Vai al contenuto
IGNORED

Quando una serie può definirsi Completa?

Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi ho rispolverato le mie monete, volevo fare il punto sulle serie da completare (sto a zero) , scrivo qui in sezione perché le Napoletane con tutte le varianti sono quelle che più fanno porre il quesito, la domanda/spunto di riflessione è, una serie si può definire completa senza tenere conto delle varianti? Avendo tutti i millesimi di una Piastra di Ferdinando II, oppure tutti i 10 Tornesi di Ferdinando II, (non vogliateme se ho fatto l'esempio forse più eclatante) si può considerare chiusa quella raccolta? 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, oggi ho rispolverato le mie monete, volevo fare il punto sulle serie da completare (sto a zero) , scrivo qui in sezione perché le Napoletane con tutte le varianti sono quelle che più fanno porre il quesito, la domanda/spunto di riflessione è, una serie si può definire completa senza tenere conto delle varianti? Avendo tutti i millesimi di una Piastra di Ferdinando II, oppure tutti i 10 Tornesi di Ferdinando II, (non vogliateme se ho fatto l'esempio forse più eclatante) si può considerare chiusa quella raccolta? 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto io per esperienza anche se prendessi un periodo molto piccolo....per esempio 51/59 ....di cui in teoria ho tutte le piastre...ne ho 15 tutte differenti. ma ne mancano molte. Ogni giorno è una sorpresa. Penso che l'Amico  @Rocco68 ti possa dare una risposta più esauriente perché ha più esperienza e conoscenza della monetazione  di Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Litra68 dice:

una serie si può definire completa

Ciao Alberto, 

Ti faccio vedere una serie tipologica Napoletana completa. 

IMG_20200107_213534.jpg

... Ma non per me?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Alberto, 

Ti faccio vedere una serie tipologica Napoletana completa. 

IMG_20200107_213534.jpg

... Ma non per me?

Stupendi per varietà! Stile, punteggiatura e posizione.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giovanni0770 dice:

Stupendi per varietà! Stile, punteggiatura e posizione.

... Tipologica... 

La serie per varianti non la finirò MAI 

?

IMG-20191213-WA0045.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intendi per varianti: se prendiamo le piastre ad esempio includerei la 41 testa grande, ma escluderei tutte le squelette rovescie.

Il motivo è legato al fatto che un ritratto che cambia è più importante di un particolare di uno scudo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, Layer1986 dice:

se prendiamo le piastre ad esempio includerei la 41 testa grande, ma escluderei tutte le squelette rovescie.

La serie delle Piastre di Ferdinando II per tipologia non è difficile completarla, le più difficili sarebbero :

1840 Busto diverso, 

1841 testa grossa, 

1849

Ma personalmente non riuscirei a escludere le varie GRTIA, GRAITA, REGN, le 10, 11, 13 torrette, le reimpresse del 1832, 1847 e 1848, le aquilette rovesciate del 1834, 1856, 1857 1858 e 1859.... 

Aggiungerei qualche Contromarcata BOMBA e qualche bel falso d'epoca. 

?

Perdonatemi

Ho esagerato.... 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

La serie delle Piastre di Ferdinando II per tipologia non è difficile completarla, le più difficili sarebbero :

1840 Busto diverso, 

1841 testa grossa, 

1849

Ma personalmente non riuscirei a escludere le varie GRTIA, GRAITA, REGN, le 10, 11, 13 torrette, le reimpresse del 1832, 1847 e 1848, le aquilette rovesciate del 1834, 1856, 1857 1858 e 1859.... 

?

Perdonatemi

Ho esagerato.... 

Sono variazioni di conio di poco conto per me 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Rocco68 dice:

1840 Busto diverso, 

1841 testa grossa, 

1849

?

Perdonatemi

Ho esagerato.... 

Aggiungerei la 43 che hai postato tu!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Layer1986 dice:

Sono variazioni di conio di poco conto per me 

Rispetto questa personale affermazione. 

Ma non penso che  studiosi  quali il D'Incerti, de Sopo, il Pagani, il Luccioni, il Traina, il Pin e il Magliocca  le ritenessero "di poco conto". 

Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, quando ho iniziato a collezionare, non immaginavo nemmeno lontanamente quello che mi aspettava.. ? Ogni giorno ne saltano fuori di diverse, mi capita di sfogliare vecchi cataloghi e riviste e mi imbatto in qualcosa di nuovo qualcosa che era sfuggito. Non ci si annoia proprio. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un esempio, ho avuto per anni una sola piastra di Ferdinando II millesimo 45 e una del 54 Falso moderno, nel 2019 ho aggiunto 34,56,57 non per scelta ma perché mi sono letteralmente imbattuto con loro e non le ho rifiutate, ora quale dovrebbe o potrebbe essere la strada da seguire? Partire alla ricerca dei millesimi mancanti dal 31 in poi così come vengono, senza pensare alle varianti? Il problema è che quando ne osservo una, subito ne salta fuori un'altra stesso millesimo ma con variante, è difficile darsi una regolata, infatti rischio il secondo divorzio.. ? Oppure lascio? 

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, mi chiedevo, se possibile, quanti di noi hanno una serie completa, sia essa tipologica, o addirittura per varianti, anche se la seconda ipotesi la vedo molto improbabile.. ? 

Saluti 

Alberto 

Forse.... La serie del 1859 per Ferdinando II..... Ma non certo per varianti. 

?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, mi chiedevo, se possibile, quanti di noi hanno una serie completa, sia essa tipologica, o addirittura per varianti, anche se la seconda ipotesi la vedo molto improbabile.. ? 

Saluti 

Alberto 

Buonasera Alberto, ti dico per esperienza, che parto sempre con la voglia di finire una serie....poi mi perdo con qualcosa che cattura la mia attenzione e desisto...ti lasci trasportare da questa affascinate monetazione e riempi tasselli. Secondo me uno si deve porre un limite, cioè capire che periodo collezionare. Solo il 700?, solo l'800? solo  Ferdinando IV o II ? Francesco o Gioacchino? Quello lo devi stabilire tu!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, @giovanni0770, è difficile decidere, la mia attenzione è catturata spesso, a volte desisto a volte non riesco proprio a farne a meno, ovviamente faccio molta attenzione a non sperperare.. ? Riguardo al darsi un limite o scegliere cosa seguire è un bel dilemma, sono un Donnaiolo Numismatico. Non ti dico quando incontro i ramini Napoletani, mi saltano tutti freni.. @gennydbmoney, anche il vicereame è una tentazione forte e ogni tanto faccio piacevoli incursioni. @Rocco68 che dire, ho la sensazione che tu non finirai mai, sei un catalizzatore di varianti.

Chiedo a voi e anche agli altri Fratelli Lamonetiani di tenermi d'occhio, se vi accorgete che sto esagerando, fatemi rinchiudere nei sotterranei di qualche museo, possibilmente dove sono ammassate casse di monete da catalogare.. ? 

Saluti 

Alberto 

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Litra68 dice:

@Rocco68 che dire, ho la sensazione che tu non finirai mai,

In fondo, non vorrei finire mai caro Alberto. 

Riguardo al darsi dei limiti è vero, bisogna farlo da subito.... Ma i gusti con gli anni cambiano. 

Io dopo anni ho dovuto separarmi dai pochi pezzi del Vicereame e subito dopo dai Quattrini dei Reali Presidi, per dedicarmi solamente al periodo che mi appaga maggiormente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2020 alle 15:27, Rocco68 dice:

Rispetto questa personale affermazione. 

Ma non penso che  studiosi  quali il D'Incerti, de Sopo, il Pagani, il Luccioni, il Traina, il Pin e il Magliocca  le ritenessero "di poco conto". 

Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno. 

Beh de sopo e pannuti non le considerarono

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Litra68, Alberto a volte si è convinti di aver completato una serie anche per varianti, ma se collezioni le monete Napoletane non puoi esserne sicuro.

Veduta di gruppo dei 1859 per Ferdinando II. 

Avrò finito? ?

IMG-20200118-WA0055.jpg

IMG-20200118-WA0057.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2020 alle 19:39, Litra68 dice:

Avendo tutti i millesimi di una Piastra di Ferdinando II, oppure tutti i 10 Tornesi di Ferdinando II, (non vogliateme se ho fatto l'esempio forse più eclatante) si può considerare chiusa quella raccolta? 

