Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ogni tanto quando ho un buco di tempo mi diletto nel cercare di localizzare delle monete che acquisti tempo a dietro in un maxi lotto del medioevo con provenienza centro e Sud Italia.

La maggior parte, le più facili, sono già tutte catalogate mentre mi trovo circa una ventina che sono veramente messe male, sono proprio al limite tra dell'inleggibile, questa però ha di più rispetto le altre che era particolarmente sporca e dopo tanta pazienza, acqua distillata ago e taglierino l'ho ripulita in modo (decoroso). 

Il problema è questo, non si cosa sia, ho guardato bene le zecche del sud Italia ma questa proprio non mi racconta nulla, qualcuno mi riesce ad aiutare?

Premetto che la legenda esterna è proprio inleggibile 

Grazie 

Tiziano

IMG_20200117_135243.jpg

IMG_20200117_135322.jpg

Inviato

Trovata, @ak72 c'ha messo 15 secondi...

Sestino (mistura)
Repubblica (1471-1476)

D/ + * DE * PERVSIA *
P accostata per ogni lato da una stelletta a sei punte

R/ + S * ERCOLANVS *
croce patente con stelletta nel secondo e ultimo quarto.

Grazie per l'attenzione.

Tiziano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.