Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Bordoni. Mi aiutate?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

chiedo a voi che collezionate monete repubblicane. Sul sito di un noto perito numismatico (non so se il nome si possa fare) , su alcune monete vi è scritto, sotto, "Ex Collezione Bordoni". Siccome ho cercato questa persona su internet ma non ho trovate notizie alcune, ne sapete qualcosa più di me? Volendo aggiungere ai denari imperiali, anche quelli repubblicani, mi piacerebbe sapere chi è/era questo signore.

Grazie a tutti :) 

Inviato (modificato)

Già un altro utente aveva richiesto informazioni su questo collezionista, ma non aveva ottenuto risposte.

Modificato da legionario

Inviato

ah ok...ma voi sapete qualcosa di questa Ex Collezione Bordoni? Come mai non è conosciuto?

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'unica è chiedere direttamente a Moruzzi.

Inviato

Chiesto. Attendo risposta.

Per voi quale spiegazione potrebbe esserci? Io non lo trovo da nessuna parte, e nemmeno su questo forum che è il più fornito

5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non è detto che sia una collezione pubblicata; anzi, se non si trova nulla, sicuramente non lo è. Sarà un collezionista romano, che Moruzzi ritiene meritevole di menzione, ma che non risulta particolarmente conosciuto.

Inviato

Praticamente se io in vita colleziono 2000 monete e le do ad un numismatico, egli , se vuole o se do il consenso, metterà il mio nome ? Esempio

Inviato
47 minuti fa, Maimonide dice:

Praticamente se io in vita colleziono 2000 monete e le do ad un numismatico, egli , se vuole o se do il consenso, metterà il mio nome ? Esempio

Citerà il nome se la collezione è di buon pregio, non è che mettono ex collezione pincopallino anche per la collezione di monetine mondiali da ciotola.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Purtroppo io continuo a non trovare niente in rete...

se la collezione era di pregio, non doveva essere conosciuta? Chiedo ancora da neofita

Modificato da Maimonide

Inviato
3 ore fa, Maimonide dice:

Purtroppo io continuo a non trovare niente in rete...

se la collezione era di pregio, non doveva essere conosciuta? Chiedo ancora da neofita

Non è detto

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

ho chiesto, sto ancora aspettando la risposta

Inviato

Sono curioso, ora vorrei saperlo anche io ?

Inviato
1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Sono curioso, ora vorrei saperlo anche io ?

richiesta spiegazioni inviata da facebook: visualizzata ma ancora nessuna risposta. Comunque ho messo sopra il link, dove compare anche da Gadoury nel 2015

Inviato

Se compare da Moruzzi, e se compare da Gadoury nel 2015 (ricerca dal sito acsearch), ma non riesco -e a quanto pare non sono il solo- a trovare questa Collezione Bordoni (per le monete, giacché vi è una C. Bordoni per i presepi) in rete da nessuna parte; come si potrebbe spiegare il tutto?

Inviato

Domanda: ma possono mettere il nome di una collezione che alla fine non è esistita?

Non mi linciate, è solo una curiosità :) 

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Veiente dice:

Domanda: ma possono mettere il nome di una collezione che alla fine non è esistita?

Non mi linciate, è solo una curiosità :) 

Direi proprio di no, almeno così dovrebbe essere 

• Mi piace 1

Inviato

se non riceverò spiegazioni mi sa che acquisterò quelle monete che non riportano sotto la provenienza Collezione Bordoni...stiamo a vedere

Inviato (modificato)
14 ore fa, Maimonide dice:

se non riceverò spiegazioni mi sa che acquisterò quelle monete che non riportano sotto la provenienza Collezione Bordoni...stiamo a vedere

Ciao @Maimonide , io credo che anche se sia citata una provenienza da "Collezione Bordoni" , non e' detto che sia un collezionista famoso ma piu' semplicemente un collezionista che abbia catalogato con meticolosita' e precisione le sue monete che acquistano in ambito numismatico maggiore importanza , evitando all' acquirente della collezione un gravoso compito di catalogazione che si semplifica con una veloce verifica di controllo e gratificando il venditore citandolo con il suo nome come ex possessore ; praticamente e' come avviene con i libri di ottime biblioteche ben tenute dal proprietario che conserva e registra i suoi libri con la dicitura Ex Libris seguiti dal nome e dal cognome .

Questo potrebbe spiegare il perche' nessuno o quasi conosce la Collezione Bordoni .

Modificato da Ospite
Inviato

Grazie mille Agricola per la tua spiegazione. Si, potrebbe essere così; anche perché come linkato sopra, ho visto tale nome anche su Gadoury. 

Difatti avevo pensato un poco la stessa cosa: io vendo e mi gratifico nel vedere il mio nome come ex possessore

Inviato

Qualora non si riuscisse a sapere niente, il vostro consiglio (da addentrati e dotti in materia di monetazione antica) quale sarebbe? Prendere altre monete non della Ex Collezione Bordoni? Od anche quelle?

Supporter
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Maimonide dice:

Qualora non si riuscisse a sapere niente, il vostro consiglio (da addentrati e dotti in materia di monetazione antica) quale sarebbe? Prendere altre monete non della Ex Collezione Bordoni? Od anche quelle?

Io, personalmente, non gli darei molto peso. Se la moneta è interessante ed il prezzo è buono, che sia della ex collezione di qualcuno o meno, francamente non influenza particolarmente la mia scelta.
Non gli attribuirei un plusvalore tale da giustificare un prezzo più alto del “normale”, a meno che il precedente collezionista non sia un personaggio estremamente famoso (ma non mi sembra questo il caso). Allo stesso modo, però, non la eviterei nemmeno come la peste. La terrei, magari, come piccola curiosità personale...

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Dichiarare la collezione di provenienza dovrebbe essere motivo di maggiore appetibilità, nella speranza che il precedente collezionista abbia vagliato la genuinità. 

Se il collezionista in questione è uno sconosciuto la maggior appetibilità non si verifica, ma non vedo perché si dovrebbe evitarle ... certamente non sarà mai un falsario a far pubblicare il proprio nome a una casa d'aste

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

nemmeno io riesco a trovare qualcosa. Ho contattato ora Moruzzi 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.