Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Qualcuno sa darmi notizie e valutazione di questo (indicato dal venditore - negozio di numismatica) Filippo III- 8 maravedis -Segovia - 1605?

peso gr. 5,22 diametro mm. 27

grazie 

galaad

D 8 mar.jpg

R 8mar.jpg

Inviato

sinceramente non capisco da cosa si desuma la data 1605

Inviato

Buonasera @galaad, il millesimo dovrebbe trovarsi al rovescio, nel campo a destra dello scudo coronato con il leone di Castiglia. A sinistra credo che invece si dovrebbe leggere il segno di zecca. Ma se del millesimo si può intravedere qualcosa (1605?), della zecca credo che sia difficile venire a capo. Almeno, stando a quel poco che so della monetazione spagnola e al confronto con quest'altra da 8 maravedì di Burgos del 1604:

1604.jpg.8fdae8814e5df7dd079dbdb76426d02c.jpg

Ti saluto

Arcangelo

Inviato

Ne vedo uno in vendita su ebay ma ancora 1604, Segovia, ad euro 30,58. Non so se posso postare il link, se non ti interessa mi astengo, ma ti posto intanto la moneta sia per un confronto sul prezzo, sia perché a sinistra dello scudo col castello c'è lo stesso simbolo che vedo sulla tua moneta e che quindi immagino debba essere il segno di zecca di Segovia:

1604x.jpg.5c97575ae544eac0f0638f232639d67a.jpg

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie 1000 Arcangelo! In effetti si intravede (con uno sforzo) un 1605, per il resto tutto chiaro! (a sinistra deve essere come dici tu  il simbolo della zecca di Segovia)

ciao

galaad

Modificato da galaad

Inviato

A sinistra del D/ c'è l'Acquedotto che è uno dei due simboli che rappresentano la zecca di Segovia (l'altro è una stella a tre punte). Dalla foto, non si identifica bene l'anno posizionato alla destra del R/. Il 1605 è possibile, visto che questa tipologia è stata coniata a Segovia dal 1599 al 1618 quasi tutti gli anni. Per il 1605 il Cayon la classifica con il n. 4349 , valutandola una ventina di euro per spl. L'annata più quotata è quella del 1611 con poco più di 50 euro.

Inviato
15 ore fa, miroita dice:

A sinistra del D/ c'è l'Acquedotto che è uno dei due simboli che rappresentano la zecca di Segovia (l'altro è una stella a tre punte). Dalla foto, non si identifica bene l'anno posizionato alla destra del R/. Il 1605 è possibile, visto che questa tipologia è stata coniata a Segovia dal 1599 al 1618 quasi tutti gli anni. Per il 1605 il Cayon la classifica con il n. 4349 , valutandola una ventina di euro per spl. L'annata più quotata è quella del 1611 con poco più di 50 euro.

grazie anche a te delle ulteriori informazioni! La mia mi sembra un poco malmessa, come ti pare? MB? qBB tenuto conto del tipo ci arriviamo?

ciao

galaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.