Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento lotto 10 e 20 lire 1988

ongara49

Risposte migliori

Ciao a tutti, svuotando i magazzini di una vecchia attività di famiglia ho ritrovato due scatole della Zecca di Stato contenenti rispettivamente "rotolini" di 10 e 20 lire del 1988. 

Sono oltre 5000 monete in totale, il 99% dei "rotolini" è intatto, ne ho "scartati" solo un paio per capire di che monete si trattasse. 

Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi a capire se si tratta di monete con valore e eventualmente a chi potrei rivolgermi per la vendita? 

Nel frattempo vi ringrazio e vi rimando a una gallery di foto: Gallery

Modificato da ongara49
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche valore l'hanno, ma non aspettarti grandi cifre. Le monete in se sono molto comuni, qualche mercato lo ha l'oggetto rotolino, quindi non devi ragionare nei termini di "5000 monete", ma in quelli di "100 rotolini". Non sono aggiornatissimo sull'attuale valore di questo tipo di rotoli, ma credo che all'ingrosso vadano sui 4 o 5 euro a pezzo... se li vendi a qualche commerciante in blocco aspettati di farci la metà, altrimenti con pazienza uno alla volta su siti come ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo con @Paolino67. Personalmente il consiglio che ti do è di venderli in blocco, o su eBay oppure affidandoti ad un buon commerciante. 
Venderli ad uno ad uno è sicuramente la strada più lunga, impegnativa e, strano a dirsi, forse anche la meno conveniente da un punto di vista economico. Adesso ti spiego perché: mettiamo caso che ogni "rotolino" lo fai pagare 5 euro.
Bene! Considera che su ciascuno di questi devi pagare le commissioni di vendita (di eBay e PayPal) e, soprattutto, le spese di spedizione (che su un oggetto dal valore di circa 5 euro intaccano notevolmente i margini di profitto).
Inoltre, considera tutto il tempo che perderesti per ogni singola vendita nel preparare il pacco e spedirlo in posta.
E questo solo per pochi euro alla volta! Infine, tieni a mente che il mercato delle lire repubblicane non sta attraversando un periodo particolarmente florido.
Quindi potrebbe volerci parecchio tempo anche solo per concludere una delle 100 vendite...
Ovviamente il mio è solo un consiglio. La scelta finale spetta a te

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ongara49 dice:

Ciao a tutti, svuotando i magazzini di una vecchia attività di famiglia ho ritrovato due scatole della Zecca di Stato contenenti rispettivamente "rotolini" di 10 e 20 lire del 1988. 

Sono oltre 5000 monete in totale, il 99% dei "rotolini" è intatto, ne ho "scartati" solo un paio per capire di che monete si trattasse. 

Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi a capire se si tratta di monete con valore e eventualmente a chi potrei rivolgermi per la vendita? 

Nel frattempo vi ringrazio e vi rimando a una gallery di foto: Gallery

Io personalmente venderei ogni singolo rotolino integro o per fare velocemente tutto in blocco, anche perchè(per i costi di spedizione e per costi di commissioni delle varie aste online  tipo ebay)come ti è già stato detto vendere ogni singola moneta è molto improponibile.Complimenti per il ritrovamento peccato solo che si tratti di monete comunissime

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho in vendita dei rotolini da 20 lire anni 1976 a 5 euro e dei rotolini da 100/lire FAO a 18 euro e nessuno se li fuma! Considera che sono tra l'altro molto pesanti quindi la spedizione costa molto. Se fossero 100 rotolini conviene venderli in blocco r spedizione con pacco celere. Fai un'asta con partenza  da 1 euro, un centone dovresti farlo... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, Sim 75 dice:

Se fossero 100 rotolini conviene venderli in blocco r spedizione con pacco celere. Fai un'asta con partenza  da 1 euro, un centone dovresti farlo...

Credo anch’io che sia la soluzione più rapida e “indolore”... Anche trovare un commerciante disposto ad acquistare tutte quelle monete ad un “buon prezzo” non è così scontato.

Il problema è che sono monete estremamente comuni e fuori corso. Fossero stati “rotolini” di euro, sarebbe stato sicuramente più facile venderli (o quantomeno spenderli per il valore facciale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.