Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi può aiutare a identificare questa moneta, il retro e liscia senza alcuna scritta x sapere se vale qualcosa è di che periodo si tratti.

P_20191214_192749.jpg

P_20191214_192837.jpg

Inviato
8 ore fa, Yoyo dice:

il pedo

Per fortuna che non stiamo scrivendo su un forum spagnolo... :D

• Haha 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Yoyo dice:

Il peso della moneta se così posso chiamarla e di 5 15 gr 

Allora è probabilmente un mezzo sovrano anche se il peso non è propriamente quello quindi non ne sono del tutto certo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FR2I/1

Comunque no non è proprio una moneta è un peso monetale; il peso monetale è un oggetto che ha lo stesso peso legale di una moneta in metallo prezioso (soprattutto oro) e serviva per verificare l'autenticità di una determinata moneta (a cui il peso si riferiva). Mettendo sulla bilancia il peso monetale e la moneta d'oro a cui era riferito si poteva verificare se questa aveva peso calante ed era quindi contraffatta o tosata (ovvero se ne era stato limato il bordo al fine di trarne materiale prezioso ed impoverirne il valore intrinseco rispetto a quello nominale. In sostanza era una pratica fraudolenta per ricavare oro o materiale prezioso dalla moneta).

Modificato da Meleto

Inviato

Grazie. Cmq il peso e quello, non credo sia bronzo in quanto verificato con la calamita, pertanto non a alcun valore. Qualsiasi altra notizia è gradita 

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Yoyo dice:

Grazie. Cmq il peso e quello, non credo sia bronzo in quanto verificato con la calamita, pertanto non a alcun valore. Qualsiasi altra notizia è gradita 

Solitamente erano in ottone mi pare; immagino questo non faccia eccezione

Modificato da Meleto

• 1 mese dopo...
Inviato

E' un peso per la mezza sovrana (fine '700)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.