Vai al contenuto
IGNORED

GIOIELLO

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

scusate l'uso privato di mezzo pubblico, ma ho bisogno di una dritta e penso

che qui qualcuno possa darmela... come già successo svariate volte ...

Ho un gioiello che vorrei vendere... sapete se le gioiellerie in generale li

acquistano? Oppure a chi posso venderlo? A che prezzo rispetto a quanto l'ho

pagato?

Grazie

Inviato

Difficile che un gioielliere acquisti gioielli "usati", a meno che non sia di un bel valore, e quindi vorrà ovviamente guadagnarci. Se è un gioiello antico o per lo meno di modernariato potrebbe interessare a un antiquario. Oppure se conosci qualcuno che fa i mercatini potresti lasciarglielo in conto vendita. Comunque la prima cosa da fare è capire almeno a grandi linee che valore hai in mano, quindi portalo da un gioielliere amico e fattelo stimare.

Ciao, P. :)

Inviato

ho una certa esperienza di gioielli, e ti confermo quanto ti ha detto Paleologo. Un normale gioielliere di solito non compra gioielli vecchi, che possono essere venduti a chi tratta di mestiere gioielli vecchi o antichi. Ho assistito qualche volta a delle transazioni di questo tipo, e devo purtroppo dirti che in confronto la vendita di una moneta è un atto semplicissimo e remunerativo: normalmente vieni trattato come uno che tenta di vendere un distintivo di Paperino, e ti vengono fatte delle offerte sconcertanti. Se chiedi una valutazione ti dicono "vale almeno 2.000 euro", e se tu dici quanto mi darebbe lei, ti rispondono "al momento non mi interessa, potrei darle 100 euro" (brano di una conversazione alla quale ho recentemente assistito).

Ma magari tu sarai fortunato, e riceverai un trattamento migliore.

Inviato

il mio gioiello non è vecchio. L'ho regolarmente acquistato ma per vari motivi non so cosa farmene e vorrei venderlo

Inviato

Alcuni li comprano al prezzo del peso, con lo scopo di fonderli...

Comunque se vai in una qualsiasi gioielleria ti sapranno almeno indicare chi te lo può acquistare...

Supporter
Inviato

Almeno a Napoli molti orafi comprano oro e gioielli usati.

Il prezzo che ti offrono, nel caso dell'oro è +- 5/6 euro per grammo di fronte ad un valore di 10 euro al grammo, quindi una metà del prezzo pagato.

In pratica al massimo otterrai un poco in più della metà del pagato.

Naturalmente se il monile è particolarmente bello o costoso potrai ottenere di più.

Inviato

Fattelo stimare, quindi mettilo su ebay, categoria "orologi e gioielli".

Ovviamente non prenderai il prezzo pieno di mercato, ma sicuramente più di quanto ti darebbe qualsiasi orafo/gioielliere.

Inviato

... scusate, e ci lamentiamo delle monete??

Un gioiello, mi sembra di capire, vale il valore intrinseco del metallo, se va bene. Allora che senso ha? tanto vale comprare direttamente un lingotto d'oro, altrimenti tutto il costo della manifattura lo smeni.

Inviato

ultimamente ho visto moltiplicarsi le vetrine di negozi dove si compra oro e gioielli usati....c'è stato un periodo in cui volevo vendere un pò di gioielli (quelli regalati dal mio ex) ma ho sempre trovato questi negozi chiusi anche nell'orario di apertura....alla fine qualcuno (tra quelli che valeva di meno) l'ho riciclato! :P

prova,magari sarai più fortunato anche per il prezzo che riuscirai a spuntare (rispetto ad un normale gioielliere)

Inviato

Purtroppo a vendere gioielli usati si deve partire dal presupposto non solo di non riprendere i soldi spesi, ma se va bene di recuperare il 50% o meno. Se infatti il gioiello non ha pietre particolarmente preziose, viene valutato a peso e pagato circa € 10 al grammo (ricordo che il prezzo ufficiale dell'oro è di € 15). Auguri!

Inviato
... scusate, e ci lamentiamo delle monete??

Un gioiello, mi sembra di capire, vale il valore intrinseco del metallo, se va bene. Allora che senso ha? tanto vale comprare direttamente un lingotto d'oro, altrimenti tutto il costo della manifattura lo smeni.

197920[/snapback]

E' proprio così. Le monete sono un bene ragionevolmente riciclabile, certo non i gioielli, per i quali si subiscono delle perdite secche.

Provate a parlare con chi ha investito in diamanti, e ne sentirete delle belle.

L'oro lavorato viene venduto a 35 - 40 euro al grammo (oro 750!), e quando viene dato indietro viene pagato a peso, e anche meno (i cosiddetti costi di fusione).

E allora vale la regola aurea: quando si compra un gioiello bisogna comprarlo perchè ci piace, ci appaga, e si deve pensare di tenerlo per sempre. Poi, certo, i casi della vita possono portare a scelte diverse, ma bisogna aspettarsi delle quotazioni ridicole.

Inviato
Provate a parlare con chi ha investito in diamanti, e ne sentirete delle belle.

199165[/snapback]

dicci dicci, che sto pensando agli orecchini regalati alla consorte.... :rolleyes:

un pensierino di sostituirglierli nottetempo con due swarowsky ogni tanto lo faccio... :ph34r:

• 1 mese dopo...
Inviato

se non l'hai ancora venduto ti voglio dare un consiglio...

innanzitutto dipende se e' solo oro oppure se contiene anche diamanti o pietre di altro tipo, perche' molto dipende dalla purezza delle pietre che sono incastonate.

In ogni caso rivolgiti ad una persona fidata e, visto che sei appassionato di numismatica... non hai pensato di dedicarti anche alle pietre preziose? E' un altro mondo da scoprire..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.