Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
On 1/17/2020 at 12:46 AM, matcor said:

Per niente, si c'è richiesta in quanto il proof comunque ha un contingente limitato ma quando ci sono le forze dell'ordine di mezzo c'è molta più gente che ne vuole una, soprattutto chi fa parte dell'arma stessa quindi oltre ai soliti collezionisti ci sono da aggiungere anche loro e la tiratura è sempre quella. certo questa volta si son finite ancora più velocemente rispetto a quella dei carabinieri

Ok per i vigili del fuoco, ma la Montessori?
Secondo me più speculazione che altro.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ci saranno gli insegnanti che la vogliono :lollarge:

Modificato da pandino
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Se date uno sguardo al sito IPZS shop negli ultimi anni tutte le monete dedicate a qualcosa che si può definire un insieme di persone: scuola, polizia, sanità sono esaurite. Monete del genere possono essere acquistate per senso di appartenenza per un regalo ad un collega che si congeda o che si sposa.

Chissà se esaurite le professioni regolari per far cassa come saranno le monete dedicate agli operatori delle pompe funebri o quella dei lavoratori del sesso ?

Inviato

Quella di Marco Aurelio e di Raffaello sono secondo me le più belle. Forse, da neofita collezionista di monete romane, prediligo anche le monete moderne che abbiano un sentore di antico :) 

Le altre non mi fanno impazzire. Gusto personale

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, macs dice:

Quindi non mi sbagliavo, ma quello che hai postato si riferisce a monete di taglio non ordinario, esiste questo tipo di "prezziario" anche per i tagli ordinari?

per ora è uscito il decreto vigili del fuoco, poi uscirà anche il montessori

I prezzi di vendita al pubblico, per  acquisti  unitari  di  monete
 confezionate, sono pertanto cosi' distinti: 

monete in versione proof confezionate in astuccio: 

da      1         a        500 unita'   euro 20,00;
  da      501       a       1000 unita'   euro 18,00;
  da      1001      a       2000 unita'   euro 17,00;
  da      2001                   unita'   euro 15,00;

rotolini in versione fior di conio: 

da      1         a        200 unita'   euro 60,00;
  da      201       a       2500 unita'   euro 58,20;
  da      2501                   unita'   euro 54,60;

monete in versione fior di conio confezionate in blister: 

da      1         a       1000 unita'   euro 10,00;
  da      1001      a       2500 unita'    euro 9,00;
  da      2501                   unita'    euro 8,00.

sempre articolo 3

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-01-14&atto.codiceRedazionale=20A00201

• Grazie 1

Inviato

scusate ma queste 2 che erano in gu?

è possibile che non vengano emesse anche se c'è il decreto? 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-11-07&atto.codiceRedazionale=19A06889

Emissione e corso legale della moneta bimetallica da euro 5 commemorativa del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma», in versione fior di conio con elementi colorati, millesimo 2020. 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-11-08&atto.codiceRedazionale=19A06931

Emissione e corso legale della moneta d'argento da 5 euro commemorativa del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma», in versione proof, con elementi colorati, millesimo 2020.

Inviato
35 minuti fa, diego84 dice:

scusate ma queste 2 che erano in gu?

è possibile che non vengano emesse anche se c'è il decreto? 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-11-07&atto.codiceRedazionale=19A06889

Emissione e corso legale della moneta bimetallica da euro 5 commemorativa del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma», in versione fior di conio con elementi colorati, millesimo 2020. 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-11-08&atto.codiceRedazionale=19A06931

Emissione e corso legale della moneta d'argento da 5 euro commemorativa del «60° Anniversario Olimpiadi di Roma», in versione proof, con elementi colorati, millesimo 2020.

Mi ero posto anche io il quesito. Paiono scomparse, comunque avevo deciso di astenermi dal loro acquisto in quanto a mio parere non interessanti. Mi auguro vi abbiano ripensato e comunque non le prenderò. Saluti.

Supporter
Inviato
2 ore fa, TychoBrahe dice:

Mi sa che il trittico Olivetti è finito.

Per adesso ore 19:50 è dato come prodotto in esaurimento.

image.png.ac7b3985ef2160d64e98d896789d310e.png

Inviato
40 minuti fa, Lifonzo dice:

Per adesso ore 19:50 è dato come prodotto in esaurimento.

image.png.ac7b3985ef2160d64e98d896789d310e.png

Io non riesco a ordinarlo

Supporter
Inviato
13 ore fa, TychoBrahe dice:

Io non riesco a ordinarlo

Il trittico è stato tolto, potrebbe darsi che è nello stato di esaurito. La mia schermata è di ieri alle 19:50 il tuo post e di poco dopo, mi sa che ti è sfuggito per un pelo.

