Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Adesso leggo AUGUS, quindi potrebbe essere Augusto ma anche Tiberio e al rovescio leggo S C grandi

Detto questo, naturalmente un trattamento di questo tipo l'ho riservatoo solo a una moneta come questa che risultava assolutamente incomprensibile. Se le legende fossero state chiare o comunque ipotizzabili, mi sarei tenuto la moneta senza toccarla.

Grazie comunque a chi mi ha aiutato nel tentativo di risolvere questo affascinante enigma.

Augusto.jpg

Verso.jpg

Inviato

Ora vedo chiarissimamente sul dritto un volto barbuto a sinistra, con la barba ad ore 9 e sopra la fronte ad ore 12, tutto molto più chiaro con la moneta in mano

LAST.jpg

InkedLAST_LI.jpg

Inviato

Chievolan, ho ereditato delle monete (di modestissimo valore), di cui la maggior parte (circa 150)  soprattutto romane (una dozzina greche). Altre degli antichi stati, pontificie e del Regno.

Nessuna ha subìto trattamenti superiori ad un bagno prolungato nell'acqua demineralizzata.

Ho fatto un'eccezione per questa, che risultava del tutto incomprensibile ed illeggibile e pertanto in alcun modo catalogabile. Poteva essere greca, romana, egizia, etrusca o dono di qualche pulzella aliena. Non se conosceva la storia, non testimoniava nulla.

Ora vediamo una figura virile, potrebbe essere Antonino Pio, non so, il rovescio devo ancora studiarlo.

Certo, la patina non c'è più ed anche a me non piace e dispiace. ma mi piaceva meno prima. 

Inviato

@1412luigi potresti provare a fare una foto con una fonte luminosa che colpisce di lato la moneta in modo da riuscire ad evidenziare i volumi?

Inviato

LE foto sono pessime, COMUNQUE ora leggo .A...  AUG  NE...  e il rovescio che potrebbe raffigurare il macello ma anche il tempio di Giano, ma non trovo esempi di monete con la scritta CAESAR AUG NERO oppure CAES  AUG NERO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.