Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve a tutti è possibile che questa sia una moneta romana. Dalla fattezza e spessore penso di si ma ne volevo conferma. Diametro 16 mm spessore 2 circa. Grazie per ora.... 

20200107_212928_compress1.jpg

20200107_213003_compress74.jpg

Inviato
7 minuti fa, sankio78 dice:

Salve a tutti è possibile che questa sia una moneta romana. Dalla fattezza e spessore penso di si ma ne volevo conferma. Diametro 16 mm spessore 2 circa. Grazie per ora.... 

Direi proprio di sì.

Mi pare si tratti di un follis del tipo "gloria romanorum", con l'imperatore che trascina un prigioniero con una mano e con l'altra regge un vessillo.

Il diametro è compatibile. Sei riuscito a pesarla (non so se in questo caso il dato è determinante, ma inutile certo non è)?

Saluti.

Supporter
Inviato

Grazie domani la provo a pesare con bilancino poi faccio sapere. Grazie ancora per ora 

Supporter
Inviato
10 minuti fa, sankio78 dice:

Grazie domani la provo a pesare con bilancino poi faccio sapere. Grazie ancora per ora 

Magari vedi se riesci anche a scattare foto migliori (magari può essere utile)

Grazie e buona serata.

Stilicho

Supporter
Inviato

Ok proverò anche a fare foto più decenti. Intanto vi posso dire che il peso è 1,9 grammi. 

Supporter
Inviato

Inviato

Il peso è forse un po' scarso, ma comunque ritengo compatibile, anche considerate le condizioni della moneta.

Le foto da ultimo inviate non aiutano granché nell'identificazione, essendo sfocate.

Si vedono sul dritto (dietro la nuca del profilo dell'imperatore) dei rilievi corrispondenti alle lettere.

Sarebbe interessante riuscire a vederli meglio, perché ciò potrebbe consentire di capire a quale dei sei possibili imperatori "appartiene" la moneta in questione (forse Valente?!).

Allego il link di una precedente discussione in cui, come nella presente, era intervenuto l'ottimo @Stilicho che aveva fornito a sua volta il link ad una utilissima pagina web riguardante la moneta in questione (vedi il messaggio n. 6 di questa precedente discussione).

https://www.lamoneta.it/topic/182007-riconoscimento-moneta-romana/

Saluti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie mille ancora. Ma come posso fare foto più definite. Mi puoi dare alcuni consigli utili ? 

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

@sankio.

Potresti per favore provare a rifotografare anche il dritto? 

Grazie da Stilicho 

Supporter
Inviato

Si certo lo volevo fare ma oggi non ho avuto tempo. Stasera se riesco lo faccio subito. 

Supporter
Inviato

Non è il massimo 

20200109_132612-01_compress12.jpg

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.