Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta in pessimo stato ,volevo un parere : credo sia autentica ma essendo un neofita potrei sbagliarmi come mi e' già successo.. 

Come sempre ringrazio chi ha voglia di rispondere.

Ciao

IMG-20200112-WA0001.jpg

IMG-20200112-WA0000.jpg

Inviato

La moneta appare mattoriata. Qualcuno ha tentato anche di forarla.

Dalle foto sembra autentica, ma meglio verificare il peso.

Peccato perché  é  rara.

Awards

Inviato

Sì, ha  decisamente fatto la guerra anche lei...  

Inviato

Salve, la moneta sembra autentica, solo in pessime condizioni, anche se il metallo di cui è fatta (nichelio) credo sia abbastanza inalterabile. Data la rarità, non è difficile che queste monete (anni 1942 e 1943) vengano falsificate. Ma, anche se l'aspetto è buono, potresti facilmente fare tu stesso una verifica: la moneta deve pesare g. 10, avere il bordo rigato e misurare mm. 29 di diametro. Inoltre deve essere antimagnetica e cioè non essere calamitabile. Se vuoi, facci sapere.

Buona domenica.

Hirpini

Inviato
47 minuti fa, Hirpini dice:

Salve, la moneta sembra autentica, solo in pessime condizioni, anche se il metallo di cui è fatta (nichelio) credo sia abbastanza inalterabile. Data la rarità, non è difficile che queste monete (anni 1942 e 1943) vengano falsificate. Ma, anche se l'aspetto è buono, potresti facilmente fare tu stesso una verifica: la moneta deve pesare g. 10, avere il bordo rigato e misurare mm. 29 di diametro. Inoltre deve essere antimagnetica e cioè non essere calamitabile. Se vuoi, facci sapere.

Buona domenica.

Hirpini

Solo una precisazione, i due lire serie impero furono coniati:

1936   990/mil% in nichelio

dal 1937 al 1940 parte in Acmonital e Nichelio  ( 740 ferro 180 cromo 80 nichelio in millesimi)

e parte in Acmonital 

dal 1941 al 1943 solo in Acmonital ( Ferro e cromo), di conseguenza il 42 è  solo in acmonital  e calamitabile.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@TIBERIVS, vero, ho interpretato male il Gigante. Quindi calamitabile. Mi scuso.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vi informo sulle verifiche:

La moneta pesa 10,3 , e' calamitabile,  ha il bordo rigato, e anche il diametro e' 29 mm

Quindi e' autentica , peccato per le pessime condizioni ,ma sono comunque molto contento di averla trovata a casa mia, e cercare tutte le informazioni.. e' affascinante.

Grazie a chi si e' interessato.

Modificato da loris.mencucci
Errore testo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.