Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 ore fa, odjob dice:

A metà agosto troveremo i 2 euro commemorativi presso la Banca d'Italia?

BI di Trieste mi ha detto ‘dopo ferragosto ‘

staremo a vedere..

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/7/2020 alle 14:57, ALEUDIN dice:

BI di Trieste mi ha detto ‘dopo ferragosto ‘

staremo a vedere..

Come da un paio d'anni a questa parte...  Però non tanto mi aggrada questa "abitudine" consolidata di distribuire i rotoli a ferragosto...

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 20/7/2020 alle 03:19, Papillon dice:

Come da un paio d'anni a questa parte...  Però non tanto mi aggrada questa "abitudine" consolidata di distribuire i rotoli a ferragosto...

Pare che la distribuzione dei rotolini Vigili del Fuoco sia stata spostata a settembre..

Modificato da ALEUDIN
  • Grazie 1

Inviato

a questo punto non capisco perché non distribuire entrambi i rotolini in contemporanea

Inviato
19 ore fa, pandino dice:

a questo punto non capisco perché non distribuire entrambi i rotolini in contemporanea

Penso che possa accadere ... !

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ci sono novità? sapete se sono già disponibili i roll del 2 Euro Montessori presso le filiali della Banca d'Italia? 

Modificato da donax

Inviato

come puoi leggere pochi post più su, si parla di settembre

Inviato

Buongiorno,

rotolini Vigili del Fuoco in distribuzione dal 14 settembre 2020.  ..finalmente!

• Mi piace 2

Inviato
Il 2/9/2020 alle 12:58, ALEUDIN dice:

Buongiorno,

rotolini Vigili del Fuoco in distribuzione dal 14 settembre 2020.  ..finalmente!

Quindi Montessori sarà distribuito in un secondo momento... ?!?

Inviato

Una a settembre, l'altra ad ottobre? distribuirle insieme pareva brutto? Mah

Inviato

qualcuno che ha ordinato il rotolino montessori ha già ricevuto l'ordine o è un prodotto ancora da emettere?

Inviato
12 ore fa, pandino dice:

Una a settembre, l'altra ad ottobre? distribuirle insieme pareva brutto? Mah

Non penso a ottobre, sarebbe troppo ravvicinata... In questi casi generalmente la seconda moneta viene distribuita a fine anno.

Inviato (modificato)
5 ore fa, Papillon dice:

Non penso a ottobre, sarebbe troppo ravvicinata... In questi casi generalmente la seconda moneta viene distribuita a fine anno.

Per quanto riguarda i rotolini ricordiamoci che quest'anno è un anno eccezionale. Conseguentemente non ci vedo nulla di male vedere distribuiti in Banca d'Italia un rotolino a settembre ed uno a ottobre.

9 ore fa, Special One dice:

qualcuno che ha ordinato il rotolino montessori ha già ricevuto l'ordine o è un prodotto ancora da emettere?

@Special One, rotolino Montessori speciale emesso già a giugno

Modificato da Nummus

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La Gazzetta Ufficiale dell'11.9.2020 riporta il Decreto 4.9.2020 col quale il Direttore generale del Tesoro annulla i decreti di emissione delle monete da 5€ in argento e cupronichel celebrative del 60° delle Olimpiadi di Roma. Dette monete presentavano il logo delle Olimpiadi Roma 1960, ma si sono dimenticati che detto logo è di esclusivo uso del CIO, a cui si sono scordati di chiedere (o di acquistare) i diritti per l'utilizzo. Gran figurone!

Modificato da Viribus Unitis

Inviato

Ecco risolto il mistero del perché, nonostante il decreto di inizio anno ove comparivano, poi sono sparite dal programma ufficilale

@Viribus Unitis, è una tua ipotesi quella relativa all'utilizzo del logo oppure ne hai assoluta certezza?

Inviato (modificato)

È scritto nelle premesse al decreto di annullamento

«...Visto il Trattato di Nairobi del 26 settembre 1981, firmato dall’Italia a Ginevra il 15 giugno 1983 e ratificato e reso esecutivo con la legge del 24 luglio 1985, n. 434, che prevede, a tutela del simbolo olimpico, il divieto, ad eccezione
dei casi di richiesta o espressa autorizzazione in forma scritta del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), di registrazione come marchio del simbolo olimpico;
Considerato che sul dritto delle suddette monete è raffigurato il logo della XVII Olimpiade svoltasi a Roma dal 25 agosto all’11 settembre 1960;
Vista la nota n. 34268 del 19 giugno 2020 con la quale l’IPZS S.p.A. ha informato il Dipartimento del Tesoro in ordine al mancato rilascio dell’autorizzazione, da parte del CIO, all’utilizzo del logo dei cinque cerchi olimpici
per la celebrazione del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma»;
Considerato che la realizzazione e l’emissione delle monete celebrative era vincolata all’autorizzazione espressa, da parte del Comitato Olimpico Internazionale, all’utilizzo dei cinque cerchi, logo del Movimento Olimpico,
raffigurato sulle monete stesse; ...»

Modificato da Viribus Unitis

Inviato

Anche questo farà parte della Storia numismatica! :D Ci sono stati casi analoghi di monete mai emesse o rinviate! :P

Inviato

Ritirato oggi   a Bari il rotolino dedicato ai Vigili del Fuoco.

Inviato

Salute

anch'io stamani ho ritirato i rotolini da 2 euro commemorativi "Vigili del Fuoco"presso la filiale della Banca d'Italia.

Ho aperto un rotolino e debbo dire che la qualità delle monete è molto alta;cioè ,su 25 monete,ben 8 sono risultate senza graffi e le restanti le ho scartate perchè ,sul lato del valore,vi si trovano delle striature radiali che si diramano per tutta la circonferenza del campo(questo costituisce una novità rispetto alle precedenti monete da 2 euro commemorative emesse).

Di seguito vi mostro uno shooting fotografico che riguarda la star di oggi :) 

Salutoni

odjob 

001.JPG

Inviato
8 ore fa, odjob dice:

Voglio capire: la qualità della moneta da 2€ "Vigili del fuoco" è alta, perché su 25 pezzi 8 monete sono risultate senza graffi! 

A me sembra tutt'altro che alta la qualità di questa moneta..., considerato che solo 1/3 risulta accettabile!

Inviato
4 ore fa, Papillon dice:

Voglio capire: la qualità della moneta da 2€ "Vigili del fuoco" è alta, perché su 25 pezzi 8 monete sono risultate senza graffi! 

A me sembra tutt'altro che alta la qualità di questa moneta..., considerato che solo 1/3 risulta accettabile!

Diciamo che è decente per una moneta di qualità da circolazione, e comunque sempre meglio degli anni scorsi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.