Vai al contenuto
IGNORED

Statere Pegaso Corinto - Autentico?

Risposte migliori

Scusate, leggo argomentazioni non sempre chiare sulle motivazioni a sostegno della presunta falsità. Per chiarire meglio posso chiedervi (es. @babelone @santone @Scipio...) cosa pensate di questa emidracma della Caria che presenta una simile "trama"? Ponderale 11 mm e 1,63 gr. Grazie. 

Paolo

Screenshot_20200113_101120.jpg

Screenshot_20200113_101138.jpg

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bassi22 dice:

Scusate, leggo argomentazioni non sempre chiare sulle motivazioni a sostegno della presunta falsità. Per chiarire meglio posso chiedervi (es. @babelone @santone @Scipio...) cosa pensate di questa emidracma della Caria che presenta una simile "trama"? Ponderale 11 mm e 1,63 gr. Grazie. 

Paolo

Screenshot_20200113_101120.jpg

Screenshot_20200113_101138.jpg

Ciao, come detto nel mio primo post,questa retinatura, si può trovare anche sulle monete autentiche. Tale fenomeno, si può riscontrare sopratutto in oboli arcaici siciliani ed anche in argenti della Grecia continentale.

Quando si danno dei giudizi di autenticità o meno su monete che presentano questo tipo di argento, non ci si deve focalizzare su questo ma, bisogna analizzare tutta la moneta per poter trarre delle conclusioni con un certo margine di certezza.

Lo statere in questione, presenta dei chiari processi di fusione lo si può vedere anche nei dettagli che affogano nel flan,inoltre presenta delle manomissioni di lisciatura ( zampe del cavallo,elmo ecc. ecc.) in particolar modo le zampe del cavallo presentano degli spigoli netti che niente hanno a che vedere con un processo di usura temporale ma è chiaramente artificiale.

Allego le immagini con i punti che evidenziano la fusione e le lisciatura dovute a procedimento meccanico.

Per quanto riguarda la tua moneta,le foto purtroppo non sono abbastanza chiare e diventa molto difficile dare un giudizio certo ma opterei per la  sua autenticità.

corinto 2.jpg

corinto 3.jpg

corinto.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@babelone grazie per la spiegazione, molto interessante. 

Per caso sai dirmi a cosa è dovuto, nelle monete autentiche, questo tipo di fenomeno dell'argento? Mi riferisco alla "trama".

Inoltre, semmai facessi appurare da un perito esperto del periodo la non autenticità del mio statere, come dovrei comportarmi con il numismatico che me l'ha venduta? Avrei qualche diritto di recesso o consigliate di fare/dire qualcosa in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @avgvstvs, la discussione che hai postato è illuminante.

Cercando velocemente ho trovato un piccolo contributo in inglese che parla della cristallizzazione dell'argento. Effettivamente il primo esempio che porta (neanche a farlo di proposito è un Pegaso di Corinto) è molto simile al mio, se non uguale. O almeno, per quanto riguarda la trama ("criss-cross pattern").

Qui l'articoletto: http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/crystal_coins.html

È vero che da subito @babelone ha parlato di tutt'altri segni che evidenziano la presunta fusione. Parlo di presunta fusione perché spero ancora di avere un autentico tra le mani, riconoscendo però molta più esperienza a coloro che hanno scritto prima e che credono sia una fusione. Ma la speranza morirà solo quando un perito mi darà la sentenza dopo un esame di persona.

Ripeto, massimo rispetto e ringrazio ancora chi ha risposto alle mie domande e valuta sia un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Daniele Katane dice:

Grazie @avgvstvs, la discussione che hai postato è illuminante.

Cercando velocemente ho trovato un piccolo contributo in inglese che parla della cristallizzazione dell'argento. Effettivamente il primo esempio che porta (neanche a farlo di proposito è un Pegaso di Corinto) è molto simile al mio, se non uguale. O almeno, per quanto riguarda la trama ("criss-cross pattern").

Qui l'articoletto: http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/crystal_coins.html

È vero che da subito @babelone ha parlato di tutt'altri segni che evidenziano la presunta fusione. Parlo di presunta fusione perché spero ancora di avere un autentico tra le mani, riconoscendo però molta più esperienza a coloro che hanno scritto prima e che credono sia una fusione. Ma la speranza morirà solo quando un perito mi darà la sentenza dopo un esame di persona.

