Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Prendo come riferimento per la discussione l’esemplare NAC Auction 100, lot 99, 29.05.2017

1933068419_NACauction100lot99kimon2017ok.thumb.jpg.c42c79afbfaefe5b956c7d9bda1b481c.jpg

Greek Coins
Syracuse. Decadrachm signed by Kimon circa 404-400, AR 43.33 g. Fast quadriga driven l. by charioteer, holding reins and kentron; in field above, Nike flying r. to crown him. On the exergual line, to the l., in minute letters, [KΙΜΩΝ]. In exergue, display of military harness set on two steps and beneath, ΑΘΛΑ. Rev. ΣΥΡΑΚΟΣΙΩN Head of Arethusa l., wearing earring with pendant and beaded necklace; wavy hair bound in front with ampyx, on which the signature K, and caught up behind by net. Around three dolphins, while a fourth makes dorsal contact with neck truncation; on its body, the signature ΚΙΜΩΝ. Regling Syrakus 3. Rizzo pl. LII, 3 (these dies). SNG Lloyd 1409 (these dies). Gulbenkian 303 (these dies). Dewing 869 (these dies). Kraay-Hirmer pl. 42, 118 (this reverse die). AMB 479 (these dies). Mildenberg, Essays Kraay-Mørkholm, pl. XLIV, 6 (these dies). Jongkees 3.
Extremely rare. An attractive specimen of this celebrated issue with the usual reverse die break on the eye at a very early stage. Struck on a very broad flan with the obverse slightly off-centre, otherwise extremely fine.

Ex NFA XXX, 1992, 21 and Ira & Larry Goldberg 72, 2013, Hunter, 4021 sales.

NAC 100. Lot 99 - Estimate: 100 000 CHF - Price realized: 80 000 CHF

1583884921_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1e37fe06affd44a5db67b02671cc04bc.jpg


Inviato

Stando all’ampia descrizione che accompagna il decadramma nella didascalia NAC, gli studiosi hanno a lungo tentato di attribuire questa moneta a un evento storico in quanto ha l’aspetto in tutto e per tutto di un medaglione commemorativo. La sconfitta inferta alla marina ateniese da Siracusa nel 413 a. C. è sembrata in un primo momento la scelta ideale, anche se il pensiero attuale sulla datazione di questa tematica è a favore delle azioni vittoriose di Siracusa contro i Cartaginesi nell'invasione della Sicilia dal 406 al 405 a. C.

Il motivo più convincente per associare i decadrammi kimoniani a una vittoria militare è l'esposizione di armature e armamenti che appare in esergo poiché era pratica comune dei soldati greci incidere iscrizioni dedicatorie sulle armature catturate ai nemici. Anche la scena del diritto con un auriga che sta per essere incoronato è una dedica alla vittoria.

Ho letto però di una seconda versione secondo la quale Dionisio I partecipò ai giochi olimpici del 388 a. C. con la sua quadriga e con grande sorpresa vinse l’ambita corona d’alloro. I Greci però si rifiutarono di consegnargli il trofeo e Dionisio, in preda alla rabbia, fece coniare in ricordo della sua vittoria la moneta più bella del mondo, affidandone il disegno e la realizzazione al più grande scultore di Atene, Kimon.

Chiedevo se qualcuno avesse informazioni precise sull’evento al quale la moneta dev’essere attribuita.

1318332620_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4d30265a906c9c79403f32e7988ed872.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Ciao , informazioni precise sull' evento a cui farebbe riferimento l' emissione della moneta e' alquanto difficile definirle con precisione ; essendo pero' una moneta "bellica" a causa dei chiari riferimenti militari in esergo viene anche collegata alla grande battaglia di Imera combattuta e vinta dal tiranno siracusano Gelone I contro i Cartaginesi , battaglia che tanta gloria e fama arreco' al Re di Siracusa nel modo antico , entrando a pieno merito nell' elenco delle grandi battaglie della storia . Gelone a perenne ricordo della vittoria alzò in memoria un Tempio a Demetra e alla figlia , di cui possedeva in eredità il sacerdozio . Altri doni fece Gelone ad Apollo a Delfi , a Giove in Siracusa innalzando un grande Tempio i cui resti sono ancora visibili sulla Via Elorina e in Olimpia e il Tempio di Atena in Ortigia le cui intatte colonne sostengono oggi il Duomo .