Ciao Alberto, leggo solo ora questa interessante discussione e mi permetto di esprimere due concetti in proposito. 

Alla radice della tua domanda vi è la "Psicologia del Collezionista" un argomento che in passato avevo approfondito, molto interessante, ma penso piuttosto pesante e quindi lascio perdere. 

Per restare in campo numismatico, esistono molte categorie di collezionista, ne cito qualcuna:

- il compulsivo disordinato ( basta che sia una moneta )

- il dotto settoriale ( colleziona solo una determinata tipologia di monete e di solito  è un esperto notevole )

- il completista ( colleziona tutti i millesimi perchè vuole completare una collezione, ma la frustrazione di non riuscirci, a volte con il tempo, gli fa cambiare rotta e comincia un'altra collezione..)

Sono esempi banali perchè il discorso sarebbe molto più ampio, ma può rendere l'idea. 

Venendo al mio caso, posso dirti che sono un "completista": mi piacciono soprattutto le Monete Sabaude, in particolare gli Scudi. Però quando ti rendi conto di cercare quelle poche monete che ti mancano e, vuoi per il prezzo, vuoi per la rarità, non riesci ad arrivarci, a questo punto o lasci stare, oppure inizi un'altra tipologia di collezione. E' quello che è capitato a me e penso a molti. Sono stato fermo quasi 10 anni, volevo dimenticare le monete, le ho portate in Banca e mi imponevo di non pensarci. Un paio di anni fa, ho cominciato a catalogare le monete "di scarto" che mio padre e mio nonno avevano messo in scatole o vecchi album e mi è ritornata la passione. Ho scoperto, grazie a Voi, le monete Borboniche ed ho ricominciato a collezionare. 

Nel caso del Regno di Napoli/Due Sicilie è difficile rispondere alla tua domanda, perchè esistono molte varianti e col tempo ne salteranno fuori ancora! Dal mio punto di vista penso che se un domani potessi comperare le piastre 1837 e 1849, considererei questa raccolta completa. Comprendo chi, come il comune amico Rocco, colleziona e studia le varianti ed è una scelta positiva sia dal punto di vista culturale, sia collezionistico, in quanto non potrai mai dire di aver finito. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio spassionato...breve, ma conciso, dopo essermi accorto di questa discussione, è ed al di fuori dellla mentalità dello studioso, del ricercatore e di chi mette a disposizione di altri tutte le novità e le varianti esistenti: lui, ovviamnete  le ricerca tutte per selezionarle: è una consapevolezza che ho raggiunto dopo anni di eseperienza e scrivo della monetazione Borbonica e per coloro i quali non possono permettersi di comprare una qualsiasi Borbonica che gli si presenta sotto gli occhi, perchè è così....sono tutte diverse......ed è solo questione di denaro disponibile.

La Tipologica è collezione corretta......una sola (in buona conservazione) per ogni tipo.......solo così ci si può permettere, anche se con sacrificio di completare una moneta diversa dall'altra....data a parte, del sovrano che si sceglie o di più sovrani.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon fine settimana, cari Fratelli Lamonetiani, apprezzo molto i vostri contributi alla discussione, trovo molto interessante i diversi profili del Numismatico tracciati da Beppe @giuseppe ballauri mi riconosco un po' in tutti, sono numismaticamente Camaleontico, e questo sicuramente non è proprio positivo, il rischio di perdersi è veramente alto, ho molto apprezzato l'intervento di Pietro @Rex Neap che ammiro molto per la sua opera di studio e divulgazione, mi ha fatto molto riflettere e continuerò a farlo, anche @giovanni0770 ha fatto una giusta osservazione, bisogna porsi un limite, uno Spazio. Ho L'amico Rocco @Rocco68che ha letteralmente passato un guaio con me, lo assillo quotidianamente, approfittando della sua disponibilità, lo ringrazio per i suoi sforzi tesi a tenermi a bada e ad aiutarmi nel mio percorso numismatico. Non me ne vogliano gli altri Fratelli che non ho citato, trovo preziosi tutti i vostri consigli e suggerimenti, un caro saluto.

Alberto 

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.