Vai al contenuto
IGNORED

Monete thailandesi

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Un mio amico è stato di recente in Thailandia e sapendo della mia passione per le monete mi ha portato una serietta di monete. Ora volevo sapere se a voi risulta che è una serie ufficiale quindi meglio lasciarla nel suo involucro “originale” oppure se si tratta di una serietta turistica quindi anche se la tolgo e sistemo le monete in modo migliore non faccio danni. Propendo per la seconda ipotesi perché una delle monete è chiaramente non fdc quindi probabilmente è una serie Turistica. Comunque a parte il pezzo da 10 bath che assomiglia ai 2 euro non conoscevo il resto. Qualcuno sa aggiungere qualcosa riguardo a questa monetazione ?

6B7F6B5E-B5DA-4C6C-B45E-D2F36A37392B.jpeg

4D4B4F9D-5A4C-46FC-ACEF-64E991EA044E.jpeg

Inviato

La difficoltà principale è riconoscere la data, in Thailandia usano il calendario buddista; mi  sembra che sia 2551 su tutte le monete,  che sarebbe il nostro 2008.

Il sovrano è Rama IX, deceduto nel 2016.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Propendo per la seconda ipotesi perché una delle monete è chiaramente non fdc quindi probabilmente è una serie Turistica. Comunque a parte il pezzo da 10 bath che assomiglia ai 2 euro non conoscevo il resto. Qualcuno sa aggiungere qualcosa riguardo a questa monetazione ?

Credo che sia un set per turisti,  praticamente è una serie ridotta del thai 2559 (2016), controlla tu stesso, tutte debbono avere al rovescio in comune questi caratteri:

พ.ศ.๒๕๕๙

In buona sostanza le monete in uso, la più piccola (25 satang = 1/4 di bath) è equivalente a meno di un centesimo di euro, ma possibilmente lo utilizzano ancora.

Nel set ufficiale invece sono presenti anche i valori più piccoli non più usati (1 - 5 e 10 satang), quest'ultimi coniati appositamente in tiratura ridotta per le serie complete.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Credo che sia un set per turisti,  praticamente è una serie ridotta del thai 2559 (2016), controlla tu stesso, tutte debbono avere al rovescio in comune questi caratteri:

พ.ศ.๒๕๕๙

In buona sostanza le monete in uso, la più piccola (25 satang = 1/4 di bath) è equivalente a meno di un centesimo di euro, ma possibilmente lo utilizzano ancora.

Nel set ufficiale invece sono presenti anche i valori più piccoli non più usati (1 - 5 e 10 satang), quest'ultimi coniati appositamente in tiratura ridotta per le serie complete.

Ok si, si tratta di una serie per turisti di monete comunque coniate nell’anno precedente perché tutti posseggono quella scritta. Hai immagini della serie ufficiale? Su internet mi sembra di non aver trovato niente. 

Supporter
Inviato (modificato)
34 minuti fa, jaconico dice:

Ok si, si tratta di una serie per turisti di monete comunque coniate nell’anno precedente perché tutti posseggono quella scritta. Hai immagini della serie ufficiale? Su internet mi sembra di non aver trovato niente. 

Questa è la serie da 9 pezzi del 2016 (sono presenti i tre piccoli nominali in alluminio che avevo menzionato), quella al centro è solo una medaglia/gadget.

serie.jpg.55457751caac17e6aa460dd5c3a7b083.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
16 ore fa, jaconico dice:

Qualcuno sa aggiungere qualcosa riguardo a questa monetazione ?

Il bath thailandese si usa a bordo della portaerei CVH-911 Chakri Naruebet, ammiraglia della Kongthap Ruea Thai (Marina Reale Thailandese), visibile in secondo piano nella foto. Quella in primo piano invece era la portaerei spagnola R-11 Príncipe de Asturias, ex-ammiraglia dell' Armada Española, da cui la Chakri Naruebet deriva. Quando nel 1992 i thailandesi commissionarono la costruzione della Chakri Naruebet alla Spagna non poterono pagarla in bath ma dovettero farlo in dollari USA. I bath non poterono essere usati nemmeno per pagare agli USA gli aerei da imbarcare sulla nave, gli AV-8S Harrier in servizio fino al 2006, che erano una delle versioni modificate del caccia britannico STOVL (a decollo corto e atterraggio verticale) Sea Harrier sviluppate dagli USA.

Da ciò si può desumere senza ombra dubbio che il bath thailandese non è una valuta pregiata.

mFak525NN3-merckqbQp0D2CugCYyyiGq5oKFlda

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.