Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

per dar seguito ad una vecchia passione che avevo cominciato da bambino e poi interrotto ho deciso di riprendere a collezionare le vecchie lire della repubblica. 

Ho preso così un raccoglitore Masterphil e pian piano lo sto completando, soprattutto acquistando su ebay le monete che mancano. 

Ho solo dubbio: vedo su ebay tantissime monete da una o due lire in fdc degli anni 50, se non 40, vendute anche in lotti per pochi euro mentre  il catalogo Gigante le porta con valutazioni ben più alte (5, 8 persino 25 euro l una) 

Come mai? Sono monete false o copie? Oppure è il catalogo di "manica larga"? 

È vero che non si parla di grosse cifre ma prendersi la fregatura non piace a nessuno. 

Vi ringrazio

Nicola

Inviato

Solitamente i cataloghi sono un po’ di manica larga sulle valutazioni delle monete più comuni e sulle quotazioni delle monete in bassa conservazioni. Non colleziono e non ho mai collezionato lire della Repubblica, ma credo che, data l’elevata tiratura della maggior parte dei pezzi e la relativa facilità di trovare pezzi in alta conservazione, il mercato si sia adeguato

Inviato

Quindi, se vedi che i venditori sono seri, direi che puoi fidarti tranquillamente

Inviato

Bisogna considerare anche la crisi che ha interessato in questi ultimi anni,  il settore "repubblica", e non solo.

Le quotazioni hanno avuto sensibili cali, comunque resta il fatto che i cataloghi in genere non sono mai attendibili per le valutazioni.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

Il mio parametro, di solito, è un 40% in meno rispetto al catalogo. Poi, se la moneta mi interessa, si tratta.

Inviato

Vi ringrazio molto per le risposte, sono più tranquillo e propenso a fidarmi adesso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.