Vai al contenuto
IGNORED

Parere degli esperti

Risposte migliori

5 minuti fa, resinaro66 dice:

Buongiorno,  vorrei un parere degli esperti su questa moneta, e lo stato di conservazione. 

IMG-20200118-WA0006.jpg

IMG-20200118-WA0008.jpg

Ferdinando IV, Tornesi 4 del 1799, sigle R C di Regia Corte

Ciao Resinaro, autentica e in ottima conservazione ?

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 Tornesi è una moneta molto ostica da valutare, sia come conservazione sia come giusto prezzo (intendo), perchè furono prodotti di conio molto basso, la lunga capigliatura di Ferdinando IV, quasi non si vede mai e l'usura del tempo, su quasi tutti gli esemplari, penalizza la moneta stessa. Non oltrepassano quasi mai il BB, quindi è proprio tra l'MB e il qBB che il prezzo cambia a dismisura. In vita mia ne avrò visti si o no un paio oltre il BB. Quando supera questa conservazione e si vedono capelli e boccolo sull'orecchio, allora il prezzo sale, sale di molto.

Questo qui sotto è uno dei due che ho visto...... alla NAC del 15 dicembre 2018 venne aggiudicato per 850,00 euro + diritti...... Buon BB - qSpl.

4554596l.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, resinaro66 dice:

L'ho fatta, ma devo preoccuparmi per questo tuo ripensamento???

Noooo?, lo chiedo sempre. 

Condivido anche il mio 4 Tornesi 1799

IMG-20200119-WA0071.jpg

IMG-20200119-WA0069.jpg

IMG-20200119-WA0070.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, resinaro66 dice:

Il tuo esemplare è bellissimo, come mai il mio è scuro???

Dipende da tanti fattori, la moneta ha vissuto circolando e riposando in tutti questi anni. 

Molte perdute sotto terra, altre cadute in acqua, moltissime si presentano come "bruciate", forse nascoste in case poi andate distrutte. 

Altre più fortunate sono vissute in monetieri a riposare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio comunque tutti voi di questo magnifico gruppo, perché siete sempre disponibili con il vostro conoscere, e spero un giorno grazie ai vostri insegnamenti di riuscire a imparare qualcosina. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, resinaro66 dice:

Ringrazio comunque tutti voi di questo magnifico gruppo, perché siete sempre disponibili con il vostro conoscere, e spero un giorno grazie ai vostri insegnamenti di riuscire a imparare qualcosina. 

Ringrazio io te per aver condiviso i tuoi magnifici pezzi. 

Saluti, 

Rocco 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.