Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saluti a Tutti,

oggi fotografando alcune monete della mia collezione di Vitt. Em. III, in fase di ritocco, mi sono accorto che il 20 Cent. 1919 ( moneta chiusa e giudicata FDC ) presenta, dal lato dello Stemma, l'ombra di una legenda probabilmente di un tondello/moneta precedente, sulla quale è stata reimpressa.  Sono al corrente che molti 20 Cent. 1918-19-20 del Re numismatico furono coniate sulle omologhe monete di Umberto I, pertanto ho pensato che la scritta "fantasma" corrispondesse alla legenda delle monete emesse nel 1894-95, però noto che sono diverse ed appaiono anche delle linee circolari sulla croce sabauda che non hanno corrispondenza con queste. 

Posto le immagini di questa moneta ed anche per confronto quella di Umberto I°.

Ringrazio chi volesse prendere in considerazione questa piccola anomalia e scrivere il suo parere. 

PS: la foto è stata scattata con luce radente e processata con software per aumentare il contrasto ed evidenziare quanto ho scritto sopra. La moneta è chiusa quindi eventuali riflessi o puntini sono dovuti a questo. 

Saluti a tutti gli amici del Forum,

Beppe 

666107648_VITTEMIII_20CENT1919SUUMBERTO_d_resize.jpg.f40c8080288c725e5398624b35b6ab01.jpg1381264892_VITTEMIII_20CENT1919SUUMBERTO_r_resize.jpg.71d3e58abdc16b8f3810feb00f0ed73a.jpg

1227448911_Cent.201894KBr.jpg.d7bdaf3da2492d6e069710c23b901f67.jpg1832395464_Cent.201894KBd.jpg.9dc2d30e489235c14b4adeee0773fde7.jpg

Inviato (modificato)

Non ho capito quale sia il tuo dubbio... al dritto si vede benissimo il fantasmino del nichelino di Umberto I, basta ruotare la foto di 45° verso sx e appare nitida la scritta 20 centesimi, e al centro il numero 20.

rovescio.jpg

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

Sulla croce sabauda si vede chiaramente la traccia della grande cifra 20 e si legge benissimo la corrispondente legenda. Bell'esemplare.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buonasera, in effetti credo di vedere al lato dx (prossimità foglie di quercia) la stellina prima della cifra 20 e parte della scritta CENT che segue. E in maniera netta la cifra 20 al centro dello stemma così come detto da @Paolino67e @Arka

Saluti 

Alberto 

Inviato

Bellissima moneta, io riesco a vedere sia il 20 grande che quello nella leggenda.

Il bordo è rigato?

Inviato (modificato)

Beppe, @giuseppe ballauri, mi hai fatto venire voglia di ri-condividere i miei tre pezzi 1 millesimo 1919 e 2 millesimo 1918, osservando bene il mio 1919 si intravede un qualcosa sulla cifra 0. 

Posto solo per confronto. 

Saluti 

Alberto 

15791910668290.jpg

15791911153991.jpg

15791913202962.jpg

Modificato da Litra68

Inviato
1 ora fa, Paolino67 dice:

al dritto si vede benissimo il fantasmino del nichelino di Umberto I, basta ruotare la foto di 45° verso sx e appare nitida la scritta 20 centesimi, e al centro il numero 20.

Caro Paolino, il mio dubbio era che mi sembrava di leggere VIT invece di D'IT, invece è come mi hai fatto notare. Molte grazie.

1 ora fa, Arka dice:

Bell'esemplare.

Grazie molto gentile. 

51 minuti fa, Salvatore Esposito dice:

Il bordo è rigato?

Ciao Salvatore, il bordo è liscio ma si intravedono le rigature del 20 Cent. di Umberto.

Posto la foto ( scusa la pessima qualità ma per la mia fotocamera è sempre difficile mettere a fuoco...)

411104038_VITTEMIII_20CENT1919SUUMBERTO_d_PART_CONTORNO_.thumb.jpg.e82ba81bc2ce8c96e09941ea22f2f4d8.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Alberto, mi sa che sto diventando come il nostro comune amico Rocco! ?

Grazie per il tuo contributo. 

35 minuti fa, Litra68 dice:

osservando bene il mio 1919 si intravede un qualcosa sulla cifra 0.

La tua foto è poco dettagliata, pertanto se riesci fotografa con luce radente la moneta, dovrebbe uscire qualcosa. 

Oggi, pur essendo sobrio, comincio ad avere le allucinazioni, perchè anche il mio 1918 della collezione, mi sembra ribattuto. 

Chiedo ancora un parere a tutti voi: 

974413734_VITTEMIII_20CENT1918_r_resize.jpg.43f67c53ac3d0f0a5b1ce42639f65b11.jpg147298139_VITTEMIII_20CENT1918_d_resize.jpg.48aacd586031ee234c98f2c8586ce3d1.jpg

Al D/ mi sembra evidente l'ombra di un altro "2" o sbaglio ?

