Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Curiosando in cantina ho trovato una collezione di monete, alcune in un album altre in un barattolo....saranno circa 200 pezzi ma alcune portano come data anche 1600...vorrei capire che ho tra le mani. Qualcuno può  aiutarmi? Disponibile anche a scambiare numeri di telefono

_IMG_000000_000000.jpg

IMG_20200118_175857172.jpg

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Adriano88 dice:

_IMG_000000_000000.jpg

IMG_20200118_180933550.jpg

Queste due sono del periodo napoleonico e ti posso assicurare, senza ombra di dubbio, che sono false. Sulla prima non ti saprei dire in quanto non colleziono monete così antiche

Inviato (modificato)
3 minuti fa, lorluke dice:

Queste due sono del periodo napoleonico e ti posso assicurare, senza ombra di dubbio, che sono false. Sulla prima non ti saprei dire in quanto non colleziono monete così antiche

Ti ringrazio, non sono un esperto anzi....sono proprio ignorante in materia...come si capisce che sono false? Su una foto ho visto che accanto al "5 lire" c'era una a e quello era segno di falso

Modificato da Adriano88

Supporter
Inviato (modificato)
12 minuti fa, Adriano88 dice:

To ringrazio, non sono un esperto anzi....sono proprio ignorante in materia...come si capisce che sono false? Su una foto ho visto che accanto al "5 lire" c'era una a e quello era segno di falso

Prego. Quella di Gioacchino Napoleone è platealmente falsa. Osserva un esemplare originale e confrontalo con il tuo. Noterai immediatamente che la fisionomia del volto non è la stessa. Inoltre il bordo della tua è estremamente sottile mentre nell'originale è ben evidente. 

image01002.jpg

L'altro esemplare è forse un po' più ostico per chi è alle prime armi. Prova sempre a confrontarlo con uno autentico. Intanto la scritta "5 lire" non è tagliata. E poi ci sono una serie di altri elementi, come la corona e la presenza di quelle specie di "fiorellini" sul drappo (come nel punto in cui circonda le alabarde), che divergono con il tuo esemplare (falso)
image00742.jpg

Modificato da lorluke

Inviato
9 minuti fa, Adriano88 dice:

Diametro 4cm

_IMG_000000_000000.jpg

IMG_20200118_182048205.jpg

Buonasera, questa è buona, variante con C di SICILIAR al dritto con appendice... 

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, questa è buona, variante con C di SICILIAR al dritto con appendice... 

Che moneta è?

Inviato
Adesso, Adriano88 dice:

Che moneta è?

Piastra da 120 grana del 1795 coniata a Napoli sotto Ferdinando IV di Borbone... 

Inviato

Considerando la conservazione, personalmente, la valuto al peso o poco più... 

Supporter
Inviato

A occhio direi falso pure l’asse, e il rovescio non dovrebbe essere il suo

Inviato

Salve, la moneta romana  non credo sia un asse ma un dupondio. Tiberio. Adesso non posso dire se autentica ma forse qualcuno interverrà. Saluti 

Davide

Inviato
1 ora fa, Adriano88 dice:

Diametro 4cm

_IMG_000000_000000.jpg

IMG_20200118_182048205.jpg

Buonasera Adriano, potresti comunicarci il peso di questo pezzo? 

I "tagli" su questa moneta mi sembrano più delle saggiature del metallo. 

A giudicare dai capelli "impastati" di Ferdinando IV.... Mi sembra un bel falso d'epoca ottenuto per fusione. 

Cordiali saluti, 

Rocco 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, la moneta romana  non credo sia un asse ma un dupondio. Tiberio. 

Giusto, RIC76. Ma non mi piace lo stesso.

Inviato

Per Ferdinando IV concordo per il falso d'epoca, 

lettere impastate etc. , stemma , etc etc 

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/1/2020 alle 19:48, Rocco68 dice:

Buonasera Adriano, potresti comunicarci il peso di questo pezzo? 

I "tagli" su questa moneta mi sembrano più delle saggiature del metallo. 

A giudicare dai capelli "impastati" di Ferdinando IV.... Mi sembra un bel falso d'epoca ottenuto per fusione. 

Cordiali saluti, 

Rocco 

Buonasera, non ho un bilancino chimico...la bilancia da cucina segna 25g...è  una bilancia da massimo 2kg

• Grazie 1

Inviato

sono tutte patacche

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.