Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti!

qualche giorno fa ho pubblicato questo post: https://www.lamoneta.it/topic/184078-messa-male/

ho provato ad andarci giù più pesandte con la pulizia rimuovendo gran parte della patina per riuscire ad ottenere un pò più di contrasto, ora si distinguono abbastanza chiaramente le lettere BL in altro a destra, anche la figura forse umana si distingue meglio.

copiaincollo qui di seguito dal post vecchio dimensioni e peso: sembra rame/bronzo misura 20/21.5 mm in diametro, circa 1.2 mm in spessore e pesa 2,95 grammi

incrociando le dita spero che questa volta qualcuno di voi riesca a riconoscerla,

nel frattempo grazie a tutti

moneta.JPG

moneta1.JPG

Inviato

Buonasera, GLORIA ROMANORVM ?

(Valente, Valentiniano I, Graziano, Teodosio Magno, Valentiniano II, Arcadio)

Sentirei volentieri @Stilicho e @DAVIDE1982

HIRPINI

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

La curiosità e l'interesse per l'identificazione di una propria moneta è alta e giustificata. Vista la condizione, anche i nostri eccellenti esperti brancolano nell'incertezza e per evitare di scrivere cappellate  non rispondono. Il bravo Hirpini la butta lì. Nell'incertezza elenca sei imperatori finendo con un punto interrogativo e la richiesta di intervento di due lamonetiani esperti di monete romane. Se riusciranno a identificarla chiederò allo staff di lamoneta di proporli per una speciale super reazione al merito dal valore di dieci mi piace.

Inviato

Concordo per il rovescio Gloria Romanorum come detto dall'ottimo mio conterraneo Hirpini. Sul diritto, la legenda sembrerebbe DNA quindi Arcadio. Attendiamo altri interventi. saluti Eliodoro 

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, pizzamargherita dice:

La curiosità e l'interesse per l'identificazione di una propria moneta è alta e giustificata. Vista la condizione, anche i nostri eccellenti esperti brancolano nell'incertezza e per evitare di scrivere cappellate  non rispondono. Il bravo Hirpini la butta lì. Nell'incertezza elenca sei imperatori finendo con un punto interrogativo e la richiesta di intervento di due lamonetiani esperti di monete romane. Se riusciranno a identificarla chiederò allo staff di lamoneta di proporli per una speciale super reazione al merito dal valore di dieci mi piace.

Oltre a quanto scritto da Hirpini non e' possibile andare oltre , la moneta e' troppo corrosa e la corrosione fa si che si possano solo immaginare delle lettere . Non e' questione di brancolare nel buio , se non si scrive oltre e' indice di serieta' , inutile scrivere , come dici , "cappellate" , visto la stato della moneta .

Supporter
Inviato

Premetto che sono solo un semplice appassionato e assolutamente non un esperto. 

Onestamente, in questa moneta non riesco a vedere nulla che mi aiuti almeno a provare a identificarla.

Auguro una buona domenica a tutti.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

C'è una cosa che mi fa pensare che non sia una Gloria Romanorum ed è la gamba sinistra della figura che mi sembra vezzosamente in fuori. Mi ricorda il Soli Invicto Comiti di Costantino... Ma magari sbaglio. E comunque è solo così per puro divertimento vista la condizione di conservazione.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Beh che dire ragazzi,

un grazie a tutti per la professionalità dimostrata, e soprattutto per gli spunti di @Arka e @Hirpini!

ho messo queste foto per "provare" so bene che sia presso che impossibile identificare in modo certo una moneta in questo stato, però personalmente mi piace cercare, confrontare e sentire le opinioni degli altri, accende un pò quello spririto di ricerca avventurosa, più di quanto lo possa fare una moneta in buone condizioni dove basta googlare l' iscrizione o poco più e il gioco è finito. ?

in qesti giorni proverò un ultima e definitiva pulizia, se dovesse emergere qualche dettaglio più vi terrò informati.

intanto rinnovo il mio grazie a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.