Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli amici del Forum

Spulciando sul noto sito mi sono imbattuto in questo asse di crispina,garantito autentico,che ha invece suscitato in me forti perplessità..

Forte degli insegnamenti del forum ho cominciato a notare:

diffusa porosità

lineamenti del viso sul rovescio piuttosto grossolani

sempre al rovescio drappeggio del vestito grossolano e presenza di un braccio sinistro che invece di reggere lo scettro scende verso il basso.

Chiedo agli amici ed esperti del forum se queste sono plausibili argomentazioni per dubitare dell'autenticità della moneta oppure mi è venuta la psicosi del falso!

Grazie

Greg.

post-2718-1170685014_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Greg,

A me sostanzialmente sembra autentica, quindi opterei per la tua psicosi :D

Però ci sono dei dettagli che mi lasciano perplesso:

- il padiglione auricolare poco definito;

- il profilo del volto sembra appena sproporzionato, ma potrebbe essere un illusione ottica dovuta al fatto che la moneta non è perfettamente parallela al piano della "pellicola" della macchina fotografica (infatti il volto sembra leggermente oblungo);

- lo stesso dicasi per le proporzioni del rovescio

- il tondello è forse troppo regolare

- (aggiunto dopo): c'è anche una diffusa granulosità a dire il vero un pò sospetta

ad ogni modo:

- l'usura è compatibile con l'utilizzo

- le scritte sembrano credibili

confrontatela con questa:

http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?...crispina/i.html

A me sembra autentica, insomma: aspettiamo altre conferme B) o smentite :huh:

Marco

Modificato da Marcvsrvs

Inviato

ciao

anche a me sembra autentica, l'unico difetto che trovo è il colore della patina, questo è il colore più abusato dai ritoccatori, proprio ieri sono andato al museo della mia città a vedere la bella collezione esposta proprio per vedere le patine dei bronzi che nessuno ha interesse a ritoccare, e ti posso garantire che patine così non c'è nè nemmeno una. Su un migliaio di monete esposte direi che il 60/70 % sono spatinate le altre hanno differenti patine ,ma di questi verdi/azzurri nemmeno una.

un Saluto

Meja

Ps

Va detto che le monete erano esposte in bacheche con i neon bruciati (mi sono portato la pila da casa) e alcune erano divorate dal cancro e che nidi di insetti hanno eletto a residenza le bacheche.

Inviato

Ormai vedo falsi dovunque... :(

grazie!

Un saluto

Greg.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.