Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta in pessimo stato ,volevo un parere : credo sia autentica ma essendo un neofita potrei sbagliarmi come mi e' già successo.. 

Come sempre ringrazio chi ha voglia di rispondere.

Ciao

IMG-20200112-WA0001.jpg

IMG-20200112-WA0000.jpg

Inviato

La moneta appare mattoriata. Qualcuno ha tentato anche di forarla.

Dalle foto sembra autentica, ma meglio verificare il peso.

Peccato perché  é  rara.

Awards

Inviato

Sì, ha  decisamente fatto la guerra anche lei...  

Inviato

Salve, la moneta sembra autentica, solo in pessime condizioni, anche se il metallo di cui è fatta (nichelio) credo sia abbastanza inalterabile. Data la rarità, non è difficile che queste monete (anni 1942 e 1943) vengano falsificate. Ma, anche se l'aspetto è buono, potresti facilmente fare tu stesso una verifica: la moneta deve pesare g. 10, avere il bordo rigato e misurare mm. 29 di diametro. Inoltre deve essere antimagnetica e cioè non essere calamitabile. Se vuoi, facci sapere.

Buona domenica.

Hirpini

Inviato
47 minuti fa, Hirpini dice:

Salve, la moneta sembra autentica, solo in pessime condizioni, anche se il metallo di cui è fatta (nichelio) credo sia abbastanza inalterabile. Data la rarità, non è difficile che queste monete (anni 1942 e 1943) vengano falsificate. Ma, anche se l'aspetto è buono, potresti facilmente fare tu stesso una verifica: la moneta deve pesare g. 10, avere il bordo rigato e misurare mm. 29 di diametro. Inoltre deve essere antimagnetica e cioè non essere calamitabile. Se vuoi, facci sapere.

Buona domenica.

Hirpini

Solo una precisazione, i due lire serie impero furono coniati:

1936   990/mil% in nichelio

dal 1937 al 1940 parte in Acmonital e Nichelio  ( 740 ferro 180 cromo 80 nichelio in millesimi)

e parte in Acmonital 

dal 1941 al 1943 solo in Acmonital ( Ferro e cromo), di conseguenza il 42 è  solo in acmonital  e calamitabile.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@TIBERIVS, vero, ho interpretato male il Gigante. Quindi calamitabile. Mi scuso.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vi informo sulle verifiche:

La moneta pesa 10,3 , e' calamitabile,  ha il bordo rigato, e anche il diametro e' 29 mm

Quindi e' autentica , peccato per le pessime condizioni ,ma sono comunque molto contento di averla trovata a casa mia, e cercare tutte le informazioni.. e' affascinante.

Grazie a chi si e' interessato.

Modificato da loris.mencucci
Errore testo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.