Probabilmente con la ricca cassa militare sottratta ai Cartaginesi , oltre al bottino , pote' emettere questa serie di monete con al rovescio la quadriga e la vittoria .

Inviato

@Agricola

Ciao e grazie

apollonia


Inviato

La datazione dei decadrammi siracusani più antichi è attualmente posta in un periodo di tempo di poco, se non immediatamente successivo, alla caduta delle tirannidi del periodo tardo arcaico. Parliamo quindi di una quindicina di anni dopo la battaglia dì Imera del 480 a.C.

Penso quindi sia alquanto difficile poter identificare in quella battaglia l'origine storica di queste stupende monete i cui esemplari più antichi furono coniati sotto il governo democratico di Siracusa che si era appena liberato dalla tirannide dei Dinomenidi.

 

  • Grazie 1

Inviato

Assodato che la vittoria ispiratrice del decadramma è stata militare e non quella delle quadrighe siracusane ai giochi olimpici del 388 a. C. che i Greci non avevano riconosciuto, voglio aggiungere qualche dettaglio sulla partecipazione di Dionisio a questa olimpiade.

È indubbio dalle cronache che in quell’occasione il tiranno di Siracusa fu oggetto di un pubblico affronto che trovava motivo dalle nuove tensioni sorte tra Atene e Siracusa a causa dell'entrata in guerra di quest'ultima al fianco di Sparta nella guerra di Corinto. Dionisio partecipò ai giochi con numerose quadrighe dei suoi cavalli e anche con tutti i suoi rapsodi, i cantori di poemi omerici e poesie dalla bellissima voce, per far decantare in pubblico i suoi versi. Quando iniziarono a farlo, la voce intonata dei rapsodi attirò verso le eleganti tende che ospitavano la delegazione siracusana una gran folla, ma non appena il pubblico olimpico si rese conto di quanto le parole scritte da Dionisio fossero sgraziate, iniziò a deridere i Siracusani e per oltraggio ne lacerò le tende. È evidente da questi episodi che il protagonista assoluto del disprezzo dei Greci fu il siracusano Dionisio. Non solo, ma la delegazione siracusana di ritorno da Olimpia fu travolta in mare da una violenta tempesta che la sorprese quando giunse a Taranto. I marinai sopravvissuti al naufragio, una volta approdati a Siracusa, sparsero la voce che la colpa dell’accaduto era da attribuire ai cattivi versi di Dionisio!

C’è però da notare che la vicenda tra Siracusani e Ateniesi ebbe comunque un lieto fine. Quando infatti l'egemonia di Sparta venne meno di fronte al crescente potere di Tebe, gli Ateniesi colsero l’occasione per avvicinarsi ai Siracusani. Nel 368 a. C. Dionisio aiutò numerose volte i Greci dell'Egeo sia militarmente sia socialmente e quindi non era più visto come il nemico dell'Ellade; persino Isocrate si ricredette su di lui e convinse Dionisio a interessarsi dell'Ellade offrendogli l'appoggio di Atene. Il filosofo ateniese in quell’occasione lo definì «Il primo della nostra razza e detentore della massima potenza». Atene donò una corona d'oro da mille dramme a Dionisio e a ciascuno dei suoi figli; inoltre diede loro la cittadinanza ateniese e il diritto di scegliersi la fratria, il demo e la tribù ateniese che preferivano. E così Atene e Siracusa finirono per suggellare un'alleanza nella quale si impegnavano a non attaccarsi più una con l’altra e a difendersi reciprocamente. L'assemblea ateniese decretò Dionisio e i suoi discendenti alleati e amici del popolo attico per un tempo infinito: «alleati per l'eternità». «Amici per sempre», come il titolo dell’album e del brano dei Pooh uscito nel 1996, l’anno del trentennale della band.

apollonia


Inviato (modificato)

La data del 388 e’ troppo bassa per i deka di Kimon cosi come un’eventuale datazione al 480 appare troppo  alta per considerazioni di stile. Un intervallo plausibile per l’emissione - su basi puramente stilistiche - potrebbe essere : 415 - 405

 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

segnalo per un chiarimento sulle datazioni dei Deca,  l'interessante lavoro della prof.ssa Caltabiano, "i decadrammi di EVAINETOS e KIMON per una spedizione navale in oriente" in studi per Laura Breglia - Bollettino di numismatica parte I, 1987

skuby

  • Grazie 1

Inviato

Le note di C. Seltman ( Masterpieces of Greek Coinage - Oxford 1949 ) sui decadrammi di Kimon .

L'ipotesi è di monete-premio per i giochi dell'Assinaro, annualmente celebrati in Siracusa per commemorazione dell'attacco ateniese alla città .

001.jpg

  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, VALTERI dice:

Le note di C. Seltman ( Masterpieces of Greek Coinage - Oxford 1949 ) sui decadrammi di Kimon .

L'ipotesi è di monete-premio per i giochi dell'Assinaro, annualmente celebrati in Siracusa per commemorazione dell'attacco ateniese alla città .

001.jpg

Da Wikipedia

Forse esiste anche un altro incisore di conii con lo stesso nome , attivo a Himera verso la metà del V secolo a.C.

Il dubbio nasce sulla corretta lettura di una firma presente su un decadracma di Himera . Evans sostiene che questa è la lettura corretta e che non sarebbe lo stesso Cimone di Siracusa (che conio' monete decenni dopo in questa Citta') , ma potrebbe essere un suo antenato , (forse padre o nonno) . Anche Forrer sostiene queste due opinioni di Evans basandosi sulla sua autorità .

Modificato da Ospite
Inviato
2 ore fa, VALTERI dice:

Le note di C. Seltman ( Masterpieces of Greek Coinage - Oxford 1949 ) sui decadrammi di Kimon .

L'ipotesi è di monete-premio per i giochi dell'Assinaro, annualmente celebrati in Siracusa per commemorazione dell'attacco ateniese alla città .

001.jpg

Interessante. Sapevo che l’antica Siracusa dava grande importanza allo sport, come dimostra la sua partecipazione ai giochi olimpici dai tempi di Gerone I. Non sapevo però delle celebrazioni sportive interne dette “Feste Assinarie” dal nome del fiume Assinaro, lungo le cui rive l’esercito siracusano-spartano sbaragliò quello ateniese nel 413 a. C. Varie gare sportive erano organizzate in queste feste per rendere onore ai caduti in quella battaglia.

1125255567_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e03433548644ddb8a9c94b2e635ec6cb.jpg


Inviato

Nell'opera @Agricola che ho citato più sopra, Seltman ci ricorda che Kimon potrebbe essere un Ateniese che , abbandonata Atene, potrebbe avere operato in Anfipoli di Macedonia ( tetradramma con testa frontale di Apollo ) prima di arrivare poi in Siracusa .

Relativamente a quanto tratto da Wikipedia su Himera, questa città non ha battuto decadrammi .


Inviato
1 ora fa, VALTERI dice:

Nell'opera @Agricola che ho citato più sopra, Seltman ci ricorda che Kimon potrebbe essere un Ateniese che , abbandonata Atene, potrebbe avere operato in Anfipoli di Macedonia ( tetradramma con testa frontale di Apollo ) prima di arrivare poi in Siracusa .

Relativamente a quanto tratto da Wikipedia su Himera, questa città non ha battuto decadrammi .

Valteri , il riferimento citato da Wikipedia e' realtivo principalmente al nome dell' incisore e non al tipo di moneta che potrebbe essere errato .

