Vai al contenuto
IGNORED

Doverosa riflessione

Risposte migliori

Questa è decisamente una serata particolare e per questo merita una mia riflessione.

Abbiamo passato l'anno facendoci un mare di auguri, inviandoci un oceano di abbracci ed auspicando tra di noi un cielo di serenità unita a tanta solidarietà.

E proprio mentre guardo le belle monete di @favaldar, di @gixxer e leggo tutti i vostri sentiti commenti mi rendo conto di essere felice.

Non tanto per il mio ultimo acquisto, ma per come è arrivato. E' una storia che merita di essere condivisa con tutti voi.

Molte volte abbiamo parlato del collezionista solitario. E' una persona che non vedo parte di questo nuovo mondo numismatico, dove (in special modo in questo forum ed altri) si cerca di condividere, magari a volte errando, una passione comune attraverso consigli, letture, dialogo, risate e mi sia permesso... tanta voglia di essere parte dello stesso circolo.

Tutto nasce dall'aiuto dato ad un giovane amante delle monete di Venezia ( @terkel ) che è stato fatto sentire subito nella propria casa. E proprio questo giovanotto durante uno scambio di idee, guardando e discutendo su un grosso di Giovanni Soranzo con il leoncino mi ha permesso in maniera per lui inconsapevole, di arrivare al mio primo importante acquisto del 2020.

E' vero che si dice "chi semina raccoglie" o "dona e riceverai" ma mai mi sarei aspettato un regalo così grande.  La morale è una sola: non ha importanza chi chiede, rispondete. Non ha importanza quanta fatica impiegate per aiutare, fatelo. Riceverete (prima o poi) sicuramente una ricompensa per i Vostri sforzi.

Vi lascio per non diventare troppo sentimentale con la moneta che non sarebbe mai entrata nella mia piccola collezione se non fosse stato per la via indicata dal giovane amico.

Grazie Mattia, ti sono profondamente debitore e riconoscente.

Buona serata.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima moneta del 2020 è il quartarolo di Giovanni Soranzo considerato R4 e di cui l'unica immagine possibile in rete era la Nac 108.

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

della moneta purtroppo non ho i dati ponderali ed era finita in una sezione della baia al di fuori delle normali rotte che di solito frequentiamo.

Al D/ + IO.SUPAN.DVX ( P tagliata)

Al R/ + S.MARCVS (S coricate)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In Nac 108 l'esemplare proposto alla modica cifra di € 800 ed andato invenduto è il seguente:

image00100.jpg

Giovanni Soranzo doge LI, 1312-1328. Quartarolo, Mist. 0,68 g.

+ IO S.... DVX Nel campo lettere V N C E disposte a croce. Rv. + S MARCVS Croce patente accantonata da gigli. CNI 42/43. Paolucci 5.
Estremamente raro. q.MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita!! La tua è di qualità sicuramente più elevata. Bella la presentazione del modo del ritrovamento. Comunque è vero, il bello della numismatica è sicuramente condividere e aiutarsi nella ricerca. E poi conoscere nuovi collezionisti come il nostro terkel per me è una delle più belle cose del nostro hobby. Ciao a tutti. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, DOGE82 dice:

Caspita!! La tua è di qualità sicuramente più elevata. Bella la presentazione del modo del ritrovamento. Comunque è vero, il bello della numismatica è sicuramente condividere e aiutarsi nella ricerca. E poi conoscere nuovi collezionisti come il nostro terkel per me è una delle più belle cose del nostro hobby. Ciao a tutti. 

Resta sempre un MB, però sì è migliore. Per il resto la mia riflessione può servire a far capire quanto sia importante parlarsi, condividere, aiutarsi.

Perchè senza di questo e te lo posso assicurare questa non sarebbe arrivata. Pensa ero lì che guardavo il grosso e sai che sotto ci sono le slide di monete guardate da altri utenti e come ho visto passare la foto, mi è venuto un colpo al punto tale che non riuscivo più a trovarla. Ho dovuto mettermi calmo e usare tutta la pazienza possibile per ribeccarla. Ho sudato freddo.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, fabry61 dice:

Resta sempre un MB, però sì è migliore. Per il resto la mia riflessione può servire a far capire quanto sia importante parlarsi, condividere, aiutarsi.

Perchè senza di questo e te lo posso assicurare questa non sarebbe arrivata. Pensa ero lì che guardavo il grosso e sai che sotto ci sono le slide di monete guardate da altri utenti e come ho visto passare la foto, mi è venuto un colpo al punto tale che non riuscivo più a trovarla. Ho dovuto mettermi calmo e usare tutta la pazienza possibile per ribeccarla. Ho sudato freddo.

Ogni tanto capitano I colpi di fortuna. Complimenti ancora. 

Modificato da DOGE82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grande fabry [emoji123][emoji122]?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un altro quartarolo di Giovanni Soranzo proviene dalla Stephen Album 19 del 2014. Lotto 2243

image02243.jpg

VENICE: Giovanni Soranzo, 1312-1327, BI quartarolo (0.42g), ND, Paol-5, Biaggi-2806, moderate oxidation, weak margins, listed as R5 by Biaggi and Paolucci, crude Fine to VF.
Estimate: 125- 175 USD

Offerto a 100 USD ed andato invenduto. Sicuramente a causa della difficoltà di decifrare la legenda.

