Vai al contenuto
IGNORED

In prima pagina su Repubblica

Liutprand

Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, va bene mettere di tutto sulle monete, però Pulcinella con la pizza napoletana e sotto Repubblica Italiana, potevano evitarlo.....è il peggior stereotipo dell'italianità.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mah... Pur di raccattare qualche euro in più dai "collezionisti" la zecca se ne esce con una delle più grandi cafonate numismatiche della Storia. Fanno talmente ribrezzo che scommetto che, paradossalmente, riscuoteranno un grande successo.
Mi potevo aspettare una trovata del genere da chi produce figurine dei calciatori o dei Pokèmon, non certo da una zecca di Stato.
Quantomeno hanno avuto il buon senso di dire che questo "prodotto innovativo" è rivolto alle fasce più giovani ed ha lo scopo di avvicinare i bambini alla numismatica. Iniziativa sicuramente lodevole ma sento puzza di ridicola scusa. Quanti e quali bambini hanno 40 euro da spendere in monete fosforescenti? E, poi, dove le venderebbero? In edicola?

Modificato da lorluke
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il conio della Tigre per me è orrendo non tanto il retro quanto il dritto e non la giudico per la sfosforescenza....... la balena che ride sembra un delfino i fanoni che non serrano la bocca,sembra più un fumetto che il conio di una moneta. Meglio,se covessi prenderle,i 5 euro Eduardo De Filippo ma 30 euro mi sembrano tantini per una coin-card forse un'astuccio,una scatoletta,con un minimo di storia e fotografie ma vogliono solo realizzare con la minima spesa.

ps: dimenticavo il Delfino fantasmino..

Ho corretto il mio errore scambiando il R/ per D/ scusate,questo postato è il dritto.

tigre1.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

La frontiera estrema del kitsch. O un esempio icastico del declino dell'Occidente, non so.

Fortunatamente non colleziono euro, perché monete simili mi creerebbero seri dissidi interiori (e pure intestinali).

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il responsabile commerciale della Zecca, ancora crede che le 500 lire prova del 1957 fossero sbagliate, ed è a causa di questo errore che valgono un sacco di soldi? (al minuto 2.40 del video)

https://www.nauticareport.it/dettnews/report/le_caravelle_con_le_bandiere_controvento-6-4966/

Ormai anche i sassi dovrebbero sapere che entrambe le versioni sono corrette, sia quella con le bandiere controvento (navigazione "a bolina") che quella con le bandiere in direzione del vento (navigazione "di gran lasco"). Lo aveva spiegato lo stesso Veroi, ingegnere navale, già nel '57, poi, siccome la maggior parte della gente, nonostante gli italiani siano notoriamente un popolo di navigatori :rolleyes: (e santi, poeti, ecc.), avrebbe interpretato come un errore le bandiere controvento, si decise di adottare per la circolazione l'altra versione, ma sono entrambe giuste, e un alto funzionario della Zecca queste cose dovrebbe saperle :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me davvero brutta e tamarra la moneta fosforescente, degna delle pseudo-monete/gadget coniate dai microstati con forme e materiali più assurdi

Trovo ridicolo che la Zecca dello Stato, peraltro con una tradizione alle spalle, si abbassi a questi livelli pur di fare cassa

Saluti

Giacomo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E meno male che la moneta sulle eccellenze enogastronomiche non l'abbiano profumata... altrimenti vi volevo vedere quando toccava alla Bagna Cauda :rofl:

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Ma il responsabile commerciale della Zecca, ancora crede che le 500 lire prova del 1957 fossero sbagliate, ed è a causa di questo errore che valgono un sacco di soldi? (al minuto 2.40 del video)

https://www.nauticareport.it/dettnews/report/le_caravelle_con_le_bandiere_controvento-6-4966/

Ormai anche i sassi dovrebbero sapere che entrambe le versioni sono corrette, sia quella con le bandiere controvento (navigazione "a bolina") che quella con le bandiere in direzione del vento (navigazione "di gran lasco"). Lo aveva spiegato lo stesso Veroi, ingegnere navale, già nel '57, poi, siccome la maggior parte della gente, nonostante gli italiani siano notoriamente un popolo di navigatori :rolleyes: (e santi, poeti, ecc.), avrebbe interpretato come un errore le bandiere controvento, si decise di adottare per la circolazione l'altra versione, ma sono entrambe giuste, e un alto funzionario della Zecca queste cose dovrebbe saperle :rolleyes:

petronius oo)

Quando manca la cultura, non mi sorprende che si arrivi a creare cose così aberranti. Comunque è incredibile quanto ci si riduca in basso soltanto per un po’ di vil denaro...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Erdrückt dice:

Di numismatica non c'è minimamente traccia in quel servizio

Ma anche nelle attuali scelte della Zecca mi sembra che di numismatica non ci sia rimasto molto... ? Secondo me per pagare quasi 40 euro una moneta con una tigre fosforescente sopra ci vuole del bel coraggio 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci vorrebbe un coraggio grande quanto una montagna per comprare quegli orribili tondelli a 40 euro... soprattuto se considero che, ad esempio tra le altre cose, proprio pochi giorni fa ho preso questo "gioiellino" a 1,50 euro :D

Indocina Francese - Quarto Centesimo 1943.JPG

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Saturno dice:

Certo, va bene mettere di tutto sulle monete, però Pulcinella con la pizza napoletana e sotto Repubblica Italiana, potevano evitarlo.....è il peggior stereotipo dell'italianità.

