Vai al contenuto
IGNORED

scudo e spada

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

chiedo il vostro aiuto per identificare quella che credo possa essere una spilla militare, sembra essere fatta di rame/ bronzo a fora di scudo, misura 21.5mm per 14mm, sulla parte frontale c'è quello che resta di una placcatura, forse oro, e proprio al centro si intravede il "negativo" di quella che mi sembra essere la forma di una sciabola, mentre su retro ci sono due gancetti.

spero che qualcuno di voi sappia di cosa si tratta.

grazie

spilla.JPG

spilla1.JPG

Supporter
Inviato

Buona sera Martino.

Le foto sono chiare e ben incise, peccato che le condizioni dell'oggetto non mostrino molti elementi che possano portare ad identificarlo.

Ho anche ingrandito l'immagine, ma il risultato è nullo e non riesco ad intravvedere neppure il "negativo di una spada" che invece tu ravvisi, forse perché puoi esaminarla da vicino, magari con una lente.

Direi si tratti di un oggetto di scavo, altrimenti non si spiegherebbe la corrosione a cui questa piccola mostrina, o distintivo, o che altro  è andata soggetta : non è certo invecchiata in un cassetto. Sai in che zona è stata trovata ?

Mi interesso di Militaria e mi spiace di non esserti di alcun aiuto, ma è proprio messa male...

Buona serata.

spilla.jpg

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Buona sera Martino.

Le foto sono chiare e ben incise, peccato che le condizioni dell'oggetto non mostrino molti elementi che possano portare ad identificarlo.

Ho anche ingrandito l'immagine, ma il risultato è nullo e non riesco ad intravvedere neppure il "negativo di una spada" che invece tu ravvisi, forse perché puoi esaminarla da vicino, magari con una lente.

Direi si tratti di un oggetto di scavo, altrimenti non si spiegherebbe la corrosione a cui questa piccola mostrina, o distintivo, o che altro  è andata soggetta : non è certo invecchiata in un cassetto. Sai in che zona è stata trovata ?

Mi interesso di Militaria e mi spiace di non esserti di alcun aiuto, ma è proprio messa male...

Buona serata.

spilla.jpg

ciao,

si, si tratta di un oggetto di scavo e data la corrosione a occhio ha sicuramente più di un centinaio d' anni, è stato rinvenuto nella provincia di gorizia quindi potrebbe essere qualcosa della ww1, ma nella stessa area ci sono stati ritrovamenti dell' epoca napoleonica come delle monete veneziane. quindi un bel po di traffico ?

intanto di allego una foto per farti capire cosa intendevo io con negativo della spada.

Ti ringrazio per la gentilezza e mi complimento per il nickname, anche io son un fan di sandokan ?

spilla evidenza3.jpg

Supporter
Inviato
12 ore fa, Martino93 dice:

ciao,

si, si tratta di un oggetto di scavo e data la corrosione a occhio ha sicuramente più di un centinaio d' anni, è stato rinvenuto nella provincia di gorizia quindi potrebbe essere qualcosa della ww1, ma nella stessa area ci sono stati ritrovamenti dell' epoca napoleonica come delle monete veneziane. quindi un bel po di traffico ?

intanto di allego una foto per farti capire cosa intendevo io con negativo della spada.

Ti ringrazio per la gentilezza e mi complimento per il nickname, anche io son un fan di sandokan ?

spilla evidenza3.jpg

Grazie per l'indicazione : francamente l'interpretazione mi sembra un po' forzata, anche perché non è usuale che una figura tocchi i bordi di uno scudo ; in questo caso uno spazio molto largo sui lati, e inesistente ai vertici....

Una domanda sul rovescio dello scudetto : le due punte che si vedono servono entrambe per essere ripiegate ? E' così ?

In ogni caso, credo anch'io che non sia un oggetto di produzione recente, e non per le condizioni in cui si trova.

Chissà, magari qualcuno lo conosce : ma non credo sarà agevole identificarlo, peccato....

Saluti cordiali.

@Martino93

Inviato
5 ore fa, sandokan dice:

Grazie per l'indicazione : francamente l'interpretazione mi sembra un po' forzata, anche perché non è usuale che una figura tocchi i bordi di uno scudo ; in questo caso uno spazio molto largo sui lati, e inesistente ai vertici....

Una domanda sul rovescio dello scudetto : le due punte che si vedono servono entrambe per essere ripiegate ? E' così ?

In ogni caso, credo anch'io che non sia un oggetto di produzione recente, e non per le condizioni in cui si trova.

Chissà, magari qualcuno lo conosce : ma non credo sarà agevole identificarlo, peccato....

Saluti cordiali.

@Martino93

diciamo che più che èssere un inerpretazione mi è saltata all'occhio quella forma, poi non sono un esperto di questo tipo di oggetti.

le punte sul retro erano gia cosi e non so se la loro posizione sia "corretta", comunque penso per ancorarsi nel tessuto.

è tutta una questione di curiosità alla fine, ho provato a cercare un pò online, ma sinceramente non so neanche bene come imbastire la ricerca.

penso che l' unico modo sia conosere l' oggetto integro per riconoscere quello usurato.

saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Nel corso della prima guerra mondiale, i soldati austriaci spesso portavano sul lato sinistro del berretto di ordinanza una o più spille e distintivi di piccolo fermato di propaganda, il cui uso veniva tollerato e incoraggiato.

Se ti va di fare una ricerca su Internet, puoi digitare il termine Kappenabzeiken che è appunto il loro nome in lingua tedesca. 

Alcuni di loro sono in rame e me ricordano, anche per il loro formato, quello che tu hai mostrato.

Poi, magari, ci dirai cosa ne pensi.....

@Martino93

Kappenabzeichen.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

g

22 ore fa, sandokan dice:

Nel corso della prima guerra mondiale, i soldati austriaci spesso portavano sul lato sinistro del berretto di ordinanza una o più spille e distintivi di piccolo fermato di propaganda, il cui uso veniva tollerato e incoraggiato.

Se ti va di fare una ricerca su Internet, puoi digitare il termine Kappenabzeiken che è appunto il loro nome in lingua tedesca. 

Alcuni di loro sono in rame e me ricordano, anche per il loro formato, quello che tu hai mostrato.

Poi, magari, ci dirai cosa ne pensi.....

@Martino93

Kappenabzeichen.jpg

Grazie mille della dritta, proverò a cercare seguendo questa pista, poi eventualmente ti so dire.

visto che ti piacciono ti allego questa foto.

a presto!

kp.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.