Inviato (modificato)

Ma quindi abbiamo perso le serie dell'Italia delle arti e degli esploratori a favore della cultura enogastronomica italiana, gli animali in via di estinzione, le piante e via discorrendo? ?

Modificato da rcris

Inviato

Penso che la serie dell'Italia delle Arti sia arrivata alla sua naturale conclusione visto che sono state emesse 20 monete, una per ogni regione. Per la serie degli esploratori probabilmente c'è stata poca risposta da parte dei collezionisti...

• Mi piace 1

Inviato

Non possono fare una serie argentea od aurea inerenti a fatti storici accaduti in terra italica, dalla Roma Antica ad oggi?

Sarebbe carino :)

Supporter
Inviato (modificato)
21 ore fa, rcris dice:

Ma quindi abbiamo perso le serie dell'Italia delle arti e degli esploratori a favore della cultura enogastronomica italiana, gli animali in via di estinzione, le piante e via discorrendo? ?

Pare proprio che il Brunello di Montalcino, la Bagna couda, la pasta con le seppie e sfogliatella non solo in televisione ma anche in numismatica abbiano preso il posto di Apollo e Dafne del Bernini, e della pietà di Michelangelo. A questo punto mi aspetto che San Marino tiri fuori una moneta dedicata alla Piadina con lo Squacquerone.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato (modificato)

Capisco il tuo cruccio, ma la serie della arti è ormai completa: 20 monete emesse, per 20 regioni.

Certo non basterebbero 50 serie di 20 monete per ricordare il nostro patrimonio artistico-storico, ma anche quello eno-gastronomico è altrettanto ricco, ed è un simbolo del made in Italy, tanto quanto i palazzi, le chiese ed i templi (magari un po' meno se riportato su una moneta, ma vabbè :D )

p.s.

Tecnicamente la Pietà di Michelangelo è nella Città del Vaticano :P

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
Il ‎17‎/‎01‎/‎2020 alle 22:15, Luna55 dice:

Ritengo, quindi, che si possano acquistare online grandi quantità di monete.

no, c'era e c'è su quello che è rimasto un limite di acquisto diverso per ogni articolo messo in vendita. 

per i rotolini il quantitativo massimo che il sistema ti lasciava mettere nel carrello era di 5 pezzi (Vigili del Fuoco) e 4 pezzi (Montessori)

credo 20 pezzi per il 2€ Proof..

Supporter
Inviato
3 ore fa, pandino dice:

Capisco il tuo cruccio, ma la serie della arti è ormai completa: 20 monete emesse, per 20 regioni.

Certo non basterebbero 50 serie di 20 monete per ricordare il nostro patrimonio artistico-storico, ma anche quello eno-gastronomico è altrettanto ricco, ed è un simbolo del made in Italy, tanto quanto i palazzi, le chiese ed i templi (magari un po' meno se riportato su una moneta, ma vabbè :D )

p.s.

Tecnicamente la Pietà di Michelangelo è nella Città del Vaticano :P

Quello che dici non fa una piega, volevo solo tenere il discorso lontano da un tono pseudo tecnico abitudinario, altrimenti non ci si divertirebbe a scambiare pareri con dei post.

Inviato
13 ore fa, Lifonzo dice:

Pare proprio che il Brunello di Montalcino, la Bagna couda, la pasta con le seppie e sfogliatella non solo in televisione ma anche in numismatica abbiano preso il posto di Apollo e Dafne del Bernini, e della pietà di Michelangelo. A questo punto mi aspetto che San Marino tiri fuori una moneta dedicata alla Piadina con lo Squacquerone.

anche patat ris e cozz oppure orecchiette all cim d rep

Supporter
Inviato
1 ora fa, [email protected] dice:

anche patat ris e cozz oppure orecchiette all cim d rep

Bagnati da aglianico del vulture.

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Esaurito il 5€ Olivetti bianco e in esaurimento la pizza... ???????

• Grazie 1

Inviato

Certo che quest'anno la zecca si è esaurita e ha esaurito anche noi! ?

Inviato
On 2/6/2020 at 11:01 AM, aniumatron said:

Esaurito il 5€ Olivetti bianco e in esaurimento la pizza... ???????

Pizza finita... ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.