vitellissimo Inviato 8 Gennaio, 2020 Condividi #1 Inviato 8 Gennaio, 2020 Buongiorno, girando in mare ho ritrovato l'anello in questione privo del marchio e dal peso di 17,1 grammi con pietra rossa centrale. La mia curiosità è capire di che epoca è poichè non mi sembra moderno. Vi allego alcune foto e vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 9 Gennaio, 2020 Condividi #2 Inviato 9 Gennaio, 2020 (modificato) Anello in oro senza un marchio ? È un po' strano...... spero che non sia stato realizzato con oro rubato. Così ad occhio sembrerebbe degli anni '70. Consiglio: 1- vai da un orefice per assicurarti che sia oro ( anche se trovandolo in mare e non essendosi corroso dovrebbe esserlo effettivamentevai) e di quanti carati: perché in Italia l'oro moderno venduto è di 18 k, mentre in altri Paesi si vendono carature maggiori e minori: si passa dall'oro 22 k dei Paesi arabi del Golfo (ad es.) agli 8, 12 o 14 k. Sapere quanti carati potrebbe dare un indizio. 2- vai da un gemmologo per farti periziare la gemma che può essere preziosa o semipreziosa: si potrebbe andare da un rubino ( vero o sintetico) ad uno spinello nobile, anche se il colore rosso sembrerebbe essere un Burma (rubino). Inoltre chiedere la tipologia del taglio, sí lo vedo che ha un taglio tondo, peró non riesco a contare il numero delle sfaccettature ed in base ad esso si può capire se è un taglio moderno o antico, ed anche il luogo della lavorazione. Anche questi indizi potrebbero aiutare. La gemma ha una caratura importante quindi meriterebbe un approfondimento ( ad occhio supera il carato). Inoltre che diametro ha l'anello ? Perché dalla foggia sembrerebbe da uomo, tuttavia se le dimensioni sono piccole allora si aprono due ipotesi: anello da donna o anello da uomo vestimignolo. Spero di averti dato @vitellissimo dei suggerimenti per la tua ricerca. Modificato 9 Gennaio, 2020 da ARES III Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
CdC Inviato 9 Gennaio, 2020 Condividi #3 Inviato 9 Gennaio, 2020 Non mi sembra che il riconoscimento di questi oggetti rientri tra le finalità del forum, a differenza invece degli anelli antichi di cui si chiede di identificare uno stemma. Poichè alcuni buoni consigli sono stati dati, non credo ci sia altro da aggiungere, e pertanto chiudo la discussione. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori