Vai al contenuto
IGNORED

assegno-banconota R.S.I. 1944

elio2elio

Risposte migliori

Mi sapete dire se questi assegni-banconote che ho acquistato recentemente sono classificati in qualche catalogo e che valore hanno sul catalogo e sul mercato? grazie. saluti elio.

500 a.jpg

500 b.jpg

cento a.jpg

cento b.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non li mai visti, però essendo, se non erro, emessi dalla FIAT, potrebbero essere dei buoni/assegno a fronte di pagamento di stipendi o altro; tipo i buoni pasto che vengono dati al giorno d'oggi. Solo che i tagli sono alti, perchè 100 lire e 500 lire nel 1944 erano soldini. Dalla firma mi sembra la lettera "U" Agnelli; se è Umberto Agnelli è abbastanza improbabile perchè nel 1944 aveva 10 anni. C'è da vedere che non sia un falso. Se qualcuno ha notizie più esaustive... aspettiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assegni  storici, ne ho qualcuno anch'io ma pare non suscitino interesse nei collezionisti da quel che vedo. 

So di un tale che ne ha trovato un sacco (letterale )!!! ma non ha saputo gestirli convenientemente.

Ho trovato questo scritto img037.thumb.jpg.b48f7b14b8438b7d1c2312a69e2bc896.jpg:

Tempo fa ho chiesto all'archivio storico FIAT di chi fosse la firma abbinata a quella di Giovanni Agnelli. Non sapevano niente degli assegni .............

Risposta :

in riferimento alla sua richiesta le segnalo che nel 1944-45 il Direttore Amministrativo di Fiat era il Rag. Camillo Ghiglione; ho trovato altri documenti coevi con la medesima firma (con specifica del cognome).

Il rag. Ghiglione era già attivo durante gli anni ’30, ma non sappiamo in che anno ricevette l’incarico di Direttore Amministrativo. 

Archivio e Centro Storico Fiat

Via Chiabrera 24/A

10126  Torino

Se trovo altro te lo invio.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, prtgzn dice:

Non li mai visti, però essendo, se non erro, emessi dalla FIAT, potrebbero essere dei buoni/assegno a fronte di pagamento di stipendi o altro; tipo i buoni pasto che vengono dati al giorno d'oggi. Solo che i tagli sono alti, perchè 100 lire e 500 lire nel 1944 erano soldini. Dalla firma mi sembra la lettera "U" Agnelli; se è Umberto Agnelli è abbastanza improbabile perchè nel 1944 aveva 10 anni. C'è da vedere che non sia un falso. Se qualcuno ha notizie più esaustive... aspettiamo.

La firma è di Giovanni Agnelli (Fiat dixit)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PriamoB dice:

Se quello è FDS io sono Napoleone XVIII

é BB e niente più.  In qFDS lo valuterei forse 70/80  ? sempre che si trovi l'acquirente.

Esistono anche strisce da tre pezzi e fogli interi. (100 e 500 delle tre banche, Credit,Comit e Roma)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Asta Ferrarese 29   16/17 marzo  prossimo

lotto 2138

un paio di questi assegni tratti su Credit-Comit.

Al momento l'offerta è di 85 €.

Ho fatto una ricerca. Nel 18 Heritage europe , base 50 o anche meno ( 6 x 100 euro) andarono invenduti ( Asta con migliaia di lotti, capita che non si notino)

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.