Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 1856, medaglia annuale in argento

Risposte migliori

Inviato

MEDAGLIA  ANNUALE DELLO STATO PONTIFICIO:

“PROCLAMAZIONE DEL DOGMA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE”

Anno: 1856 – Anno XI del pontificato di Papa Pio IX
Metallo: Argento
Diametro 43,4 / 43,5
Peso: 36,16 / 36,70
Artista: Giuseppe Bianchi
Tiratura (al 29 giugno 1856): 39 in oro, 2988 argento
Dritto: Busto del Papa rivolto a sinistra, con zucchetto, mozzetta e stola.
Rovescio: Papa Pio IX con il clero in Vaticano (si nota il Baldacchino del Bernini), proclamante il Dogma dell'Immacolata Concezione. In alto, si scorge al centro l'allegoria dell'apoteosi della Vergina e gli angeli. Un curiosità nel rovescio della medaglia: la prima immagine a sinistra, in basso, dovrebbe raffigurare una Guardia Nobile.

Documenti di riferimento: ASR (Archivio di Stato di Roma), Camerale II, Zecca, b. 31

NOTE: La proclamazione del Dogma risale in realtà a ben due anni prima di questa medaglia; ovvero al giorno 8 dicembre del 1854, quindi al rientro del Papa a Roma dal suo esilio a Gaeta. I cardinali presenti quel giorno erano 56, oltre a vescovi e fedeli. La proclamazione si svolse nella Basilica di San Pietro.
C'è da ricordare che da questo anno, e con questa medaglia, inizia il lungo rapporto della famiglia Bianchi con la Santa Sede, come incisori; sino al 1918 (figlio Francesco. (Modesti). 

82315118_134991594636827_1653525369162039296_n.jpg

82836921_134991551303498_2959513692812607488_n.jpg

pio IX.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Vedo che non hai perso troppo tempo nell'aggiungere il secondo esemplare alla tua collezione di medaglie papali ;) 
Scherzi a parte, complimenti per il nuovo acquisto! 

Inviato

Grazie mille :)

Sto leggendo il II volume de "La medaglia "annuale" dei romani pontefici", del Modesti; ci sono medaglie che mi hanno colpito, e sono tutte, o quasi tutto ottocentesche. Sono meravigliose. In più vedo che sino alla morte del Mistruzzi, la medaglia papale seguiva una "tradizione", una linea, che poi si è persa cambiando totalmente con Paolo VI. Poi si è riassestata con Giovanni Paolo II diciamo, e specialmente da Benedetto XVI ad oggi. Difatti da Benedetto XVI a Francesco, fino ad ora le medaglie annuali hanno come una sorta di "tradizione", ovvero come prima erano tutte fondo specchio, ora da un po' di anni sono tutte della stessa "linea", stile, per così dire. 

Se sto dicendo una cavolata tiratemi pure le orecchie :)
Però preferisco le medaglie ottocentesche del Cerbara e dei Bianchi. Anche quelle del '900 sono belle, almeno sino a Pio XII

Inviato

Medaglia stupenda,

una delle mie preferite, un ottimo inizio, complimenti.

Silver

Inviato
3 ore fa, Silver70 dice:

un ottimo inizio, complimenti.

Grazie :) 

penso che proseguirò con le ottocentesche, pure se fino a Pio XII ve ne sono molte belle. Quella del 1944, la più rara se non mi sbaglio, di Pacelli, è secondo me quella più bella; di una meravigliosa simbologia 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.