Ripeto, massimo rispetto e ringrazio ancora chi ha risposto alle mie domande e valuta sia un falso.

Non ho affermato " presunta" ma ho detto " chiari segni di fusione"  e li ho anche evidenziati. Nel tuo articolo sono riportati esempi di retinatura autentica, gli esempi difatti presentano dei tagli perpendicolari ed il modellato non affoga nel flan cosa che invece avviene nel tuo statere, nel tuo si notano anche parecchi crateri di fusione, il flusso del metallo davanti la testa del cavallo e la lisciatura con carta vetro per farla sembrare un usura dovuta a circolazione, questi particolari non esistono in una moneta coniata e soprattutto autentica. 

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lisciature sono un danneggiamento recente e l'argento in quelle parti non ha avuto il tempo di scurirsi ossidarsi. Le lisciature hanno reso spigolosi artificialmente i particolari che prima non lo erano. L'incisione e' forte profonda ....potrebbe pure essere buona 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, scrivo per darvi un piccolo aggiornamento sulla moneta.

Purtroppo non sono riuscito a trovare un esperto del periodo per farla periziare. Ho però avuto modo di sottoporre la moneta a esame diretto a un numismatico esperto.

Quest'ultimo ha potuto solo dirmi che la moneta desta dubbi, ma è una moneta abbastanza difficile da esaminare, particolare: in sintesi non è possibile stabilirne con certezza l'autenticità o la non autenticità. 

Le bolle potrebbero essere date da diversi fattori, come un incendio divampato nel luogo in cui la moneta era conservata. Lo stesso dicasi per gli altri fattori che destano dubbi.

Mi ha consigliato di non comprare più monete "brutte" soprattutto perché la vendita diventerebbe poi difficoltosa, ma conosceva di persona il numismatico che me l'ha venduta e mi ha confermato l'assoluta buona fede, onestà e competenza di chi me l'ha venduta.

Vi aggiornerò ancora semmai dovessi trovare un esperto del periodo a cui farla vedere.

Daniele

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sottoscrivo pienamente il consiglio. Nessuno in questa materia è in grado di dare giudizi inappellabili (vedasi monete famose tipo EID MAR) e la regola aurea è quella di porsi sempre dubbi e astenersi quando in base al proprio giudizio (ovviamente con un minimo di esperienza) ci si trova in presenza di qualunque anomalia. Poi questa magari sarà anche compatibile con la genuinità dell’esemplare, ma se ne occuperà qualcun altro (magari il venditore).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Scipio dice:

astenersi quando in base al proprio giudizio (ovviamente con un minimo di esperienza) ci si trova in presenza di qualunque anomalia.

Non condivido le tue affermazioni, il forum serve anche a mettere in campo la propria esperienza e cercare di aiutare gli utenti meno esperti. Personalmente, non ho espresso dubbi e sono pienamente convinto di quanto detto e rimango tale, naturalmente, la controparte può accettare o meno il mio giudizio e fare eventualmente periziare la moneta. 

In questo caso, pur nel massimo rispetto del perito, non è stato raggiunto il verdetto però io credo che  un perito, in quanto tale, deve dire " è " oppure "non è " altrimenti a cosa servono i periti? Ritengo anche corretto, rimarcare il massimo rispetto anche verso la buonafede del venditore che è stata sempre espressa da @Daniele Katane

PS: se poi, oltre tutto quello che ho evidenziato nei post precedenti si pone attenzione anche alla scomparsa dell'occhio del cavallo credo che si possa arrivare a conclusione.... almeno per me... 

Buona domenica 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
59 minuti fa, babelone dice:

Non condivido le tue affermazioni, il forum serve anche a mettere in campo la propria esperienza e cercare di aiutare gli utenti meno esperti. Personalmente, non ho espresso dubbi e sono pienamente convinto di quanto detto e rimango tale, naturalmente, la controparte può accettare o meno il mio giudizio e fare eventualmente periziare la moneta. 

E quindi cos’è che non condividi? Nel merito ho espresso le tue stesse perplessità e ho invitato a far periziare la

moneta.

Altra cosa è come regolarsi negli acquisti; io personalmente se ho un dubbio la moneta la lascio dov’è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.