Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo un parere esperto per identificare questa medaglietta; epoca ed eventuale significato delle parole e simboli. Mille grazie in anticipo 

IMG-20191222-WA0060.jpg

Inviato

Sembrerebbe una matrice per sigilli di epoca medievale, prova a fare un calco su cera così magari si legge meglio.

Inviato

Ok grazie mille per l'informazione.. proverò!

Inviato

O fatto una piccola ricerca sul simbolo centrale.. mi sembrerebbe il simbolo del pesce, potrebbe essere il simbolo segreto del cristianesimo??

Inviato

Si, potrebbe essere benissimo il simbolo del pesce, adottato dai cristiani, durante le persecuzioni. In genere le matrici sigillari, appartenevano a ecclesiastici, mercanti, nobili, notai o chiunque altro avente potere amministrativo.

Inviato

Grazie mille.. quindi per lo stile della medaglietta,  potrebbe essere più alto o basso medioevo?? 

Inviato

Ok grazie ancora.. ora proverò a identificare le parole.. 

• Mi piace 1

Inviato

Penso di avere identificato la parola che cè a sinistra, guardando il traduttore e vocabolario in latino.. sarebbe dvllid: indicherebbe il nome david, il significato è Amato,diletto o anche dio ama, dio ha amato....

Inviato
1 ora fa, Marco Borghini dice:

Penso di avere identificato la parola che cè a sinistra, guardando il traduttore e vocabolario in latino.. sarebbe dvllid: indicherebbe il nome david, il significato è Amato,diletto o anche dio ama, dio ha amato....

Ottimo, però prima di DVLLID ci vedo una R e una O.

Sarebbe comunque fondamentale interpretare le lettere prima della stella, se si vuole provare a capire chi fosse il proprietario.

Inviato

Interessante medaglietta..comunque forse se provi a fare un calco su cera come dice Fufluns si riesce a leggere meglio

Inviato

Ok ok.. provo a cercare sul dizionario traduttore.. e anche su cera ... speriamo di trovare un nome.. grazie

Inviato

Ho provato ad aggiungere le due lettere, ma purtroppo non mi salta fuori nulla, forse perchè potrebbe essere latino antico? Hai ragione riflessa si vede meglio e mi sembra di capire bene le lettere..  è un bel po di tempo che provo a decifrarle, ma sembra un mistero!...

Inviato

XPO DUL(CE) FI(...) D MA(RIA) ADOR?

il simbolo centrale mi ricorda più un cuore.

Inviato

RODVLLI(D) mi sembra abbastanza leggibile e dovrebbe essere un nome proprio di persona usato nel medioevo. L'altro lato rimane ancora poco leggibile, comunque dopo RODVLLID in basso (inizio legenda) mi sembra di scorgere una D apostrofata che  sta per DI ovvero l'indicazione della città o località, di appartenenza del soggetto.

Quindi se la mia teoria è giusta, dobbiamo solamente capire da dove proveniva Rodulli.

Per rispondere a @gigetto13 quella in alto è un asterisco e non una X , nelle matrici sigillari si trova spesso e fungeva da interpunzione.

Inviato

Le lettere potrebbero essere.. e cosa significano!??

Inviato

Quindi la prima parola potrebbe essere un nome proprio di persona ,la seconda parola se indicherebbe la città o località di provenienza una volta decifrato si potrebbe arrivare a capire da dove proveniva Rodvlli ..interessante e curiosa 

PS un cognome non potrebbe essere?non so magari non esistevano ancora i cognomi 

Inviato

A capito, bella spiegazione! E tradotto come si chiamerebbe!? Se si può sapere..(perchè così si potrebbe capire altre cose magari!)... io non riesco a tradurlo!

Inviato

Ho provato a mandare questa.. forse si capisce meglio!..

Inviato

Un informazione! Non cè un modo, se può esistere tipo un dizionario per nomi in latino?? Secondo me una traduzione ce!...

Inviato
4 ore fa, Marco Borghini dice:

A capito, bella spiegazione! E tradotto come si chiamerebbe!? Se si può sapere..(perchè così si potrebbe capire altre cose magari!)... io non riesco a tradurlo!

Credo che sia Rodolfo medievalizzato Rodulfi....Rodulli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.