Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'altra parola sembrerebbe d apostrofo..  wipvpcr.. significa qualcosa?

Modificato da Marco Borghini

Inviato
6 ore fa, 4ndr€85 dice:

Quindi la prima parola potrebbe essere un nome proprio di persona ,la seconda parola se indicherebbe la città o località di provenienza una volta decifrato si potrebbe arrivare a capire da dove proveniva Rodvlli ..interessante e curiosa 

PS un cognome non potrebbe essere?non so magari non esistevano ancora i cognomi 

Bella domanda quella del cognome :)

credo che la maggior parte della gente comune usasse il nome del padre o la città di appartenenza (Mattia, figlio di, Giacomo, Pietro ecc....)

Alcuni sono diventati veri e propri cognomi successivamente, mentre i nobili sicuramente avevano cognomi per distinguersi dalla plebe.

Inviato

Bravo.. Non ci sarei arrivato! Ora provo a tradurlo..

Inviato

Niente non mi salta fuori niente, o che sbaglio qualcosa! Se risolveresti anche questo dilemma, visto che sei in gamba... così è tutto risolto!? grazie intanto..

Inviato

Diciamo che dalle informazioni che ho dovrebbe provenire intorno a Monzambano (Olfino).. provincia di Mantova.  Nel medioevo doveva esserci un monastero, san Lorenzo.. se non sbaglio!...

Inviato

Penso ormai su questa medaglietta siamo arrivati alla frutta, quello che c'era da decifrare è stato decifrato! Grazie

Inviato

Mi dispiace, ma io non riesco ad andare oltre :whome: 

Riamane da capire, Mirader (ammesso che sia giusta la mia interpretazione) dove si trova. Magari era il nome di qualche località nella zona di provenienza, che ora non esiste più???

Supporter
Inviato

Forse dico una cavolata, Mirandola (MO) in dialetto  Miràndla

• Mi piace 1

Inviato

Figurati, troppo bravo? non sono un esperto vado a idee e non ci sarei mai riuscito a scoprire quello che hai scoperto! Per me le parole e il simbolo sono giusti, manca solo l'ultima parola, che no riesco a trovare (tradurre).. vedremo farò altre ricerche, tipo su quel monastero, potrebbe essere la chiave! 

Inviato

Anche a me è saltato fuori qualcosa su Mirandola.. però nulla di concreto, o che magari non ho visto?

Inviato
2 ore fa, palpi62 dice:

Non è per niente una cavolata, anche io ci avevo pensato?

Inviato
14 ore fa, palpi62 dice:

Pure io ci avevo pensato..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.