Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità

Risposte migliori

58 minuti fa, resinaro66 dice:

Buonasera, volevo sapere di questa moneta, se è autentica e lo stato di conservazione. 

IMG-20200117-WA0002.jpg

IMG-20200117-WA0001.jpg

Buonasera, difficile esprimersi con queste foto ma osservando attentamente alcuni particolari posso affermare con una buona dose di certezza che si tratta di un falso moderno, probabilmente con taglio liscio... 

Il peso dovrebbe essere di 27,53 grammi circa, nel tuo  esemplare è leggermente in eccesso ma dipende anche dalla bilancia utilizzata... 

Generalmente questi falsi pesano 23 /24 grammi circa... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, resinaro66 dice:

Il peso te lo dico subito 27,8 grammi

27,8 o 28,7?anche se la differenza è minima può dire molto... 

Inoltre potresti rifare le foto del dritto e del rovescio visto che l'hai tirata fuori dalla plastica per fotografare il taglio, che tra l'altro esistono incisi anche in alcuni falsi... 

A mio avviso la pettinatura lungo il giro al dritto è molto irregolare, stesso difetto che ho riscontrato su alcuni falsi presi in esame qualche mese fa, ma ripeto, sarebbe utile avere delle foto chiare del dritto e del rovescio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la partizione dei Borbone - Angio' si presenta molto diversa dall'originale... 

Rimango del parere che si tratta di un falso moderno... 

Ovviamente sarei contento per te del contrario... 

@Rocco68, tu che ne dici?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Anche la partizione dei Borbone - Angio' si presenta molto diversa dall'originale... 

Rimango del parere che si tratta di un falso moderno... 

Ovviamente sarei contento per te del contrario... 

@Rocco68, tu che ne dici?... 

Sembra originale, la rigatura nel contorno del dritto è tipica delle Piastre del 1855.

Lo stemma al rovescio non ha vistose anomalie. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di fare un paio di ritagli... 

Notate le linee che formano la pettinatura, alcune più lunghe di altre e che in alcuni punti vanno in direzioni diverse... 

Screenshot_20200117_225826.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembrano neanche lo stesso esemplare, notate la D di DEI al dritto, nell'esemplare in bustina è più bassa rispetto all'esemplare senza bustina... 

Screenshot_20200117_230502.jpg

Screenshot_20200117_230438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, resinaro66 dice:

IMG-20200117-WA0029.jpg

Grazie, ti spiego perché te l'ho chiesto, vado un attimo O. T. Hai mai sentito parlare di disegni fatti a punta d’argento? È una tecnica tanto antica quanto bella! I più grandi pittori del Rinascimento  come Leonardo e Durer la hanno usata per i loro studi, ora è quasi dimenticata eppure permette di fare disegni interessanti e molto accurati. Moltissimi artisti contemporanei sono tornati ad usarla e ne hanno tratto ispirazione per creare opere notevoli e interessanti.

Quello che ho scritto è fonte Web, ho trovato interessante per darti una spiegazione. Ti mostro anche un elaborato con questa tecnica, sempre fonte Web. 

Saluti 

Alberto 

15792993882540.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera. Potrebbe cortesemente fare delle foto più perpendicolari, con un po’ più di luce e cercando di dare maggiore risalto alla moneta e meno allo sfondo? Consiglierei di usare un foglio bianco come base su cui mettere la moneta da poi fotografare. Le fornisco un modello a cui ispirarsi

F4D86EC0-7BED-4073-972B-50AFECC15CE2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un falso,sono troppo perfetti i disegni ma nello stesso tempo sono poco evidenti sopratutto la corona.Le torrette cosi ben allineate non l'ho mai viste in questa tipologia il contorno è perfetto ed anche questo è strano ma sopratutto i rilievi sono bassi per un conio cosi bello dovevano essere molto ma molto evidenziati. Con queste foto non ci metterei la mano sul fuoco ma non mi convince,anche il colore è opaco sembra argentone. Ho visto gli ultimi falsi cinesi e sono fatti bene ma i mancanti di rilievi che con foto professionali si riconoscono ma con foto scarse ti ci fanno cadere. Da vedere in mano per essere sicuro al 100%.

PS: anche i numeri del valore sono troppo fini

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Già va meglio cosi sembra buona,comunque se buona è la prima che vedo con torrette cosi ben allineate,vedete che vuol dire giudicare in foto........non è facile e dopo che inizi a dubitare ricrederti non è semplice.....? sopratutto alle ore 24 .....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fidandomi anche del parere di @Rocco68 (la cui esperienza sulla monetazione napoletana è indiscutibile), dico che per me è autentica. Dalle foto che ci hai mostrato non saprei dare un giudizio inequivocabile sulla conservazione. Sembra comunque un bell’esemplare

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.