Ciao e Grazie a Tutti

Beppe

PS: la mia domanda a questo punto è : per questa tipologia di moneta quale può essere la percentuale di monete ribattute rispetto a quelle coniate con tondelli vergini ?  Esistono dei documenti ? O è la classica domanda da un milione di Dollari?

Inviato

ti metto una delle mie, qualcuno la conosce bene (è presente anche in qualche libro). Di monete ribattute ho sempre preso 1918 e 1919, del 1920 non ne ho mai viste e credo che non ci siano mai state. La percentuale è difficile a dirsi, comunque se in perfette condizioni hanno raggiunto prezzi interessanti. Ciao

20 Centesimi 1919 ribattutto 3.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Al D/ mi sembra evidente l'ombra di un altro "2" o sbaglio ?

E' ribattuta anche questa.... però sgombriamo il campo dagli equivoci: '18 e '19 sono quasi tutte ribattute, mi pare di ricordare che tempo fa qualcuno trovò un 1919 coniato su tondello sicuramente vergine e si trattava di qualcosa di parecchio raro.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, cembruno5500 dice:

ti metto una delle mie,

2 ore fa, cembruno5500 dice:

La percentuale è difficile a dirsi, comunque se in perfette condizioni hanno raggiunto prezzi interessanti.

La tua è veramente interessante perchè è quasi un "ibrido" tra le due monete. Mai vista e complimenti per averla trovata.

8 minuti fa, Paolino67 dice:

'18 e '19 sono quasi tutte ribattute, mi pare di ricordare che tempo fa qualcuno trovò un 1919 coniato su tondello sicuramente vergine e si trattava di qualcosa di parecchio raro.

Grazie Paolino67, non sapevo che le due date fossero state quasi tutte reimpresse. Non cerco la "valutazione" o un ritorno economico, perchè non venderò mai le monete della mia collezione.  Quindi ritieni molto più rare le monete coniate su tondelli "vergini" che non quelle reimpresse e tengo in buon conto la tua affermazione, anche se cembruno5500 mi sembra la la pensi diversamente. 

Sperando che qualche altro amico del Forum esprima la propria opinione, Vi Ringrazio Tutti,

Ciao Beppe 

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Quindi ritieni molto più rare le monete coniate su tondelli "vergini" che non quelle reimpresse e tengo in buon conto la tua affermazione, anche se cembruno5500 mi sembra la la pensi diversamente. 

Che siano assai più rare le monete del 18 e 19 coniate su tondelli non è una mia impressione, ma un dato di fatto suffragato anche dalla storia (la tipologia è stata concepita per essere coniata sui vecchi nichelini riciclati di Umberto, e solo ad esaurimento di questi si è cominciato ad usare tondelli nuovi).

Non mi pare che Cembruno abbia detto nulla di diverso, ma che si sia solo tenuto prudente; è evidente che nessuno potrà mai fare una statistica di questo tipo, visto che le reimpresse per ovvi motivi non sempre mantengono le tracce evidenti del conio originale, e quindi molte monete, soprattutto quando usurate, sono indistinguibili.

Se fai una ricerca sul forum se ne è parlato diverse volte, soprattutto un po' di anni fa.

• Grazie 1

Inviato
19 ore fa, Paolino67 dice:

Se fai una ricerca sul forum se ne è parlato diverse volte, soprattutto un po' di anni fa.

Sono molte le discussioni su questa moneta ( essendo iscritto al Forum solo da Luglio 2017, chiedo scusa e me le sono perse )

In particolare trovo interessante la moneta e la discussione postata da piergi00 "Due monete in una ! " e mi permetto ( sperando di non essere maleducato, non avendo chiesto l'assenso ) di inserire la foto della sua moneta perchè racconta molto della storia di questo conio. 

Grazie e Saluti 

Beppe

485833254_20CENTVITTEMIIISUUMBERTO_piergi00.thumb.jpg.75170750412c018fdfc0ab50dbe4c648.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

la conosco bene questa moneta, era in asta online ed avevo partecipato a qualche rialzo, poi visto che il prezzo saliva troppo (per me), ho lasciato perdere. Quando poi, l' amico Pier l' ha postata, ho pensato che era andata in buone mani.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato
Il 16/1/2020 alle 18:19, cembruno5500 dice:

ti metto una delle mie, qualcuno la conosce bene (è presente anche in qualche libro). Di monete ribattute ho sempre preso 1918 e 1919, del 1920 non ne ho mai viste e credo che non ci siano mai state. La percentuale è difficile a dirsi, comunque se in perfette condizioni hanno raggiunto prezzi interessanti. Ciao

20 Centesimi 1919 ribattutto 3.jpg

Allora metto anche la mia :)

20C 1919 su 1894.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.