Vai al contenuto
IGNORED

E dopo tanto tempo... un quiz

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

riprendo una serie di discussioni che andava qualche tempo fa, quella dei quiz.

Ultima presa, moneta di nicchia ma a mio avviso interessante e aggiunta alla collezione personale con un esborso pecuniario limitato (una quindicina d'euro tra costo e spese di spedizione). Diciamo che sono stato fortunato ad approfittare di una classificazione errata.

Ecco l'esemplare:

cons-l1600.thumb.jpg.bb3c68b1553203b3bca9a50547c5b3eb.jpg  1718917415_cons-l1600r.thumb.jpg.ac765175107bc883c0418ba6b516f245.jpg

Dati fisici: 3.84 g, 20mm

A voi la parola... emittente, valore nominale, zecca, etc... vediamo se giungiamo alla stessa conclusione.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Ecco il dettaglio.

NERO (54-68). Semis. Uncertain mint in Thrace.
Obv: NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GERM P M TR.
Bare head right.
Rev: VICTORIA AVGVSTI.
Victory advancing left with palm branch and wreath.
RPC I -; RPC Supplement 2, 5487 corr.

1822139.m.jpg

• Mi piace 3

Inviato
20 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

riprendo una serie di discussioni che andava qualche tempo fa, quella dei quiz.

Ultima presa, moneta di nicchia ma a mio avviso interessante e aggiunta alla collezione personale con un esborso pecuniario limitato (una quindicina d'euro tra costo e spese di spedizione). Diciamo che sono stato fortunato ad approfittare di una classificazione errata.

Ecco l'esemplare:

cons-l1600.thumb.jpg.bb3c68b1553203b3bca9a50547c5b3eb.jpg  1718917415_cons-l1600r.thumb.jpg.ac765175107bc883c0418ba6b516f245.jpg

Dati fisici: 3.84 g, 20mm

A voi la parola... emittente, valore nominale, zecca, etc... vediamo se giungiamo alla stessa conclusione.

Ciao

Illyricum

;)

come era stata catalogata?

16 ore fa, ciosky68 dice:

Ecco il dettaglio.

NERO (54-68). Semis. Uncertain mint in Thrace.
Obv: NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GERM P M TR.
Bare head right.
Rev: VICTORIA AVGVSTI.
Victory advancing left with palm branch and wreath.
RPC I -; RPC Supplement 2, 5487 corr.

1822139.m.jpg

complimenti.

Inviato

Buonasera e complimenti a @ciosky68 per l’identificazione.

Diciamo che la prima classificazione indicava l’esemplare come una emissione del IV secolo d.C. Ho contattato il venditore per capire se in caso di aggiudicazione avessi ricevuto questa moneta o quella indicata (erroneamente) nella descrizione. Ringraziatomi della segnalazione, la classificazione errata (dovuta a refuso) è stata corretta, indicandola come emissione provinciale neroniana da Smirnya (attuale Smirne).

image.png.e2b03107ef523ae8918411990e8c8a53.png

Roman Provincial

IONIA, Smyrna

Nero, with Poppaea. AD 54-68

AE, Struck circa AD 62-65

Laureate head right / Poppaea as Nike standing left, holding wreath and cornucopia; ΝϵΙΚΗ ΠΟΠΠΑΙΑ ZΜΥΡ around
3.53 g, 17 mm

RPC I 2486; SNG München -; SNG von Aulock -; SNG Copenhagen -; BMC Ionia pg. 271, 292

(https://www.vcoins.com/en/stores/musa_numismatic_art/193/product/nero_with_poppaea_ionia_smyrna_ae_17_mm_struck_circa_ad_6265/625480/Default.aspx)

Ma attenzione: nell’esemplare in oggetto la legenda al diritto è in caratteri latini. Mi pare di distinguere con una certa facilità … CLAVDIVS CAESAR … . Da qui la ricerca che mi ha portato alla medesima conclusione di ciosky68.

Una emissione della “zecca balcanica” (Perinthus?) che fa parte del gruppo contraddistinto da emissioni appunto con caratteri latini (sec. Howgego). Ecco alcuni confronti oltre a quello già segnalato.

https://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=1686&pos=0

http://www.coinproject.com/coin_detail.php?coin=251570

https://www.ebay.com/itm/FORVM-Rare-Nero-Semis-Perinthus-Thrace-Mint-with-Latin-Legends-Nice-Patina-/401734347443?_ul=AR

https://www.acsearch.info/search.html?term=nero+semis&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&order=0&currency=usd&company=

Una piccola moneta, quindi, un sottomultiplo (1/2) di quell’asse che probabilmente nel periodo neroniano aveva comunque una valore specie nella periferia dell’Impero dove i costi erano inferiori a quelli dell’Urbe e che era comunque necessaria ad una economia dove i piccoli ma numerosi scambi quotidiani erano pagati con piccole somme (e quindi “piccole monete”) ma che nell’insieme muovevano grandi quantità di contante. Un semisse che valeva 2 di quei quadrans (quadranti) più diffusi… una moneta che viene comunque segnalata come “rara” o “molto rara”.

Per approfondire il discorso “small changes” (= “spiccioli”) e la loro importanza nell'economia romana del Primo Impero vi rimando alla discussione

https://www.lamoneta.it/topic/117288-spiccioli-romani/

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 4

Inviato

Un gran colpo e soprattutto... una nuova e interessante new entry per la tua sezione numismatica dedicata a Nerone che si ingrandisce sempre più! :hi:

...e l'ennesima dimostrazione che, studiando, cercando, analizzando, fiutando ecc ecc... nel nostro piccolo di collezionisti attenti, riusciamo ancora a fare ritrovamenti interessanti e degni di rilievo!

Cari neofiti, e non, ben venga la divulgazione, ma non dimentichiamo anche la specializzazione e l'approfondimento... il forum dovrebbe essere strumento a servizio per entrambe le direzioni, teniamolo a mente e cerchiamo di farne obiettivo per il 2020!

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.