inviato

Comunque Massimiano (l'Erculio) è stato Cesare tra la fine del 285 e la metà del 286. Non fu nominato da subito Augusto.

Inviato (modificato)

La moneta è notevole, perché l'effige del rovescio è emblematica della concordia dei tetrarchi. Per quello che posso dirti, Galerio si occupò della difesa del confine Danubiano solo dal 299, di ritorno dalla campagna contro i Persiani. Proprio in quell'anno ottenne due vittorie, una contro i Marcomanni e l'altra contro i Sarmati, per le quali si fregiò (e con lui gli altri tetrarchi) dei cognomina Germanico massimo e Sarmatico massimo. Di conseguenza la coniazione della moneta sopra postata non può essere precedente al 299, almeno che essa non celebri la vittoria ottenuta da Diocleziano nel 294 sempre sui Sarmati (più improbabile, dal mio punto di vista, ma possibile).  E d'altronde l'iconografia del rovescio (la scena di sacrificio con i i quattro tetrarchi riuniti) sembra propria del bagaglio iconografico di Galerio, giacché riappare identica in uno dei bassorilievi che ornano l'arco di Salonicco, costruito per celebrare la vittoria Persiana conseguita dall'imperatore tra il 297 ed il 298.

Modificato da Conservator

Inviato
28 minuti fa, Conservator dice:

La moneta è notevole, perché l'effige del rovescio è emblematica della concordia dei tetrarchi. Per quello che posso dirti, Galerio si occupò della difesa del confine Danubiano solo dal 299, di ritorno dalla campagna contro i Persiani. Proprio in quell'anno ottenne due vittorie, una contro i Marcomanni e l'altra contro i Sarmati, per le quali si fregiò (e con lui gli altri tetrarchi) dei cognomina Germanico massimo e Sarmatico massimo. Di conseguenza la coniazione della moneta sopra postata non può essere precedente al 299, almeno che essa non celebri la vittoria ottenuta da Diocleziano nel 296 sempre sui Sarmati (più improbabile).  E d'altronde l'iconografia del rovescio (la scena di sacrificio con i i quattro tetrarchi riuniti) sempre propria del bagaglio iconografico di Galerio, giacché riappare identica in uno dei bassorilievi che ornano l'arco di Salonicco, costruito per celebrare la vittoria Persiana conseguita dall'imperatore tra il 297 ed il 298.

A mio avviso la vittoria sui Sarmati non si riferisce specificamente al titolo del tetrarca rappresentato sul dritto, ma più in generale alla Sarmatia devicta già dal 289 con Diocleziano.

Il tema dei tetrarchi celebranti con Sarmatia Devicta entra da subito nella produzione argentea del 294 per tutti e 4 i regnanti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.