  • 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 9/1/2020 alle 19:51, Archestrato dice:

Aggiungo un link ad un esemplare NAC 116/50 la cui descrizione tratta coi più recenti riferimenti di studio l'emissione dei primi decadrammi siracusani. 

 

https://www.biddr.ch/auctions/nac/browse?a=712&l=751005

Inserisco la traduzione dei "piú recenti riferimenti" (Kraay, 1969)

Negli ultimi decenni sono state riconsiderate le date di numerose monete antiche, tra cui le celebri opere attribuite al Maestro Demareteion. Queste monete erano state tradizionalmente collocate nel 480 o 479 a.C. sulla base di un'associazione storica derivata da un passo dell'undicesimo libro di Diodoro Siculo. Tuttavia, la componente numismatica del suo racconto, che fu composto 450 anni dopo gli eventi descritti, appare imperfetta, e il pensiero corrente colloca queste monete saldamente tra il 470 e il 460 a.C. circa. Diodoro registra le generose condizioni di pace concesse dal tiranno siracusano Gelone ai Cartaginesi, che nel 480 a.C. i Greci avevano appena sconfitto nella battaglia di Himera. Egli riferisce che ai Cartaginesi fu chiesto di pagare solo le spese di guerra sostenute dai Greci, duemila talenti d'argento, e di costruire due templi in cui si sarebbero conservate copie del trattato. A questa relazione segue il passaggio relativo al decadramento di Demareteion: "I Cartaginesi, avendo ottenuto inaspettatamente la loro liberazione, non solo acconsentirono a tutto questo, ma promisero anche di dare in aggiunta una corona d'oro a Demarete, la moglie di Gelon. Poiché Demarete, su loro richiesta, aveva contribuito con il massimo aiuto alla conclusione della pace, e quando aveva ricevuto da loro la corona di cento talenti d'oro, aveva coniato una moneta che le era stata chiamata Demareteion. Questa valeva dieci dracme attiche e fu chiamata dai greci siciliani, secondo il suo peso, un pentekontalitron [un pezzo da cinquanta litri]" (XI 26.3). Nella sua opera Il Demareteion e la cronologia siciliana del 1969, Kraay ha messo in discussione l'idea corrente fin dal 1830 che il decadracmo menzionato da Diodoro fosse la prima emissione di decadracme d'argento a Siracusa. Al di là del fatto che il passo suggerisce che le monete sarebbero state fatte d'oro, Kraay ha contestato per motivi numismatici la datazione del primo decadramma. Egli notò come la sua data errata di circa 480/79 a.C. fosse diventata "il foglio-ancora della cronologia numismatica siciliana" e, di conseguenza, aveva distorto le idee sulle cronologie di tante altre monete. Inoltre, Kraay osserva che la comparsa del leone balzante su due emissioni di tetradramme di Leontini aveva portato alcuni a ritenere che il tiranno di Leontini dovesse aver avuto un ruolo nella battaglia di Himera. Tuttavia, le fonti letterarie non registrano un tale coinvolgimento, e se questa coniazione fosse stata dissociata dalla vittoria di Himera, l'unico collegamento necessario tra le emissioni di Demareteion di Siracusa e Leontini sarebbe stato di carattere numismatico. Si ritiene ora che la prima data possibile per il decadracmo di Demareteion sia il 470 a.C. circa, e che più probabilmente sia stato coniato nel 465 a.C. Lo stesso si può dire per i tetradrammenti associati di Siracusa dove le note di Kraay mostrano "le stesse peculiarità di stile e di disegno" del decadracismo. Kraay inizialmente aveva ristretto i tempi del decadramento a circa il 466-461 a.C., tra l'espulsione del tiranno Gerone I da Siracusa e l'allontanamento dei mercenari stranieri dalla città nel 461 a.C.; ma pochi anni dopo si era stabilito intorno al 465 a.C.

 

 


Inviato

Non capisco questo parlare dei Siracusani in contrapposizione ai Greci come se non lo fossero anche loro. Siracusa era greca non meno di Atene, di Delfi, di Olimpia e di Sparta.


