Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a  tutti ho trovato una moneta  che e del 1921 c.50 Aeqvitas ho visto che ha  un alto valore potete aiutarmi ? 

Inviato
1 ora fa, Abate170 dice:

Ciao a  tutti ho trovato una moneta  che e del 1921 c.50 Aeqvitas ho visto che ha  un alto valore potete aiutarmi ? 

Che intendi per alto valore, ne ho comprata una domenica in un bancarella per 2 euro comunque per valutare la tua occorrerebbero delle foto con peso e domensioni

Inviato

Sul forum sono vietati i tentativi di vendita 

Ho provveduto a rimuovere il numero di telefono 

Inviato

Avendo un diametro simile alle 5 lire dell'epoca, quindi confondibili con queste ultime, i 50 centesimi furono ritirati dalla circolazione per modificarne il contorno, da liscio a rigato.
La prima data che ne fissava la fine del corso legale fu il 30 giugno 1930, prorogata (vista la lentezza del recupero dei pezzi) al 30 giugno 1934 e poi al 15 novembre 1940, ma le monete con bordo liscio continuarono a circolare fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Per questo motivo gli esemplari con bordo rigato degli anni 1919, 20, 21 e 24 sono rarissimi in FDC, tanto da ritenersi quasi introvabili, ed ecco il motivo del loro alto valore (per il 1921 il Gigante 2019 riporta un valore di 5.000 €).

Inviato

Leggo che per i pezzi del 1926, 27 e 28, probabilmente, esistono solo i due esemplari rigati conservati al Museo della Zecca a Roma.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.