È quale sarebbe per te il giusto "stereotipo dell'italianita'"? 

Oppure ti infastidisce il soggetto che è più uno "stereotipo della napoletanita'"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gennydbmoney dice:

È quale sarebbe per te il giusto "stereotipo dell'italianita'"? 

Oppure ti infastidisce il soggetto che è più uno "stereotipo della napoletanita'"? 

Non esiste il "giusto" stereotipo. Potevano evitarlo e basta.

Non lo sai che noi per gli inglesi/americani/tedeschi ecc siamo spaghetti/pizza/mandolino ?

Perchè confermare questa visione distorta che hanno dell'Italia (e degli Italiani), come il Paese di Pulcinella?

A te fa piacere? A me no.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Programma di emissioni veramente indegno. Già ritenevo medagliette ad uso commerciale le emissioni degli anni scorsi, che perlomeno erano per la maggior parte piccoli oggetti d'arte, ma queste sono veramente orrende. Del programma si salva - sempre dal punto di vista della piacevolezza del tondello, non certo da quello "numismatico" -  la moneta dedicata alle piante, in argento e basta e, forse, il Raffaello. Paragonarle alle figurine è fare un torto a quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2020 alle 07:42, Saturno dice:

Non esiste il "giusto" stereotipo. Potevano evitarlo e basta.

Non lo sai che noi per gli inglesi/americani/tedeschi ecc siamo spaghetti/pizza/mandolino ?

Perchè confermare questa visione distorta che hanno dell'Italia (e degli Italiani), come il Paese di Pulcinella?

A te fa piacere? A me no.

saluti

Gli stereotipi ce l'hanno un po' tutti a questo mondo, io non ci trovo niente di male a vedere Pulcinella e la pizza su una moneta, ma non perché sono napoletano, la trovo solo una cosa simpatica e basta,di sicuro non mi interessa e non la comprerò ma metterla alla gogna mi sembra eccessivo... 

Per quanto riguarda "il paese di Pulcinella" devi ringraziare i signori che ci rappresentano nel mondo, ecco, questo non mi fa piacere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Consoliamoci dal fatto che c'e' veramente di molto ma molto peggio (vedi la chip coin più sotto), e non parlo solo delle pseudo "monete" prodotte per le micro nazioni. Le monete fosforescenti non sono di certo una novità, il Canada, per esempio, ed altre importanti zecche di stato, monete di questo tipo le sfornano da anni. Se veramente sono rivolte alle fasce più giovani ed hanno lo scopo di avvicinare i bambini alla numismatica (infatti qualcuna sembra la copertina di un album da disegno :D)

ita.jpg.bf4ed40d8135be6e3175cab6b28c4827.jpg

....il prezzo doveva essere molto contenuto.

Come dicevo poc'anzi, c'e' molto di peggio!

Cook Islands 2 dollari 2019 - chip coin

1056356491_cip11.jpg.bae93e82df45f12d552ff38bb72ae529.jpg1389797191_cip12.jpg.f0613e9ab95e203fabf5cdf31b21e8a4.jpg

Dal messaggio pubblicitario che ho visto nel web, questo tubetto dovrebbe essere il rotolino!  :blink:

2020247306_cip13.jpg.2a62603b0d9c959d3a06bba9997b7e08.jpg

Mi ricorda qualcosa! :lol:

1805730262_cip15.jpg.5ec834a87de51416046fb2692f772d1c.jpg

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Prossimamente, dalla Zecca di Stato della Repubblica Italiana...
monete-cioccolato-avvento-natale-befana.jpg
... monete di cioccolato finissimo! ?

Secondo me, in questo modo, avvicinerebbero molti più bambini al mondo della numismatica... E, magari, sarebbero anche più a buon mercato per i poveri genitori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò......se non fossero coniate a scatafascio magari una l'anno per zecca quelle pseudo monete non sarebbero cosi male (LE PATATINE no quello è troppo) tipo quelle con la meteorite o la perlina o quella della Coca-Cola ma così ne tirano fuori di tutti i tipi e senza ritegno pero questo vuol dire che le vendono perciò se il popolo chiede questo loro gli danno quello.........periodo brutto per la cultura generale e noi che pensavamo che gli anni 50 fossero un lontano ricordo mai più di oggi dovrebbero rifare la trasmissione " Non è mai troppo tardi".?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente terribile la moneta fosforescenza .... 

Ad ogni modo personalmente sono rimasto piuttosto perplesso pure sulla qualità dei disegni delle monete in oro dedicate rispettivamente a Raffaello e Marco Aurelio ... voglio dire visto che tu incisore hai deciso di copiare e rendere in forma monetata opere del passato almeno fallo in maniera fedele e accurata, certi dettagli sembrano fatti da un ragazzo che va a scuola.. talentuoso, ma  non certo un professionista. 

raffaello_oro2.jpg

maurelio2.jpg

Marco_Aurelio_bronzo-1024x746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.