Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il titolo della discussione potrebbe trarre in inganno, per questo ho messo la parola "rare" tra virgolette; la rarità, infatti, non sempre corrisponde alla tiratura. Pensavo che sarebbe bello, per ogni anno di emissione dell'euro, stabilire (a tirature certe) qual è stata o quali sono state le monete emesse dalla tiratura più bassa. Escludendo ovviamente monete in metalli preziosi, proof e tagli particolari, in quanto è ovvio siano meno diffusi; considerando a tale scopo unicamente le monete FDC nei tagli da 1 centesimo a 2 euro, al massimo ai 2 euro commemorativi :)
L'intento non è quello di favorire la speculazione... come già dicevo, infatti, la rarità è data da vari fattori oltre alla mera tiratura. Sicuramente, spesso scopriremo che le monete più "rare" come quantità emessa hanno in realtà una modesta valutazione economica.
Fatemi sapere! :)

Modificato da Tm_NPZ

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Difficile da dire, la moneta circolata che mi ha fatto soffrire di più e di cui non riesco a trovare un doppione è un centesimo Italia 2.003, in vita mia ne ho trovato uno solo. La tiratura è di 10.800.000. Sul foglio riassuntivo Dell'osservatorio rarità sono segnati ben 113 ritrovamenti, negli ultimi tre anni solo 11 ritrovamenti e per di più segnalati da solo 2 utenti. questo a dimostrazione che la difficile reperibilità molto spesso è soggettiva. In questo caso però c'è un problema in più: l'arrotondamento ai 5 centesimi che molti operatori del commercio stanno utilizzando. In commercio in stato FDC può raggiungere il prezzo di 6 euro.

Questa per ora la mia bestia nera per quanto riguarda le monete italiane.

Modificato da Lifonzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.