Supporter
Inviato
12 ore fa, lacivettadiatena dice:

Non capisco questo parlare dei Siracusani in contrapposizione ai Greci come se non lo fossero anche loro. Siracusa era greca non meno di Atene, di Delfi, di Olimpia e di Sparta.

Io non vedo questa contrapposizione nel testo. Infatti si parla di Greci (una lega di cittá greche di cui fa parte anche Siracusa) che sconfissero i Cartaginesi. Poi che all'interno dei popoli greci vi siano antagonismi e contrapposizioni, anche violente, é un fatto storico.


Inviato
3 ore fa, scalptor dice:

Io non vedo questa contrapposizione nel testo. Infatti si parla di Greci (una lega di cittá greche di cui fa parte anche Siracusa) che sconfissero i Cartaginesi. Poi che all'interno dei popoli greci vi siano antagonismi e contrapposizioni, anche violente, é un fatto storico.

Certamente @scalptor, non mi riferivo al tuo contributo. Ma a commenti pre 10 gennaio. Comunque sempre in spirito di amicizia.

I Greci sono naturalmente l'uno contro l'altro: fu proprio un greco a sentenziare, in quel di Efeso, Polemon patér ton pànton! ;)


Supporter
Inviato

"La guerra é padre di tutte le cose"

 


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)
Il 11/1/2020 alle 15:19, apollonia dice:

Interessante. Sapevo che l’antica Siracusa dava grande importanza allo sport, come dimostra la sua partecipazione ai giochi olimpici dai tempi di Gerone I. Non sapevo però delle celebrazioni sportive interne dette “Feste Assinarie” dal nome del fiume Assinaro, lungo le cui rive l’esercito siracusano-spartano sbaragliò quello ateniese nel 413 a. C. Varie gare sportive erano organizzate in queste feste per rendere onore ai caduti in quella battaglia.

1125255567_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e03433548644ddb8a9c94b2e635ec6cb.jpg

In realtà il primo a formulare quest'ipotesi riportata dal Seltman,  fu l'Evans (Syiracusan Medallions ...1892)

IMG_20200428_233225~2.jpg

Modificato da scalptor
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao ragazzi forse sono in possesso di una moneta simile a quella nella discussione. Posso postare una sua fotografia qua?


Supporter
Inviato
2 ore fa, Edward_el dice:

Ciao ragazzi forse sono in possesso di una moneta simile a quella nella discussione. Posso postare una sua fotografia qua?

Ne saremmo lietissimi.

Se puoi aggiungi anche peso e diametro.


Inviato
15 ore fa, scalptor dice:

Ne saremmo lietissimi.

Se puoi aggiungi anche peso e diametro.

Ciao, ti sto postando le foto. Purtroppo per quanto riguarda il peso non posso darti una cifra precisa perchè non ho una bilancia di precisione con me. Per quanto riguarda il diametro= 25mm.  Grazie mille.

https://drive.google.com/open?id=1Zz8x7L3JPM-adXnMOpG8-j4sFuTSQkH6

https://drive.google.com/open?id=17Cq4zg98hMpOHCZ2mVoemq33gD3N0RUS

https://drive.google.com/open?id=1y_nJtbsbwOIMMqeUXryxlxZV5dp6UcSH


Inviato
33 minuti fa, Edward_el dice:

Ciao, ti sto postando le foto. Purtroppo per quanto riguarda il peso non posso darti una cifra precisa perchè non ho una bilancia di precisione con me. Per quanto riguarda il diametro= 25mm.  Grazie mille.

https://drive.google.com/open?id=1Zz8x7L3JPM-adXnMOpG8-j4sFuTSQkH6

https://drive.google.com/open?id=17Cq4zg98hMpOHCZ2mVoemq33gD3N0RUS

https://drive.google.com/open?id=1y_nJtbsbwOIMMqeUXryxlxZV5dp6UcSH

Usala come ferma carte sulla tua scrivania. 


Inviato

Non è una moneta......e una bruttissima riproduzione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.