Vai al contenuto
IGNORED

Statere Pegaso Corinto - Autentico?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro del forum. Sono Daniele, studente universitario e da pochi anni appassionato di numismatica antica. Sono ovviamente ancora un neofita e purtroppo non ho avuto possibilità di toccare con mano molte monete antiche. Ma qualche mese fa ho deciso di comprare la mia prima moneta.

La mia scelta è finita su un bel Pegaso di Corinto, periodo 5 se non sbaglio, con aratro dietro la testa di Atena (che a quanto ho capito si trova sul rovescio e non sul dritto dove solitamente è presente il viso del Dio/autorità emittente).

Ho acquistato la moneta da un numismatico a Catania, molto gentile e professionale e perciò mi sono fidato subito. Guardando un po' nel forum e leggendo i pochi libri che sono riuscito a reperire senza spendere una fortuna, mi è venuto un dubbio sulla moneta. Ripeto, mi fido molto del numismatico che me l'ha venduta. Ma vorrei cogliere l'occasione per comprendere meglio i segni di autenticità o meno delle monete. In particolare il metallo è molto poroso con molte cavità (potrebbe anche essere un segno di estrema usura o pulizia molto aggressiva?) e ancora più curiosa per me è la presenza di linee che segnano tutto il campo monetale, a formare una specie di reticolo. Allego delle foto che spero siano di aiuto.

Ringrazio in anticipo tutti e vi porgo un cordiale saluto, il forum è utilissimo e le persone qui dentro mi sono sembrate gentili e preparatissime.

Daniele

OV3Ms8.jpgVRqbUM.jpg

abytGS.jpg

o7xJ4j.jpg

Modificato da Daniele Katane
Ridimensionamento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me personalmente desta dubbi, non ho mai visto argento coniato con questa trama tipo tessuto...considera che con una piccola spesa puoi farla periziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numismatico mi aveva detto che quelle linee a reticolo erano indizio di autenticità... effettivamente non ho trovato nulla che si riferisca a queste linee. Le linee di espansione del metallo dovrebbero essere diverse e il mio occhio poco esperto effettivamente non le vede molto chiaramente. Avevo quindi pensato a uno stato di conservazione precario o a una pulizia aggressiva che lasciasse questi segni, ma servirebbe trovare qualcuno cha abbia avuto a che fare con questi tipi di segni per comprendere a cosa siano dovuti e se riconducibili ad autenticità o meno.

Inoltre sapete dirmi qualcosa sulla porosità del metallo? So che non è un buon segno, ma se sono presenti piccole cavità è sicuro segno di non autenticità o può essere dato da corrosione del metallo nel terreno? Sono semplicemente ignorante sulle trasformazioni che l'argento può subire sotto terra o in particolari condizioni fisiche e chimiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono perplesso perché un metallo poroso potrebbe essere segno di fusione, eppure le figure sono in stile e i contorni netti, e questi sarebbero due aspetti rassicuranti. In realtà però il metallo sembra addirittura rugoso più che poroso e inoltre il reticolo che si vede al diritto, con i suoi diversi orientamenti, è assolutamente strano. Infine il koppa , segno della zecca di Corinto, credo sia un poco troppo grande rispetto alla norma e ancora di più l'aratro. In sostanza, gli aspetti che fanno pensare alla non-autenticità abbondano.

Se tu avessi dovuto acquistarla, ti avrei assolutamente sconsigliato. Visto invece che già l'hai comprata, credo che ogni dubbio debba essere fugato, per cui d'accordo con @TIBERIVS, purché come lui dice, il perito sia esperto in questa monetazione.

Per il futuro ti suggerirei di lasciar perdere ogni moneta dubbia, o di farla vedere, se vuoi anche su questo sito, prima di comprala, . Il mercato abbonda di monetazione classica e potresti tranquillamente andare sul sicuro evitando per precauzione, di comprare da "amici" o privati-

Ti saluto.

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 minuti fa, Daniele Katane dice:

Il numismatico mi aveva detto che quelle linee a reticolo erano indizio di autenticità...

