Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
19 minuti fa, 73iron73 dice:

Buonasera, qualcuno ha la possibilità di fornire che valore attuale di mercato ha la moneta riportata nel link. Vi ringrazio anticipatamente.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FRMAP/8

Si tratta di una moneta di cui si conosce l'esistenza solo presso la collezione del Re Numismatico e/o pochi altri, quindi della più estrema rarità. Le uniche foto disponibili della moneta sono quelle del CNI. Anche in opere successive viene sempre riportata quella. Che vuoi che ti si dica. Bisognerebbe farla verificare prima da un esperto, se vera o meno. Dopo di che, se vera può valere da 1 ad un 1.000.000 di euro a seconda di quanto uno è disposto a spendere per averla in collezione. Sicuramente non è moneta che si trovi così facilmente e viene proposta ad un soggetto che non sa neanche di che si tratti. Ma tutto è possibile.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, miroita dice:

Si tratta di una moneta di cui si conosce l'esistenza solo presso la collezione del Re Numismatico e/o pochi altri, quindi della più estrema rarità. Le uniche foto disponibili della moneta sono quelle del CNI. Anche in opere successive viene sempre riportata quella. Che vuoi che ti si dica. Bisognerebbe farla verificare prima da un esperto, se vera o meno. Dopo di che, se vera può valere da 1 ad un 1.000.000 di euro a seconda di quanto uno è disposto a spendere per averla in collezione. Sicuramente non è moneta che si trovi così facilmente e viene proposta ad un soggetto che non sa neanche di che si tratti. Ma tutto è possibile.

Grazie per la risposta precisa e puntuale. Ce n'è una tra varie monete e qualche francobollo che mio nonno aveva in una scatola di scarpe. Le altre monete non hanno certamente attirato la mia attenzione se non per il valore affettivo (principalmente Vittorini) questa però ha attirato la mia attenzione. Ecco le foto, dalle quali immagino non si riesca a capire l'autenticità.

Screenshot_20200118-203522~2_compress19.jpg

Screenshot_20200118-203532~2_compress33.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Io purtroppo, della monetazione di Gubbio non sono un esperto, per cui ti consiglio di rivolgerti ad un perito numismatico che possa darti maggiori riferimenti e/o certezze. Oltre non posso.

Inviato
1 minuto fa, miroita dice:

Io purtroppo, della monetazione di Gubbio non sono un esperto, per cui ti consiglio di rivolgerti ad un perito numismatico che possa darti maggiori riferimenti e/o certezze. Oltre non posso.

Grazie mille

Inviato

Nemmeno io sono un esperto. A Gubbio c'è Andrea Cavicchi di Eugubium che sicuramente conosce bene questa monetazione. Potresti sentire lui... Da ignorante comunque, a naso, la moneta non mi dispiace. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera,

confermo in pieno quello detto da aemilianus253, la moneta sembra buona e  l'amico Andrea Cavicchi è certamente la persona più idonea per questo tipo di monetazione, ha editato vari testi per la monetazione Eugubina

in bocca al lupo.

saluti

F.P.

Inviato

Eugubium di Andrea Cavicchi, mi è stato detto essere fra i migliori periti specializzati in monete medievali e rinascimentali italiane. Me lo confermate? 

Inviato

Buongiorno , vai tranquillo, è la persona giusta per la tua moneta, saluti

Fabio

1 ora fa, Maimonide dice:

Eugubium di Andrea Cavicchi, mi è stato detto essere fra i migliori periti specializzati in monete medievali e rinascimentali italiane. Me lo confermate? 

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/1/2020 alle 19:53, 73iron73 dice:

Buonasera, qualcuno ha la possibilità di fornire che valore attuale di mercato ha la moneta riportata nel link. Vi ringrazio anticipatamente.

Mi sa che comunque adesso vale "di meno", dopo che hai aperto una discussione dicendo che volevi conoscerne il valore per acquistarla e questa discussione dicendo che l'hai trovata nella scatola di scarpe del nonno. 

Un privato che te la compera avrà sempre il timore che qualcuno possa "richiederla", e un commerciante, anche se gli firmi un documento in cui dichiari la lecita provenienza, ti farà l'occhiolino e ti dirà "questo è ciò che posso darti". Se la conferisci ad una casa d'aste devi sperare che passi inosservata a qualcuno che non è propriamente un collezionista.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.