Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Accertamento grado di rarità: Tornesi con Ara 1621 - FIlippo IV, lati dell'ara: dritti. Ne abbiamo ? la moneta è trascritta con una sola R....ma sono sempre più convinto che dovrei metterci qualche numeretto in più dopo la R; nel mio lavoro sulle monete del 1616-1623, avevo inserito R3. In allegato la foto di un esemplare...della coll. Aldo Tolino, dove purtroppo, sotto l'Ara, non è visibile il contrassegno del coniatore.

Tornese ara dritta 1621 d.PNG

Tornese ara dritta 1621 r.PNG

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Questi Tornesi furono la continuazione delle coniazioni di quelli del padre Filippo III; anche se senza sigle posso affermare che vennero coniati ancora sotto l'amministrazione, in zecca, di Giovanni Francesco Citarella. Quelli successivi, anche loro Rarissimi, del 1621, con l'effige di Filippo IV, e battuti sotto l'amministarzione di Michele Cavo, hanno le sigle MC.

• Mi piace 2

Inviato
Il 14/1/2020 alle 21:45, Rex Neap dice:

Accertamento grado di rarità: Tornesi con Ara 1621 - FIlippo IV, lati dell'ara: dritti. Ne abbiamo ? la moneta è trascritta con una sola R....ma sono sempre più convinto che dovrei metterci qualche numeretto in più dopo la R; nel mio lavoro sulle monete del 1616-1623, avevo inserito R3. In allegato la foto di un esemplare...della coll. Aldo Tolino, dove purtroppo, sotto l'Ara, non è visibile il contrassegno del coniatore.

Tornese ara dritta 1621 d.PNG

Tornese ara dritta 1621 r.PNG

Cia' fra', ca sta nat... 

Screenshot_20200119_203730.jpg

Screenshot_20200119_203751.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
47 minuti fa, gennydbmoney dice:

Cia' fra', ca sta nat... 

Screenshot_20200119_203730.jpg

Screenshot_20200119_203751.jpg

@gennydbmoney, ovviamnete è un esemplare che ho esaminato questo...... ma è Filippo III?

Vedrai che se ne avrà tempo....il proprietario darà...conferme !!!

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Quello che ho postato io....non si vede il simbolo del coniatore, che pure c'è sotto l'ara, ma è classificabile correttamente Filippo IV; questo, al contrario, si vede il simbolo del coniatore, ma non si scorge il numerale del Re.....bhèè....la mia raccomandazione è sempre una ed unica, prendere le monete dei Filippi, sempre (nel limite del possibile), se vi sono le 4 componenti ( a volte bastano 3) per identificarle alla perfezione: numerale, data, sigle degli ufficiali di zecca e contrassegno del coniatore (quando siamo negli anni dal 1617 in poi).

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Rex Neap dice:

@gennydbmoney, ovviamnete è un esemplare che ho esaminato questo...... ma è Filippo III?

Infatti ero in dubbio... 

• Triste 1

Inviato (modificato)

@gennydbmoney.......ma secondo te....è da un pezzo che ci penso.....perchè vista anche su nominali d'argento....sotto l'Ara...è una X oppure una farfalla.... sono molto indeciso su questo.

Modificato da Rex Neap

Inviato
Adesso, Rex Neap dice:

.... questa sta sotto una moneta da 30mila ...e passa

4554555l.jpg

Sembra una croce di Sant'Andrea... 

Screenshot_20200119_215916.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/1/2020 alle 21:26, Rex Neap dice:

Il BEL proprietario hai dimenticato 

• Haha 2
Awards

Inviato

Per posizione della legenda è Filippo III, il discorso è lungo. Mentre è una X o croce di Sant'Andrea come preferisci

• Mi piace 1
Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Tornese 1621 per Filippo IV, .

Ara a lati dritti  e sotto simbolo del coniatore FF

20230126_200905.jpg

20230126_200922.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Riferimento MAGLIOCCA 92.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.