Ecco questo davvero non lo capisco... puoi vedere da te se sul mercato (intendo cataloghi d’asta) girano monete così. La porosità del metallo, detto in generale, puó essere un indizio di falsificazione per fusione o la conseguenza di secoli in ambiente acido. Distinguere tra le due possibili cause richiede esperienza e esame diretto della moneta. Le linee di espansione del metallo nella tua moneta non ci sono; sono segni che comunque si irraggiano in direzione centrifuga, e non hanno nulla a che vedere con quel reticolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Scipio sì, proprio non trovando nulla di simile né sul forum né sulle aste mi è venuto il dubbio. Non capisco proprio cosa possa essere questo strano reticolo.

Forse sono stato un po' troppo avventato e frettoloso nell'acquisto, ero molto emozionato all'idea di avere la mia prima moneta. Cercherò un perito di questo periodo. Per caso ne conoscete qualcuno a Milano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Premetto che non è la mia monetazione, ma è pure sottopeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statere effettivamente è leggerino ma rientra nei parametri, come pure il diametro e a mio parere anche più o meno il prezzo (se autentico) un po' caro in base allo stato di conservazione.

Non ti abbiamo chiesto se la moneta ti è stata consegnata brevi manu, se era contenuta in un blister magari sigillato e con cartellino col nome del negozio, e se ti è stata rilasciata fattura con descrizione. Valuterai tu stesso la presenza o meno di questi aspetti. Se la farai periziare potresti farci sapere il risultato

Saluti

Hirpini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Adelchi66, gentilissimo! 

Proverò in questi giorni a farla vedere da una mia vecchia professoressa di numismatica e se riesco a trovare un po' di tempo per cercare un perito esperto del periodo a Milano, perché non ne conosco. Vi aggiornerò! 

Per caso qualcuno sa indicarmi qualche testo/articolo/documento su cui posso studiare i segni di autenticità o non autenticità, soprattutto per le monete greche. Sono un po' confuso su come dovrebbe presentarsi il campo monetale e se l'assenza di linee di espansione del metallo è una caratteristica che è sempre presente nelle monete coniate e quindi un'eventuale assenza è da tenere in conto. E mille altre domande del genere.

Grazie a tutti per le risposte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Daniele Katane dice:

Certamente.

Diametro: 1,9 cm

Peso (indicato sulla fattura): 7,97

Il prezzo era 120. Me l'ha passata a 90 dopo un po' di contrattazione.

Ciao!!!! Risparmia i soldi della perizia!!! Moneta fusa!!!! come puoi vedere dal flusso di metallo davanti la fronte del cavallo!!! Il reticolato è dovuto ad una particolare tecnica che serve ad ingannare, qualche volta si trova anche sulle monete autentiche ma, non è questo il caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, la stessa trama a rete si trova su alcuni falsi mezzi scudi siciliani di Filippo III di Spagna... 

Purtroppo non posseggo foto per fare un confronto... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò una trama del genere è sicuro segno di non autenticità? 

Al di là della mia moneta che sottoporrò in ogni caso a un esperto, ormai credo sia obbligato anche se mi sento molto scoraggiato, sarebbe molto interessante comprendere quando una moneta autentica può avere una trama del genere e da cosa se data. E ancora di più che processo di falsificazione crea una trama del genere nel campo monetale.

Almeno vorrei imparare, per avere una maggiore consapevolezza in futuro.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Daniele Katane dice:

Al di là della mia moneta che sottoporrò in ogni caso a un esperto, ormai credo sia obbligato anche se mi sento molto scoraggiato, sarebbe molto interessante comprendere quando una moneta autentica può avere una trama del genere e da cosa se data. E ancora di più che processo di falsificazione crea una trama del genere nel campo monetale.

Grazie a tutti.

Comincia con il cercare qualche statere autentico in rete o su qualche catalogo d'asta per confrontarlo con il tuo e per cercare di vedere le differenze.... Le altre tante cose che chiedi, verranno con il tempo sempre se, avrai la costanza di seguire questa passione 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Daniele Katane dice:

Grazie a tutti.

Non è la "trama" che fa pensare ad un falso ottenuto per fusione. E' tutta la moneta che lo suggerisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.