Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi se questo Denario repubblicano di Q.Fabio Labeone sia autentico.

Vi chiedo ciò poiché non sono esperto di questo tipo di monetazione ed anche per via del colorito particolarmente opaco della moneta, abbastanza insolito in denaro repubblicani.

Il peso é di 3.78gr, in linea con la media

Saluti

IMG_20200117_121157.jpg

IMG_20200117_121142.jpg

Supporter
Inviato

non vedo nulla di anomalo, il colore è quello dell'argento ossidato...invece al rovescio mi sembra di notare residui terrosi, che sarebbe antipatico

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, anche io credo che il denario sia autentico, in più aggiungo la mia impressione che sia suberato e che la sottile lamina d'argento si sia qua e là perduta (es: naso, gote, mento di Roma elmata)

D'accordo con Scipio e sempre che quelle macchie brune siano davvero tracce di terreno, ricordo il divieto della ricerca nel sottosuolo di beni di interesse archeologico e l'obbligo di consegna alle autorità competenti.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio per la tempestiva di risposta. @Hirpini @Scipio

Rassicuro subito che quella macchia che vedete dalle foto é una frattura...per altro anche brutta della del conio.

Sembra quasi una "scaglia" che é in procinto di staccarsi...mai visto una situazione simile.

Allego foto

IMG_20200117_130241.jpg

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Teus I dice:

Sembra quasi una "scaglia" che é in procinto di staccarsi...mai visto una situazione simile.

Mi sa che ha ragione @Hirpini, probabilmente è suberato ed il rame sottostante gonfiandosi a causa dell'ossidazione ha provocato la rottura della lamina d'argento

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.