Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! Questa solitamente non è la mia sezione in quanto colleziono principalmente euro monete. Essendo Napoleone uno dei miei personaggi storici preferiti ed anche molto interessato alla zecca di Venezia, ho deciso di aquistare recentemente questa moneta dopo lunga valutazione. Allego le foto fatte dal venditore in quanto quelle fatte da me non hanno una qualità paragonabile. La moneta dal vivo si presenta molto meglio che in foto, con dettagli ben definiti e una gran bella patina. 

Come detto precedentemente la moneta è stata coniata dalla Zecca di Venezia, anno 1812 (puntali aguzzi). Presenta un esubero di metallo nella parte tra ore 12 e 1 sopra la corona. Mentre nella parte frontale la scritta "NAPOLEONE" e la scritta "E RE" sono un pochino evanescenti causa conio stanco. In corrispondenza del bordo direi irregolare sono impresse le stelline in incluso. Secondo il mio parere si tratta di una moneta di alta qualità, tenendo conto anche della lunga durata in circolazione di tali monete. Peso della moneta 4,97g e diametro di 23,5mm

Mi piacerebbe poter conoscere il vostro parere riguardo la moneta, un grande saluto a tutti e grazie anticipatamente per qualsiasi vostro intervento. 

20200108_132259.thumb.jpg.d693cfa9760d6b20ac2c67e5c40683cd.jpg

20200108_132200.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Anche io solitamente non scrivo in questa sezione, ma devo dire (nonostante la mia inesperienza) che è davvero una bella moneta. Se posso chiedere, su che cifra si aggira? 

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Gabriele Peris dice:

Anche io solitamente non scrivo in questa sezione, ma devo dire (nonostante la mia inesperienza) che è davvero una bella moneta. Se posso chiedere, su che cifra si aggira? 

Ciao, grazie mille per la risposta. Ho cercato davvero moltissimo una moneta qualità prezzo diciamo bilanciati. Questa mi è costata circa 160€. Mediamente quello che posso trovare dalle mie parti è nettamente inferiore come qualità e se avessi trovato un pezzo simile, mi sarebb costato quasi un 100€ in più. Personalmente mi ritengo soddisfatto, calcolando pure la bassa tiratura della moneta stessa. 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Alex-Vee dice:

e la scritta "E RE

visto che hai chiesto un parere, non penso che sia una debolezza di conio ma siano state schiacciate da una montatura, anche sull'altro lato.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

visto che hai chiesto un parere, non penso che sia una debolezza di conio ma siano state schiacciate da una montatura, anche sull'altro lato.

Potrebbe essere, ma non noto segni di abrasione nella superficie delle lettere, anche se effettivamente risultano più spesse del normale. La moneta sembra integra e non manomessa a livello visivo né alcun tipo di deformazione. La debolezza viene appunto riportata in entrambe i lati della moneta nello stesso punto. 

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Alex-Vee dice:

Buongiorno a tutti! Questa solitamente non è la mia sezione in quanto colleziono principalmente euro monete. Essendo Napoleone uno dei miei personaggi storici preferiti ed anche molto interessato alla zecca di Venezia, ho deciso di aquistare recentemente questa moneta dopo lunga valutazione. Allego le foto fatte dal venditore in quanto quelle fatte da me non hanno una qualità paragonabile. La moneta dal vivo si presenta molto meglio che in foto, con dettagli ben definiti e una gran bella patina. 

Come detto precedentemente la moneta è stata coniata dalla Zecca di Venezia, anno 1812 (puntali aguzzi). Presenta un esubero di metallo nella parte tra ore 12 e 1 sopra la corona. Mentre nella parte frontale la scritta "NAPOLEONE" e la scritta "E RE" sono un pochino evanescenti causa conio stanco. In corrispondenza del bordo direi irregolare sono impresse le stelline in incluso. Secondo il mio parere si tratta di una moneta di alta qualità, tenendo conto anche della lunga durata in circolazione di tali monete. Peso della moneta 4,97g e diametro di 23,5mm

Mi piacerebbe poter conoscere il vostro parere riguardo la moneta, un grande saluto a tutti e grazie anticipatamente per qualsiasi vostro intervento. 

