Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

?Buonasera,

Chiedo agli esperti la cortesia di un aiuto su questo trachy bizantino. Ipotizzo Alessio III, sembra tosata ma non vorrei scrivere sciocchezze.

Grazie in anticipo!

mm 28, grammi 2,51

scod 1 conc a mm 2,8.jpg

scod 1 conv grammi 2,51.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera, bizantino? Interpellerei il nostro ottimo @Poemenius

Hirpini

PS: lo stile mi lascia perplesso su quella che può essere la giusta attribuzione, mentre credo di non avere dubbi sul fatto che non si tratta di uno scifato, almeno stando alle fotografie, ma di un tetarteron o frazione.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Su questa robetta non sono fortissimo, mi servono i "sacri testi" 

Appena ho un momento controllo quello che ho, anche sulle eventuali coeve imitazioni bulgare di cui ricordo l'esistenza ma non le fattezze

• Mi piace 1

Inviato

pur ribadendo la mia ignoranza nelle monete così tarde, tenderei a confermare la mia ipotesi, anche guardando alle vesti della Vergine (a dx)

per me è una imitazione Bulgara ... tipo di questa… per capirci rispetto al tipo di stile

https://www.acsearch.info/search.html?id=6482606

1858493604_scod1concamm28.jpg.0604c47e59784abd27a4d105309505b1.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie ad Arcangelo e a Poemenius. in effetti il  sospetto ora è una certezza. Visto che non mi importa niente del loro valore, vi chiedo: hanno un significato storico queste monete bulgare? Faccio bene ad inserirle in coda alle romane? Ma questo delle imitative è uno sport molto amato nella terra di re Simeone? E' vero che non sono propriamente dei falsi? Grazie!

Supporter
Inviato

Visto che nelle monete ereditate ci sono altre dieci scodelle, forse sono tutte bulgare e proverò a identificarle io. Mi piacerebbe avere l'indicazione di un testo on line che ne parla, ammesso che esista. Intanto ne posto un'altra, giusto per avere la certezza al 100% che sono tutte bulgare, ma vista la rozzezza dei segni direi che non ci sono dubbi. In ogni caso, grazie!

scod 3a.jpg

scod 3 b.jpg

Inviato

Online non saprei

Nella casa editrice classica diana  per pochi euro puoi comprare il catalogo dei trachy scritto da Alberto trivero rivera, e li se ne parla ampiamente

Ciao

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie, sono andato a rileggermi qualche vecchia discussione sulle imitative. Buona domenica!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.