Vai al contenuto
IGNORED

Strano falso d'argento

Risposte migliori

imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80

Salve a tutti,

ho trovato in una bancarella uno strano falso d'argento: la moneta pesa 25,88 g, ha un diametro di 37 mm ed è spessa circa 3 mm.

Nel dritto riproduce mezzo balboa del 1904: c'è l'immagine del condottiero al centro con le parole in rilievo sul copricapo "Dios Ley Libertad". Sotto di lui, campeggia il nome Balboa in rilievo ed in circolo intorno la dicitura "Republica de Panama 1904".

Il rovescio invece, ruotato di 180°, riproduce i 5 marchi dell'impero tedesco del 1903: al centro l'aquila imperiale, intorno la scritta "Deutsches Reich 1903 * Funf March *"

Il bordo è zigrinato.

La moneta è troppo falsa per essere un tentativo di riproduzione e, al contempo, non capisco perché si sia voluto scegliere l'argento per tentare un simile esperimento. Mi potete aiutare a risolvere l'enigma? 

Dritto moneta.jpg

rovescio moneta.jpg

Modificato da Rosso di Sera
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Incredibile ma vero. Ma se poggi la moneta con garbo magari sul pavimento o sul davanzale di marmo, sentii un tintinnio argentino? Credo che sentiresti un rumore sordo di ferro. In ogni caso questo balbomarco o marcobalbo è veramente una triste invenzione. Sono curioso di leggere pareri illuminanti

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.