20200108_132259.thumb.jpg.d693cfa9760d6b20ac2c67e5c40683cd.jpg

20200108_132200.jpg

Innanzitutto complimenti per l'acquisto. Spostarsi verso una nuova monetazione non è mai semplice e spesso si rischia di prendere dei granchi (almeno all'inizio). Secondo me la moneta merita, non solo perché sono un grande estimatore del periodo napoleonico (soprattutto in campo numismatico), ma anche perché, per la somma spesa, direi che hai fatto un buon acquisto.
Ovviamente non stiamo parlando di un pezzo in FDC, con patina eccezionale e rilievi intonsi (introvabile, del resto, con un budget di 160 euro). Tuttavia, giudicando unicamente dalle immagini, mi sembra una moneta in uno stato di conservazione più che dignitoso (io le darei qSPL-SPL).
Se posso dare un'opinione spassionata, personalmente trovo più bello il diritto del rovescio. L'evanescenza delle lettere, sinceramente, non mi turba più di tanto. Invece, per quel che riguarda il rovescio, ci sono alcuni punti che mi sembrano un po' piatti, soprattutto se si considera lo scudo posto sopra al petto dell'aquila.
Per il resto, rinnovo i miei complimenti per l'acquisto, con l'augurio che possa essere la prima di una lunga serie di monete napoleoniche ;)

Modificato da lorluke
  • Grazie 1

Inviato

Ti ringrazio davvero molto @lorluke! La moneta non è sicuramente in qualità FDC però almeno in mano direi che siamo nello SPL o forse un pelino di più. Il fronte è decisamente più bello del retro anche se il bordo un pochino irregolare (la moneta è nata così) ne sminuisce un pochino la bellezza. Non abbandonerò di certo la monetazione euro ma pian piano comincerò ad integrare qualcosa su Napoleone, probabilmente vi disturberò ancora in questa pagina ?

Come ho già detto e ci tengo a ribadirlo, nella mia zona si fatica davvero molto a trovare questo tipo di monete in questa qualità. Nei mercatini veneziani e nei negozi di numismatica hanno pezzi o di minore qualità (molto minore), oppure pezzi più o meno analoghi ma a prezzi decisamente più alti. 

Volevo chiedere anche se la classificazione R per questa moneta ci sta (vista la tiratura addirittura inferiore a 100.000) pezzi. Nel mio catalogo Gigante del 2016 è classificata comune. 

Un grande saluto 

Staff
Inviato (modificato)

Gradevolissima moneta, usura omogenea e non eccessiva, e patina che dona molto appeal.
Anche per me sono debolezze di conio. Tra i diversi punti deboli di queste monetazioni ci sono proprio il bordo, sempre irregolare anche a causa degli incusi nel taglio, e imprecisioni dovute al tondello, non è insolito vedere segni di riporto al marco, cosa questa del tutto assente su questo esemplare. 
Come conservazione, orientativamente mi terrei più basso dello Spl, direi forse prossimo al qSpl, ma al di la della conservazione (che in foto rimane sempre molto vaga determinarla), la cosa più importante è che sia un esemplare decisamente molto piacente, ti assicuro cosa non facile per queste monetine che definirle rare forse è un po eccessivo, ma trovarle così è ardua.
Giusto per confronto, ti allego un mio vecchio esemplare, che cercai per diversi anni, non solo in bella conservazione ma esente dai suddetti difetti. Il prezzo che hai pagato per me è in linea con la gradevolezza del pezzo. Complimenti!
Se vorrai continuare la strada sarà in salita, non è facile trovare bei pezzi di Napoleone in conservazione simile, ma di sicuro la ricerca ti darà divertimento e modo di approfondire la storia e le documentazioni (ricchissime) disponibili al riguardo

