Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi Ferdinando IV

Risposte migliori

Eaemplari bellissimi. Posto anche i miei per confronto.  Sarebbe interessante vedere anche gli altri di chi ne avesse per fare un bel quadro su questo nominale,comune, ma sempre ricco di sorprese come ogni pezzo uscito dalla zecca di Napoli. 

20200111_222832-569x553.jpg

20200111_222815-569x569.jpg

20200111_222759-569x626.jpg

20200111_222741-569x602.jpg

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rex Neap dice:

@giovanni0770...io ne vorrei beccare UNO dove tra T.  ----  5.   vedi quasi spesso abraso, mal coniato..... la cifra dell' 8    

ah....ahahah  sono anni che lo cerco.... ma forse sono stati molto abili in zecca !!

Io vorrei trovare un 10 Tornesi FRANCISCUS I......? .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rex Neap dice:

@giovanni0770...io ne vorrei beccare UNO dove tra T.  ----  5.   vedi quasi spesso abraso, mal coniato..... la cifra dell' 8    

ah....ahahah  sono anni che lo cerco.... ma forse sono stati molto abili in zecca !!

Se c'è prima o poi salta fuori!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giovanni0770 dice:

Io vorrei trovare un 10 Tornesi FRANCISCUS I......? .... 

La lista dei desideri sarebbe lunghissima per ciascuno di Noi.

Io rimanevo circoscritto al tema dei 5 Tornesi...perchè...... ?

Perchè vennero ribattuti sugli 8 Tornesi...... e sono gli unici a non avere la testolina di Re Ferdinando IV.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rex Neap dice:

La lista dei desideri sarebbe lunghissima per ciascuno di Noi.

Io rimanevo circoscritto al tema dei 5 Tornesi...perchè...... ?

Perchè vennero ribattuti sugli 8 Tornesi...... e sono gli unici a non avere la testolina di Re Ferdinando IV.

Sicuramente farò più attenzione, sono quei particolari che si notano bene con una bella lente monocolo da gioielliere, che si trovano anche nei nei mercatini, sulle bancarelle russe, perchè le foto , quando si acquista non sono mai chiare, poi ti ritrovi con una sorpresa se si riesce a coglierla. La mia era solo una battuta e me ne scuso (prima o poi esce fuori ...SCUS...).  

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Rex Neap dice:

Uhmmmm, si l'ultima cifra sembrerebbe un 8 .... azz

Sembra che ci sia una cifra 1 prima dell'uno e un 7 piccolo sotto il primo 7

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Sembra che ci sia una cifra 1 prima dell'uno e un 7 piccolo sotto il primo 7

Hai ragione..adesso vedo bene,anche io. La terza cifra sembra anche che ci sia un altro 7 Sotto, sempre più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap, Pietro...... Osserva il rovescio di questo 1797, sotto la data... 

Porta le tracce di un altro 179...?

IMG_20200111_223555.jpg

Io vedo un 7 sotto il 7 e... un 7 sotto il 9?? Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti e buona domenica, ripropongo uno dei miei 5 Tornesi 1797,  mi chiedevo se è normale che le due cifre 7 fossero così evanescenti rispetto alle cifre 1 e 9, altra cosa alla base delle cifre 7 mi sembrano due globetti è possibile oppure mi sto impressionando? 

Saluti 

Alberto 

15800281156550.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Alberto @Litra68

la foto è troppo piccolina ma in effetti alla base di ambedue i sette si nota una sferetta o un globetto.

Complimenti, sembra in ottima conservazione. I rilievi più alti ci sono tutti.

Ciao.

Modificato da motoreavapore
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a Tutti, 

posto il mio modesto 5 Tornesi 1798

262651518_FERDINANDOIV_TORNESI5_1798_d_resize.jpg.ff62a8d3fb7142e681b89bd371809518.jpg356103103_FERDINANDOIV_TORNESI5_1798_r_resize.jpg.d7cb4142a54b948ffc21d1a968c33299.jpg

Ciao Beppe

Bel pezzo Beppe, a me ancora manca il 1798 senza la P

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rocco68 dice:

Bel pezzo Beppe, a me ancora manca il 1798 senza la P

..... @Rocco68, al tempo del Manuale, in un primo momento gli avevo esclusi (gli esemplari senza la P),.....ma poi per non danneggiare chi in pratica gli aveva messi in collezione con esborso di soldi......mi sono ravveduto; sono tra virgolette due varianti nate per caso...... !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Rex Neap dice:

sono tra virgolette due varianti nate per caso...... !!

Buonasera. Possiamo quindi affermare che si sono "coniate da sole" senza nessun controllo di chi operava e, soprattutto, decideva?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Possiamo quindi affermare che si sono "coniate da sole" senza nessun controllo di chi operava e, soprattutto, decideva?

Da sole ? ... ma dai...... Anche chi era addetto al controllo, come si suol dire..."chiuse un occhio"....ah...ahahah !! Dovevano per forza di cose uscire così....finchè non si spostò la P sotto lo stemma. Credo che pensaro a tutto....al meccanismo per ridurli (non certo cosa facile), ma il conio era con la P sotto i Rami.....

Chi nota il taglio dei 5 T....capisce anche tante cose !!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 11/1/2020 alle 23:03, Rex Neap dice:

Buongiorno a tutti, ciao Pietro, qui si vede la parte alta dell'8...

Screenshot_20200223_053841.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2020 alle 13:14, Rex Neap dice:

Vero....vedo l'ombra.... cavolo.

Se può interessare, questo 5 Tornesi in cui "si vede la parte alta dell'8" è attualmente in vendita  sulla baia a 25 euro circa. 

Saluti, 

Rocco 

IMG_20200226_225445.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.