Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XVI, 1836, Anno VI

Veiente

Risposte migliori

Vi presento la mia prima medaglia papale, acquistata oggi a Roma. 

PS non l'ho fatta pulire: mi piacciono così come sono.

MEDAGLIA  ANNUALE DELLO STATO PONTIFICIO:

“AMPLIAMENTO DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA”

Anno: 1836 – VI
Metallo: Argento
Diametro: 43,5
Peso: 32,98 / 33,00 gr
Artista: Giuseppe Cerbara
Tiratura (al 29 giugno 1836): 39 in oro, 2897 argento. Medaglie in bronzo durante il medesimo anno.
Dritto: Gregorio XVI rivolto a sinistra, con zucchetto e pivale decorato con spighe di grano e tralci di grappoli d'uva.
Rovescio: Allegoria femminile che impersonifica Civitavecchia, seduta e indicante le mura ed il porto della città sul litorale laziale.

Documento: ASR (Archivio di Stato di Roma) , Camerale II, Zecca, b, 30. (Modesti)

NOTE: Con la visita di Gregorio XVI il 20 maggio 1835, si decisero diversi lavori pubblici per la città, fra cui la demolizione di un tratto di mura; abbattute in autunno sotto la direzione dell'ingegnere del Genio Militare Paolo Emilio Provinciali. L'opera venne compiuta nella primavera del 1836. Cure particolari furono rivolte anche al porto di Civitavecchia. I lavori costarono 6000 scudi ed il Fortino fu chiamato "Gregoriano" in onore del Papa. (Modesti)

Dritto.jpg

Rovescio.jpg

485px-Gregory_XVI.jpg

Modificato da Veiente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Veiente dice:

PS non l'ho fatta pulire: mi piacciono così come sono.

Bella medaglia complimenti!

Ci mancherebbe la facessi pulire, sarebbe un sacrilegio.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, TIBERIVS dice:

Bella medaglia complimenti!

Ci mancherebbe la facessi pulire, sarebbe un sacrilegio.

saluti

TIBERIVS

troppo bella !! 

Le medaglie mi piacciono giacché raccontano degli eventi particolari. Stupende !! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente una medaglia affascinante e interessante da un punto di vista storico.
Il bello delle medaglie è proprio quello di raccontare e rendere immortali avvenimenti significativi del passato 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2020 alle 21:53, renzo1940 dice:

Sicuramente originale. Splendida conservazione. Bella patina .

Curiosità: le medaglie papali che si acquistano in negozi e in aste, quindi quelle in giro per il mondo, vengono tutte da ex collezioni ? Come anche da famiglie che si disfano di una, due medaglie o collezioni dei loro nonni, zii , bisnonni ecc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti sei risposto da solo, a parte quelle coniate in data odierna o tempi recenti che le puoi anche acquistare direttamente nello Stato Pontificio, senza contare quelle acquistate dai negozi , anche da loro direttamente, in tempi più o meno recenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

le medaglie io le preferisco alle monete, appunto perché raccontano proprio un particolare avvenimento: è come se fossero una fotografia di un momento esatto della storia, anche sotto forma di allegoria. Spesso la Chiesa usava allegorie nelle medaglie, e spesso pagane

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2020 alle 14:26, Veiente dice:

le medaglie io le preferisco alle monete, appunto perché raccontano proprio un particolare avvenimento: è come se fossero una fotografia di un momento esatto della storia, anche sotto forma di allegoria. Spesso la Chiesa usava allegorie nelle medaglie, e spesso pagane

Il valore della medaglia è esattamente quello che hai definito: un ritratto della storia sia sotto il profilo della rappresentazione che dell'arte, un tuffo nell'epoca di riferimento.

Come partenza sei partito forte! Complimenti per la scelta!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2020 alle 17:46, fabio22 dice:

Il valore della medaglia è esattamente quello che hai definito: un ritratto della storia sia sotto il profilo della rappresentazione che dell'arte, un tuffo nell'epoca di riferimento.

Come partenza sei partito forte! Complimenti per la scelta!

scusa se rispondo ora. Grazie mille :) adoro l'ottocento , soprattutto dagli anni '20 del XIX secolo, in poi, e adoro la medaglistica :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2020 alle 21:53, renzo1940 dice:

Sicuramente originale. Splendida conservazione. Bella patina .

ma se posto qua un link per consigli su delle medaglie, si può o no? E il link che riporta la medaglia di un sito numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2020 alle 13:56, Veiente dice:

ma se posto qua un link per consigli su delle medaglie, si può o no? E il link che riporta la medaglia di un sito numismatico

Puoi postare qui sul catalogo la foto della/e Tua/e medaglia/e  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE7F/1

Oggi il catalogo delle Medaglie de LaMoneta vanta circa 33500 schede di medaglie Papali e Italiane, (è un lavoro che mi ha impegnato per circa 11 anni, nel tempo libero e mi appassiona ancora....tra luci ed ombre ....e qualche involontaria doppia scheda) si tratta sicuramente di un record. Spero Ti farà piacere contribuire con le foto della Tua raccolta.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.