1L-1810M(3)_w.jpg

Se non l'avessi letta ti segnalo questa bellissima discussione preparata dall'ottimo @picchio,

utente che definire preparatissimo è dire poco in questa monetazione... I suoi post sul tema sono da riferimento bibliografico.
Troverai interessante anche la collezione Vitalini (asta nomisma 40) e la Varesi 69, dove ci sono non solo monete di napoleone, ma anche del periodo napoleonico.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato
8 ore fa, ilnumismatico dice:

Gradevolissima moneta, usura omogenea e non eccessiva, e patina che dona molto appeal.
Anche per me sono debolezze di conio. Tra i diversi punti deboli di queste monetazioni ci sono proprio il bordo, sempre irregolare anche a causa degli incusi nel taglio, e imprecisioni dovute al tondello, non è insolito vedere segni di riporto al marco, cosa questa del tutto assente su questo esemplare. 
Come conservazione, orientativamente mi terrei più basso dello Spl, direi forse prossimo al qSpl, ma al di la della conservazione (che in foto rimane sempre molto vaga determinarla), la cosa più importante è che sia un esemplare decisamente molto piacente, ti assicuro cosa non facile per queste monetine che definirle rare forse è un po eccessivo, ma trovarle così è ardua.
Giusto per confronto, ti allego un mio vecchio esemplare, che cercai per diversi anni, non solo in bella conservazione ma esente dai suddetti difetti. Il prezzo che hai pagato per me è in linea con la gradevolezza del pezzo. Complimenti!
Se vorrai continuare la strada sarà in salita, non è facile trovare bei pezzi di Napoleone in conservazione simile, ma di sicuro la ricerca ti darà divertimento e modo di approfondire la storia e le documentazioni (ricchissime) disponibili al riguardo

1L-1810M(3)_w.jpg

Se non l'avessi letta ti segnalo questa bellissima discussione preparata dall'ottimo @picchio, utente che definire preparatissimo è dire poco in questa monetazione... I suoi post sul tema sono da riferimento bibliografico.
Troverai interessante anche la collezione Vitalini (asta nomisma 40) e la Varesi 69, dove ci sono non solo monete di napoleone, ma anche del periodo napoleonico.

Ciao! Ti ringrazio infinitamente per questo commento davvero interessante, grazie per gli apprezzamenti verso la mia moneta, anche se ben lontana dalla qualità della moneta in tuo possesso che trovo a dir poco strepitosa. 

Purtroppo però non riesco a vedere la discussione fatta dall'utente picchio, mi piacerebbe molto poterla vedere così da approfondire la tematica delle monete Napoleoniche. Come detto da te effettivamente non è facile trovare monete di Napoleone in alta qualità, mi capita spesso di trovarne spesso ben sotto alla qualità MB, già trovare dei bei BB dalle mie parti è quasi praticamente impossibile. 

Grazie mille ancora e un grande saluto 

Alessandro 

• Grazie 1

Staff
Inviato
24 minuti fa, Alex-Vee dice:

Purtroppo però non riesco a vedere la discussione fatta dall'utente picchio

Hai ragione, avevo dimenticato di allegare il link. Ora ho provveduto modificando il mio precedente post, lo riporto anche qui 

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Complimenti a @ilnumismatico sia per la strepitosa lira mostrata che per la citazione doverosa al carissimo @picchio. Per me è stata una grandissima fonte d’ispirazione e mi dispiace molto che non sia più attivo qui sul forum.
Ho letto i suoi interventi sempre con interesse e credo che la discussione “Napoleone e famiglia” sia il suo più grande “lascito” qui su lamoneta, un’opera da incorniciare per tutti gli appassionati della monetazione napoleonica.

Inviato
Il 9/1/2020 alle 21:06, ilnumismatico dice:

Hai ragione, avevo dimenticato di allegare il link. Ora ho provveduto modificando il mio precedente post, lo riporto anche qui 

Grazie infinite per aver citato l'articolo, davvero molto ma molto interessante! 

Complimenti a @picchio per l'ottimo lavoro svolto ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.