Questo lo si trova su Numista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 8/1/2020 alle 21:45, fabry61 dice:

Questa è decisamente una serata particolare e per questo merita una mia riflessione.

Abbiamo passato l'anno facendoci un mare di auguri, inviandoci un oceano di abbracci ed auspicando tra di noi un cielo di serenità unita a tanta solidarietà.

E proprio mentre guardo le belle monete di @favaldar, di @gixxer e leggo tutti i vostri sentiti commenti mi rendo conto di essere felice.

Non tanto per il mio ultimo acquisto, ma per come è arrivato. E' una storia che merita di essere condivisa con tutti voi.

Molte volte abbiamo parlato del collezionista solitario. E' una persona che non vedo parte di questo nuovo mondo numismatico, dove (in special modo in questo forum ed altri) si cerca di condividere, magari a volte errando, una passione comune attraverso consigli, letture, dialogo, risate e mi sia permesso... tanta voglia di essere parte dello stesso circolo.

Tutto nasce dall'aiuto dato ad un giovane amante delle monete di Venezia ( @terkel ) che è stato fatto sentire subito nella propria casa. E proprio questo giovanotto durante uno scambio di idee, guardando e discutendo su un grosso di Giovanni Soranzo con il leoncino mi ha permesso in maniera per lui inconsapevole, di arrivare al mio primo importante acquisto del 2020.

E' vero che si dice "chi semina raccoglie" o "dona e riceverai" ma mai mi sarei aspettato un regalo così grande.  La morale è una sola: non ha importanza chi chiede, rispondete. Non ha importanza quanta fatica impiegate per aiutare, fatelo. Riceverete (prima o poi) sicuramente una ricompensa per i Vostri sforzi.

Vi lascio per non diventare troppo sentimentale con la moneta che non sarebbe mai entrata nella mia piccola collezione se non fosse stato per la via indicata dal giovane amico.

Grazie Mattia, ti sono profondamente debitore e riconoscente.

Buona serata.

Troppa grazia Fabrizio, è stato proprio un inconsapevolissimo aiuto, ma sono ben felice che tu abbia preso questa piccola meraviglia: a volte il destino ci presenta delle sorprese pazzesche, ma coglierle bisogna metterci del proprio, e il tuo occhio e la tua conoscenza hanno fatto il resto. C’è molto di tuo quindi in questa entrata nella tua collezione, congratulazioni. ?

23 ore fa, DOGE82 dice:

È reciproca la cosa, @DOGE82 ?

12 ore fa, Arka dice:

Sì, decisamente superiore all'esemplare NAC. Complimenti Fabrizio. Credo che Tu debba pagare il pranzo a @terkel al prossimo covegno di Verona. :D

Arka

Diligite iustitiam

@Arka non sono così venale ? Mi basta che Fabrizio, e tutti voi, possiate continuare a pazientare e sopportarmi con le mie domande, i miei dubbi, e le mie richieste. Ho moltissimo da imparare, e voi siete dei grandi maestri. ?

5 ore fa, Arka dice:

A pensarci bene bene, riguardando la moneta, credo che i pranzi offerti dovrebbero essere minimo tre. oo)

Arka

Diligite iustitiam

Mi accontento di dritte su grossi e mezzanini... e vale per tutti voi ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

CNI 2 esemplari N. 42  D/ + IO S V P A N  D V X  Nel campo le lettere V N C E  disposte in croce attorno a globetto; c. perI.

R/ +  S. MARCVS. (S coricate)  Croce accantonata da 4 gigli; c. perI. M d. 17. Papadopoli, id., n. 7. Brit. Museum

43   D/ +. IO SVPE DVX  C. prec.

R/ +. S. MARCVS .(S CORICATE) V. N.    C. sopra.   

Nella collezione Papadopoli è riportato quindi solo l'esemplare del British di cui il Kunz ha fatto il disegno.

Bottacin? Correr?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

24 minuti fa, terkel dice:

Troppa grazia Fabrizio, è stato proprio un inconsapevolissimo aiuto, ma sono ben felice che tu abbia preso questa piccola meraviglia: a volte il destino ci presenta delle sorprese pazzesche, ma coglierle bisogna metterci del proprio, e il tuo occhio e la tua conoscenza hanno fatto il resto. C’è molto di tuo quindi in questa entrata nella tua collezione, congratulazioni. ?

È reciproca la cosa, @DOGE82 ?

@Arka non sono così venale ? Mi basta che Fabrizio, e tutti voi, possiate continuare a pazientare e sopportarmi con le mie domande, i miei dubbi, e le mie richieste. Ho moltissimo da imparare, e voi siete dei grandi maestri. ?

Mi accontento di dritte su grossi e mezzanini... e vale per tutti voi ?

Te le do' te le do' le dritte (e di santa ragione)?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non saprei, con monete così piccole e di basso valore all'epoca è difficile presumere il numero dei pezzi oggi esistenti, cosa che si può fare solo su monete importanti secondo me (anche se non possiamo esserne certi comunque).  R4 lo è di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.